SENSAZIONI OTTIME - Se pensi a Miki Biasion pensi alla Lancia, marchio con il quale il pilota di Bassano del Grappa ha vinto per due volte il campionato del mondo rally a bordo della Delta Integrale nel 1988 e 1989. E chi meglio di lui, quindi, per tenere a battesimo il ritorno della casa torinese nel mondo delle corse su strada con la Lancia Ypsilon Rally 4 HF? Così, dopo aver messo la sua esperienza e competenza al servizio dello sviluppo della vettura, che nel 2025 tornerà in gara in Italia, Biasion si è seduto al posto di guida dell’auto da rally, alimentata da un motore 1,2 litri turbo 3 cilindri e 4 valvole per cilindro che sviluppa 212 CV. “Ho guidato in prova speciale la Lancia Ypsilon Rally 4 HF e devo riconoscere che le prime sensazioni sono decisamente ottime!”, ha commentato il pilota veneto al termine della giornata di test.
RIPARTE DAL BASSO - La Lancia Ypsilon da rally è dotata di trazione anteriore, con cambio meccanico a 5 marce e differenziale autobloccante meccanico. Secondo la Lancia, la Rally 4 HF è il modello ideale per il divertimento di tutti gli appassionati di rally, ma può essere un’ottima opzione anche per i piloti che puntano a vincere nella categoria Rally 4 e nei campionati a due ruote motrici. Il nuovo inizio della Lancia nei rally parte quindi dalle basi della competizione, in una categoria dove domina la passione pura e in cui sgomitano giovani piloti che puntano a diventare i professionisti di domani.
NON SOLO RALLY - Miki Biasion e il team di sviluppo hanno lavorato per migliorare le prestazioni della vettura, concentrandosi su alcuni parametri come la risposta del motore, le diverse mappature, la frenata, la reattività del cambio e molle e ammortizzatori per migliorare l’aderenza e la tenuta di strada. Biasion ha anche contribuito allo sviluppo della versione più sportiva della nuova Ypsilon, l’elettrica HF, che metterà a disposizione 280 CV per un’accelerazione da 0 a 100 in 5,8 secondi. La base da cui partire, a detta di Biason, è buona: “Oggi ho avuto il piacere di guidare ancora una volta la nuova Lancia Ypsilon: un’auto reattiva, confortevole e silenziosa. La sua carreggiata più larga la rende più stabile, il setup specifico delle sospensioni la rende più dinamica, senza mai diventare rigida. La taratura dello sterzo garantisce il giusto equilibrio tra agilità, precisione di guida e manovrabilità. È un’auto cittadina molto agile e con grande facilità di manovra, che fa divertire anche un pilota di Rally come me”.