NEWS

28 febbraio, niente auto in tutto il Nord Italia

19 febbraio 2010

Si è concluso con l'accordo dei sindaci di tutto il Nord Italia l'incontro voluto dai primi cittadini di Milano e Torino. Nell'incontro è stato proposto anche di alzare il prezzo dei pedaggi di autostrade e tangenziali per disincentivare l'uso dell'auto. Sei d'accordo?

TUTTI D'ACCORDO - L'incontro tra molti dei primi cittadini del Nord Italia per decidere se attuare un maxi blocco del traffico domenica 28 febbraio ha trovato tutti d'accordo. La grande maggioranza dei comuni della Val Padana, circa 80, aderirà al blocco del traffico proposto dai sindaci di Torino, Sergio Chiamparino (anche presidente dell'Associazione Nazionale dei Comun iItaliani) e di Milano, Letizia Moratti (qui la news sull'annuncio dell'iniziativa).

Secondo quanto ha ricordato Chiamparino, l'incontro è servito a concordare con le amministrazioni della pianura Padana interventi strutturali per ridurre le emissioni, in particolare sistemi di incentivo ai mezzi di trasporto ecologici e di disincentivo a quelli più inquinanti, oltre ai protocolli per una maggiore efficienza energetica degli edifici.

PEDAGGI PIÛ CARI CONTRO LO SMOG - Per questo è stato proposto di "ritoccare" al rialzo i pedaggi delle autostrade e delle tangenziali per disincentivare l'utilizzo dell'auto per spostarsi da una città all'altra. “Chiederemo un incontro urgente al governo”, ha specificato Chiamparino, “e avanzeremo anche un suggerimento su come trovare le risorse: una piccola sovrattassa sul pedaggio delle autostrade e delle tangenziali da distribuire ai Comuni e vincolata ai soli investimenti per l'ambiente”.

Con l'incontro è stato creato il coordiamento di tutti i sindaci del Nord, “capitanato” dal presidente dell’Anci Chiamparino, dai coordinatori dell’Anci di Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino e dai due assessori all’Ambiente di Torino e Milano.

Sei d'accordo ad aumentare i pedaggi per ridurre l'inquinamento?
No
94%
  • No
    94%
  • 6%



Aggiungi un commento
Ritratto di Chevaux-HP
19 febbraio 2010 - 15:51
Loro ridono e noi piangiamo le conseguenze delle loro "fantastiche" idee. La prossima proposta sarà forse una tassa per gli impianti di riscaldamento?. Poi chi è favorevole alla tassazione per ridurre l'inquinamento, si faccia avanti e spieghi chiaramente perchè lo trovi giusto, invece di starsene zitto. Mi auguro che qualcuno organizzi qualcosa per protestare.
Ritratto di mmtv
19 febbraio 2010 - 16:31
I pendolari che usano la macchina in autostrada sono obbligati a farlo per mancanza di valide alternative con i mezzi pubblici. Il carpool non è una soluzione per chi ha figli e deve poter tornare immediatamente per casi imprevisti. Invece di aggiungere balzelli bisognerebbe introdurre sconti per i pendolari come fà la serravalle per le tangenziali di Milano. O meglio scontare i pedaggi dalle tasse visto che solo in gasolio e pedaggi se ne vanno almeno 250euro al mese.
Ritratto di fastidio
19 febbraio 2010 - 16:37
9
hai ragione..tanto non cambierebbe niente aumentare i pedaggi, chi usa la macchina perchè i mezzi non ci sono lo farebbe lo stesso...almeno io in moto "salto" i caselli :o)
Ritratto di apm
19 febbraio 2010 - 16:57
e che strazio, rincari, rincari, rincari, blocchi stradali e ancora rincari, poi piangono se mandano a casa migliaia di operai perchè la gente non compra le macchine, e ti credo, costa più mantenere una macchina piccola che un mutuo per una villa, allora a che li hanno fatti gli incentivi statali gli anni scorsi se tanto noi automobilisti i risparmi li perdiamo quando facciamo rifornimento? che tra l'altro metà del costo della benzina va in tasca di quella gente infame... si, so proprio infami: questi non vogliono farci usare la macchina per andare a lavoro mentre sta gente per andare in bagno una un'ammiraglia che inquina quanto un tir (come se non bastasse gli autisti manco ci vanno piano con l'acceleratore) più altre due macchine per la scorta (TUTTO PAGATO DA NOI...), e la gente che una una "misera" punto 1.2 che in confronto alle loro è una macchina elettrica, deve lasciarla a casa perchè sennò non arriva a fine mese? ma questi so fuori di testa, che se ne andassero a quel paese, loro e le auto blu che paghiamo noi... Vorrei far stare loro un mese senza macchina e costringerli a prendere i mezzi pubblici, e vedremo che almeno in quel mese i mezzi pubblici saranno tutti puliti, ordinati e in orario
Ritratto di pimbollone
20 febbraio 2010 - 16:09
concordo in tutto!
Ritratto di Al86
19 febbraio 2010 - 17:56
Aumentare i pedaggi, tanto i politici hanno l'auto blu (pagata da noi) e non pagano niente, si rendono conto che la gente fa fatica a tirare a fine mese, cosa diavolo pensano che siamo tutti miliardari che evadono le tasse? Prima date delle alternative valide all'uso dell'auto, poi ne riparliamo di aumenti dei pedaggi e blocchi del traffico, ma se lo fate prima di sistemare il trasporto pubblico tutto questo è solo un inutile balzello a carico dei cittadini
Ritratto di Peppe73
19 febbraio 2010 - 18:12
Maxi blocco delle auto, rincari dei pedaggi, accordi regionali sul traffico ecc..ecc...ecc...non serviranno a niente se non si cambia modo e sistema di pensare l'automobile! Ma vi siete mai chiesti perchè al posto di costruire auto superpotenti e veloci che di conseguenza consumano ed inquinano di più non si va dritti al concetto di auto superecologica e parsimoniosa? Perchè a rimetterci è sempre il povero automolbilista italiano tartassato in tutti i modi? Ma questo governo non doveva eliminare il bollo auto? E le strade indecenti che ci sono in tutta Italia? Quando saranno tutte belle e moderne come promettono? Con questa cadenza quando saranno ultimati i lavori saranno antiquate per i tempi! Ma dico le hanno mai attraversate i nostri governanti o fanno finta di niente e rimandano tutto questo alla solita scusa del l'automobilista imprudente e tipicamente italiano?!!! Ma che si facciano un'esame di coscienza i Governanti e i Costruttori di automobili e che facciano un ragionamento a 360° sul mondo dell'auto perchè ormai lo hanno capito tutti quanti che è la solita storia lunga, farcita dalle solite domande!
Ritratto di andrea lucangeli
19 febbraio 2010 - 18:15
Centrodestra e centrosinistra assieme, uniti nella decisione più risibile dell'anno.... Loro dicono che lo fanno "per dare un segnale". Comincino loro a rinuciare all'auto blu (tutta la settimana però, non solo a fini giornalistici la domenica..) e comincino a...pedalare....noi li seguiamo.... La verità è che hanno una fot...ta paura di perdere i gli eco-finanziamenti dell'Europa, questa è la verità: stiamo - come sempre - parlando solo di soldi e i cittadini che vadano pure a farsi fott...
Ritratto di antonino pipitò
19 febbraio 2010 - 18:40
Allora visto Cari Governatori del menga, visto che considerate noi automobilisti una sorta di imbecilli su quattro ruote e continuamente disponibili ad essere sottoposti ad inutili tasse e tassine molto vicine al pizzo dei mafiosi, considerato il fatto che non riuscite a capire che ad inquinare sono i vecchi mezzi pubblici, i camion e pulman di 25 anni fa, le ciminiere delle industrie e le canne fumarie dei riscaldamenti, estenuati dalle vostre vessazioni, propongo che per un mese gli italiani in contemporanea ci mettiamo in ferie, lasciamo ferme tutte le categorie di automobili e diamo una bella tregua allo smog nelle città.Peccato che così facendo per un mese le autostrade guadagneranno una mazza, le pompe di benzina venderanno una mazza e per finire tutte le tasse legate ai prodotti petroliferi che non entreranno nelle casse statali e di conseguenza regionali e comunali che vi verranno meno, forse serviranno ad olearvi i neuroni luetici che nuotano nel vostro cervello.
Ritratto di apm
19 febbraio 2010 - 18:54
più che ferie in contemporanea statale - che i datori di lavoro con concederaano mai - vedrei bene uno sciopero delle strade a pedaggio, per una settimana o anche di più, o addirittura uno sciopero dell'utilizzo dell'auto privata, con conseguente massa di gente sui mezzi pubblici, e che NESSUNO debba pagare il biglietto, protestando in massa ai controllori che l'italia si rifiuta di pagare il biglietto per un servizio del genere... Però ci rivogliono quegli scioperi dei camionisti che mettevano in ginocchio l'italia un paio di anni fa...
Ritratto di Al86
22 febbraio 2010 - 10:18
Il problema degli scioperi dei camionisti è che porta vantaggi solo alla categoria degli autotrasportatori e lo stato per guadagnarci aumenta le imposte per gli automobilisti; la mia personale proposta è questa sulle autostrade, quando c'è coda, magari causata da dei lavori fantasma (corsie chiuse senza un motivo apparente ad esempio), o quando si minaccia di alzare ancora i pedaggi, rifiutarsi tutti quanti di pagare al casello, perchè i nostri cari politici di qualsiasi schieramento (destra sinistra centro, son tutti ladri in ugual modo) vanno in giro con l'auto blu (pagata da noi), la benzina non sanno minimamente quanto costa (visto che è pagata sempre da noi), così come non credo sappiano a quanto ammontano i pedaggi autostradali (che comunque glieli paghiamo sempre noi) e il premio assicurativo non sanno nemmeno cosa sia (auto blu, paga lo stato = noi), quindi l'unico modo per fargliela capire è rifiutarsi di pagare quando qualcosa non va, ma tutti quanti insieme altrimenti è inutile, qua bisogna fargli capire che loro non sono i padroni d'Italia, sono solo degli amministratori delegati e i loro datori di lavoro siamo NOI e siamo sempre NOI a dargli lo stipendio (anche piuttosto ricco, 12000€ al mese esclusi bonus e trasferte sono tanti se si considera che c'è gente che deve vivere con 12000€ o anche meno all'anno), e se qualcosa non va o se non agiscono come vorremmo dovremo essere NOI a licenziarli (= a non votarli nelle successive elezioni, cosa che con questa storia delle liste non succede più) e se non fosse così non saremmo più in una democrazia (= governo del popolo, per chi non lo sapesse), e purtroppo per come stanno andando le cose io non riesco più a vedere molta democrazia in Italia.
Ritratto di bigshaft
19 febbraio 2010 - 20:14
E con questo ke vogliono farci capire? che se non prendo l'auto in 2 giorni il mondo diventa + bello e l'aria diventa pura come quella dell'Everest?, che tristezza. PS voglio sapere le motivazioni di quel 4% ke ha votato si
Ritratto di gus
19 febbraio 2010 - 22:26
questa è come quando in coda da km e da ore per un cantiere autostradale (dove mai si vede un operaio lavorare) ci appare un cartello con scritto: stiamo lavorando per voi. anche ora lo fanno per noi. mortacci loro.
Ritratto di badman200
20 febbraio 2010 - 13:24
vergognoso! ma chi è che ha votato si? l'8%? sicuramente erano sotto stupefacenti:b...
Ritratto di Pasquale_62
20 febbraio 2010 - 15:13
Non sono assolutamente d'accordo sull'aumento del pedaggio autostradale !! Sul blocco del traffico sì, ma non dovrebbe circolare proprio nessuno !! Solo le auto a metano, gpl, benzina euro 4, diesel euro 4 con fap e euro 5 possono accedere !!! Quindi una normale Panda Multijet senza FAP non puo' accedervi, mentre una grossa BMW X5 sì quanto emette il doppio !!! E poi basta di sparare sulle auto ! Le fabbriche, il trasporto navale, aereo inquinano 30 volte di più. Magari inserirei un tetto max di 110 g/km, e ad essere proprio pignoli a eliminare le diesel senza FAP ! Cosi tutti con i mezzi di trasporto e biciclette !
Ritratto di ClaudioV
20 febbraio 2010 - 17:59
Di questo passo tra un po' tasseranno l'atto del respirare...
Ritratto di teo76
20 febbraio 2010 - 21:19
Sono pienamente d'accordo con il presidente dell'ACI:le moto e le automobili, nel complesso, come da studi pubblicati su autorevoli riviste, inquinano solo in minima parte rispetto alle grandi emissioni delle industrie, dei mezzi pubblici, dei riscaldamenti, degli automezzi pesanti.Quindi, queste ridicole "decisioni ecologiste all'italiana", hanno effetto sempre e solo sulla mobilità degli utenti della domenica (famiglie che vanno a messa, a trovare i cari al cimitero o a pranzo dai parenti) e sulle nostre tasche!Ma i sindaci di MIlano e Torino non sono mai andati in giro di domenica?Perchè non bloccare il traffico al lunedi, o durante la settimana lavorativa, ad esempio negli orari di punta?Forse perchè la spesa supererebbe abbondantemente l'impresa dei sindaci paladini della nostra salute?
Ritratto di Marino
21 febbraio 2010 - 13:40
4
sono d'accordo di un giorno di bloccare il traffico ma per incassare far aumentare il costo del pedaggio. tali persone non tengono conto che ci sono persone che vivono e si spostano con l'autostrada. inoltre come fanno ad incentivare l'uso dei mezzi pubblici (bus e treni o altro) quando noi privati ci obbligano a cambiare macchina xke inquina ma i mezzo pubblici sono vecchi e per di più inquinano il doppio delle ns nuove vetture. che incintivano l'acquisto di auto a gpl e metano, ibride. e per quanto riguarda il pedaggio invece di aumetarlo di ridurlo!

VIDEO IN EVIDENZA