ESSENZA DELLE GT - Poche altre vetture incarnano lo spirito della granturismo come la Bentley Continental GT: lunga 485 cm, l’imponente coupé a quattro posti abbina al comfort di un’ammiraglia lo stile grintoso di una sportiva. A queste doti si aggiungerà il piacere della guida con il vento fra i capelli, perché la Continental GT verrà lanciata fra pochi mesi anche nella variante dotata della capote in tela ripiegabile elettricamente, che entra in funzione fino alla velocità di 50 km/h e ha bisogno di 19 secondi per aprirsi o chiudersi. La capote della nuova Bentley Continental GTC è ordinabile in sette colori, ma gli incontentabili posso persino chiedere il rivestimento in tessuto tweed.
INFINITE PERSONALIZZAZIONI - Il costruttore ha lavorato per rendere la Bentley Continental GTC un’auto per tutte le stagioni, anche quelle fredde, offrendo sedili e volante riscaldato e anche le bocchette che soffiano aria calda nei poggiatesta, in maniera da scaldare il collo quando si vuole guidare a capote abbassata anche con il freddo. Del resto sarebbe un peccato non godersi una vettura di questo genere in autunno o inverno, a maggior ragione considerando che la capote è stata rivista per migliorare l’isolamento acustico: stando a quanto dichiarato, il rumore a bordo è in linea con la vecchia generazione della Continental GT coupé. Come da tradizione per la Bentley è possibile “sbizzarrirsi” con le personalizzazioni, tanto è vero che sono disponibili settanta vernici per la carrozzeria, quindici tessuti per i tappetini e otto materiali di rivestimento per l’abitacolo.
PIÙ COMODA O MANEGGEVOLE - Il primo motore ordinabile per la Bentley Continental GTC sarà il noto 12 cilindri sovralimentato di 6.0 litri, che raggiunge la potenza di 635 CV e si abbina a un cambio doppia frizione a 8 marce. La Bentley parla di un’accelerazione 0-100 km/h in 3,8 secondi e di una velocità massima pari a 333 km/h. A dispetto di questi numeri però la Continental GTC va guidata in souplesse, perché raggiunge il peso di 2.422 kg, nonostante il lavoro di alleggerimento rispetto alla vecchia generazione. Per migliorare il comportamento di guida sono previsti la trazione integrale permanente e il sistema Bentley Dynamic Ride, che muove attuatori sulla barra anti-rollio e fa cambiare le risposte dell’auto in accordo alle modalità Comfort, Bentley (personalizzabile) o Sport, a seconda che si voglia privilegiare la comodità o la maneggevolezza. Il sistema fa affidamento su una rete elettrica supplementare a 48 volt, che affianca quella a 12 volt per i servizi di bordo.