NEWS

Benzina, doppia stangata: aumenti e scioperi

13 settembre 2010

Le compagnie petrolifere fanno schizzare la benzina quasi a 1,4 euro il litro. E intanto, dal 15 al 17 settembre, i gestori incroceranno le braccia. Associazioni dei consumatori sul piede di guerra.

PREZZI ALLE STELLE - Raffica di rialzi per benzina e diesel. Stando ai rilevamenti di “Quotidiano Energia”, venerdì scorso l’Agip ha aumentato di 1,2 centesimi la verde, toccando quota 1,392 euro/litro, e di 1,5 centesimi il gasolio, a 1,258 euro/litro; non ridono neppure i clienti IP, che fa crescere di 0,9 centesimi la benzina (ora a 1,393 euro/litro) e di due centesimi il gasolio (1,265 euro/litro); mentre la Q8 ritocca all’insù di 1,5 centesimi il prezzo della benzina fino a 1,394 euro/litro, e di due centesimi quello del carburante per i diesel arrivando a 1,264 euro/litro; infine, la Tamoil fa salire i due prodotti di un centesimo (1,394 e 1,259 euro/litro). E le altre compagnie si sono subito adeguate ai rincari, seguendo i leader di mercato. Stando alla consueta rilevazione della “Staffetta Quotidiana”, nel weekend l’Erg registra un +1,1 centesimi sulla verde a 1,399 euro/litro e un +1,7 centesimi sul gasolio a 1,261 euro/litro. Per la Esso rispettivamente +1,2 cent (1,397 euro/litro) e +1,5 cent (1,263 euro/litro). Invece, per la Shell +0,2 cent (1,394 euro/litro) e +0,5 cent (1,269 euro/litro). Infine, per la Total +1,1 a 1,394 euro/litro e +1,7 a 1,262 euro/litro.

NON FINISCE QUI - Il guaio è che la soglia di 1,4 euro/litro sta per essere sfondata. Secondo Luca Squeri, presidente nazionale Figisc Confcommercio (gestori di benzina), ci sono compagnie che ancora non hanno adeguato il prezzo agli aumenti internazionali: nei prossimi giorni, ci saranno altri aumenti da 0,5 a un centesimo di euro il litro.

QUASI 150 EURO L’ANNO - Federconsumatori-Adusbef non ci sta: ritiene ingiustificati i nuovi listini alla luce del confronto tra prezzi del greggio e dei carburanti in periodi simili: “Al primo accenno di rialzo del petrolio, le compagnie fanno schizzare all’insù i prezzi dei carburanti. La benzina dovrebbe costare almeno sei-sette centesimi in meno rispetto a quanto viene venduta oggi”. L’associazione calcola che i rincari della benzina si traducano in aumenti di 147 euro l’anno per ogni automobilista.

POMPE CHIUSE - Ma per gli automobilisti è in arrivo una seconda stangata: i gestori hanno indetto uno sciopero dal 15 al 17 settembre, per una vertenza contrattuale con il Governo. Per l’esattezza, impianti chiusi in autostrada dalle 22 di martedì 14 alle 22 di venerdì 17 settembre; e, nelle altre strade, dalle 7,30 di mercoledì 15 alle 7 di sabato 18 settembre.

SOSPETTI - A tale proposito, il Codacons avanza il dubbio che i rialzi siano “frutto di mera speculazione sulle spalle degli automobilisti” legata alla serrata dei distributori: il guidatore è obbligato a fare il pieno in queste ore (coi prezzi alle stelle) per non restare all’asciutto durante lo sciopero... L’associazione chiede l'intervento dell'Antitrust, affinché accerti se i rincari dei carburanti siano giustificati o se invece rappresentino un comportamento speculativo a danno degli automobilisti.



Aggiungi un commento
Ritratto di simone gt
13 settembre 2010 - 17:46
La tentazione di passare al gpl è sempre più forte!!!
Ritratto di mix1977
14 settembre 2010 - 11:37
(sempre se ti va bene...) premetto che sono sempre stato fautore del gas (metano) e tutte le auto che ho avuto sono sempre state a gas... ma ultimamente con l'elettronica attuale gli impianti per quanto moderni danno sempre svariate rogne... (non che le diesel e solo benzina non ne abbiano) ma poi ci sarebbe il rimpallo tra installatore e casa madre.... (è colpa dell'auto o è colpa dell'impianto?)
Ritratto di mix1977
14 settembre 2010 - 11:37
(sempre se ti va bene...) premetto che sono sempre stato fautore del gas (metano) e tutte le auto che ho avuto sono sempre state a gas... ma ultimamente con l'elettronica attuale gli impianti per quanto moderni danno sempre svariate rogne... (non che le diesel e solo benzina non ne abbiano) ma poi ci sarebbe il rimpallo tra installatore e casa madre.... (è colpa dell'auto o è colpa dell'impianto?)
Ritratto di trap
13 settembre 2010 - 18:06
e risparmio mediamente 6 cent al litro rispetto ai prezzi consigliati. Per chi non lo sapesse è possibile vedere i prezzi consigliati delle compagnie su prezzibenzina.it
Ritratto di MASSIMO69
13 settembre 2010 - 18:24
della dritta!
Ritratto di Guido S
13 settembre 2010 - 21:34
Anch'io faccio così da tempo e qualche centesimo si risparmia sempre!!
Ritratto di tomkranick
13 settembre 2010 - 18:22
E ti pareva che non ci rimettevamo
Ritratto di Baf
13 settembre 2010 - 20:50
Caro governo non sarebbe l'ora di eliminare la tassa sulla campagna d'Abissinia dal prezzo della benzina? (Ovviamente assieme a tutte le altre)
Ritratto di Emiliano974
14 settembre 2010 - 13:39
come tante tasse sui carburanti, sono eterne, non le potranno mia togliere. Ma in Abissinia abbiamo tirato la bomba atomica? e il terremoto del Friuli, Irpinia, danni di guerra, diga del vajont, il contratto dei ferrotranvieri, ecc ecc ecc non ce ne liberemo mai.
Ritratto di Baf
14 settembre 2010 - 23:53
Io vivo proprio in irpinia e a parte il mal governo che ha obbligato parecchie persone a restare per 20 anni e più nei prefabbricati direi che ci siamo ripresi e sicuramente non arrivano a noi quei soldi per cui non sappiamo a che possa servire tale tassa. La cosa brutta è il fatto che le tasse o si chiamino biribiz o ghirighirò non ci cambia nulla, sono unicamente nominali e senza vere utilità, i soldi però vengono incamerati...
Ritratto di Al86
13 settembre 2010 - 21:00
Ho un forte, fortissimo disappunto, sul fatto che il petrolio ad oggi è salito a 77$/barile (proprio stasera l'ha detto il telegiornale) è la benzina non è mai scesa di prezzo, ma è sempre aumentata, da quando il petrolio costava 100 e rotti $/barile. QUESTA E' LA PIU' COLOSSALE TRUFFA ORGANIZZATA A LIVELLO NAZIONALE IN ITALIA, e NESSUNO VUOLE MINIMAMENTE PORRE RIMEDIO A QUESTO. la mia "idea" di insurrezione è questa: noleggiare (dato che non la posseggo) l'auto di grossa cilindrata americana che consuma di più in assoluto, fare il pieno (e poi vuotare il serbatoio) nel maggior numero di benzinai possibile e andarmene senza pagare neanche un centesimo, magari con anche una sonora sgommata. Io personalmente non ne posso più di continuare a prenderlo nel di dietro, e sopratutto che NESSUNO muove un dito, sopratutto le cosiddette associazione (a deliquere in questo caso) dei consumatori, ci vengono a dire "vigileremo" "controlleremo" ecc. ma poi tutto finisce con un "i prezzi sono aumentati" e noi poveri sfigati utenti della strada paghiamo, come sempre. Io dico BASTA! quando chi ci dovrebbe rappresentare e rappresentare i nostri diritti non fa il suo dovere c'è solo una soluzione: AGIRE PER CONTO NOSTRO TUTTI INSIEME A FAR VALERE I NOSTRI DIRITTI. Altrimenti se ci piace tanto prenderlo nel di dietro, smettiamo di lamentarci e paghiamo, come al solito.
Ritratto di Emiliano974
13 settembre 2010 - 21:18
tutto giusto quello che abbiamo scritto, ma tanto da buoni italiani saremo tutti in coda a fare il pieno, giocando così a favore "loro", invece di fermarsi tutti, intasando e bloccando quei pochi e inefficienti servizi che si e ci ostiniamo a chiamare pubblici.
Ritratto di manuel120
14 settembre 2010 - 01:31
è difficilissimo coinvolgere tante persone ma ci si può provare...io nel mio piccolo sciopero e anche se sono già a riserva non farò benzina domani...preferisco farmi 2 giorni a piedi!!!chi è disposto a seguirmi?ORMAI L'UNICO MODO CHE ABBIAMO PER DIFENDERCI SEMBRA QUELLO DI FARCI GIUSTIZIA DA SOLI...NON FATE BENZINA...RISPONDETE TUTTI A QUESTO MESSAGGIO E FACCIAMOGLI VEDERE QUANTI SIAMO E COME SIAMO INCAZZATI!!!!!!!....altrimenti pagare e sorridere....
Ritratto di nicola1968
13 settembre 2010 - 22:56
proposta (mi ripeto): boicottare una compagnia per volta per 2-4 settimane, a rotazione, vediamo se il gestore che vede calare le entrate non comincia a calare i prezzi dei carburanti, tanto la solfa è quella, negli orari di chiusura sconto di 6-10 centesimi, peccato che poco prima di chiudere aumentano il prezzo così lo sconto reale si dimezza (personalmente mi capita con agip ed esso di viale cattaneo a cesena)
Ritratto di Emiliano974
14 settembre 2010 - 13:43
arma che abbiamo a disposizione, il boicottaggio e l'astenzione, e la cosa triste è che l'associazione consumatori che dovrebbe tutelarci non fà mai azioni forti tali da infondere, e xche nò, fomentare la gente, che ormai è stufa e purtroppo continua a tacere difronte a qualsiasi repressione e decisione che viene presa dall'alto, indipendentemente dal colore e da chi c'è.
Ritratto di Antonio_b
14 settembre 2010 - 14:04
Purtroppo la benzina ci serve, senza quella come posso andare a lavorare? Di certo non posso chiamarli e dire che non ho la benzina perchè c'è lo sciopero, ci farei pure la figura del fesso...ai benzinai che cambia? Nulla, tanto durante la giornata di oggi correranno tutti a fare il pieno...l' unico sistema per abbassare i prezzi e consumare meno benzina, i prezzi caleranno come è successo per le auto...se tutti seguissimo i canonici consigli ripetuti svariate volte da alvolante come non tirare troppo le marce, schiacciare poco il gas, mollarlo prima evitando di fare frenate brusche, non scaldare l' auto prima di partire ecc...il prezzo scenderebbe.
Ritratto di Emiliano974
14 settembre 2010 - 15:54
è l'unica arma che abbiamo, il problema del lavoro ce l'ho io, tu e tutti gli altri, ma userò il pullman da domani, così non è affar mio ogni eventuale disagio e/o ritardo ecc ecc, ma vado a correre a fare il pieno. finchè dura la poca rimasta bene..................................
Ritratto di Guido S
13 settembre 2010 - 21:33
Sciopero e aumento!comunque come trap vi consiglio di fare benzina al self per risparmiare un po',io faccio sempre così!
Ritratto di bottazzi
13 settembre 2010 - 22:40
vabè che non giro molto (10000 Km all'anno), ma quando devo far benzina aspetto sempre che chiudano, così al self si spende un pò meno...
Ritratto di bugatti veyron
14 settembre 2010 - 17:23
la benzina ormai ha raggiunto prezzi esorbitanti
Ritratto di haps
14 settembre 2010 - 21:55
NN FCCIAMO BENZINA ANDIAMO A PIEDI AL LAVORO,IO FARO' LA MIA PERSONALE BATTAGLIA DI GIUSTIZIA ASTENENDOMI DAL FARE CARBURANTE E MI AUGURO' CHE COSI FACCIANO MOLTE ALTRE PERSONE SEGUITEMI E BOICOTTIAMOLIIIIIIIIII TUTTIIIIIIII..................
Ritratto di Celsius2
14 settembre 2010 - 22:05
E' complicato pero si potrebbe ridurre il consumo andando in bici a scuola, al lavoro, al posto di utilizzare uno scooter a testa oppure un'auto magari suv e a benzina per una persona sola....
Ritratto di Emiliano974
15 settembre 2010 - 08:41
troppo pochi.