SVOLTA GREEN - Il neo eletto presidente degli Stati Uniti Joe Biden (nella foto) ha già iniziato a lavorare per mettere in pratica le promesse fatte in campagna elettorale. Così scopriamo attraverso una nota della Reuters, che ha appena promesso agli americani di sostituire la flotta di veicoli governativi degli Stati Uniti con modelli elettrici, focalizzando l’attenzione sull’energia pulita. Veicoli ovviamente prodotti in America.
IN QUANTO TEMPO? - Al momento la Casa Bianca non ha risposto in quanto tempo verrà completata questa “conversione”. Si stima comunque che la sostituzione della flotta avrebbe un costo di circa 20 miliardi di dollari. Nel 2019, il governo degli Stati Uniti aveva un parco auto di 645.000 veicoli il cui utilizzo è costato al governo circa 4,4 miliardi di dollari. Da sottolineare che a partire da luglio 2020 nel parco auto, solo 3.215 erano veicoli elettrici.
NUOVI INCENTIVI - Biden ha anche promesso di voler creare 1 milione di nuovi posti di lavoro nell’industria automobilistica americana, indotto compreso e soprattutto all’implementazione dei punti di ricarica. A tale proposito il presidente ha promesso di voler costruire 550.000 stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Biden è convinto che saranno necessari nuovi incentivi per i consumatori per sostituire i veicoli vecchi con delle moderne full electric, aiutando nel contempo le fabbriche alle prese con una profonda rivisitazione dei cicli di fabbricazione.
IL MADE IN THE USA - Biden ha tra l’altro criticato le regole esistenti che consentono alle vetture di essere considerate "made in the Usa" anche se hanno parte della componentistica non americana. Il presidente ha quindi confermato che chiuderà qualsiasi "scappatoia" che consenta di fabbricare all'estero componenti come motori, acciaio e vetro per veicoli considerati fabbricati negli Stati Uniti.