TUTTI D'ACCORDO - L'incontro tra molti dei primi cittadini del Nord Italia per decidere se attuare un maxi blocco del traffico domenica 28 febbraio ha trovato tutti d'accordo. La grande maggioranza dei comuni della Val Padana, circa 80, aderirà al blocco del traffico proposto dai sindaci di Torino, Sergio Chiamparino (anche presidente dell'Associazione Nazionale dei Comun iItaliani) e di Milano, Letizia Moratti (qui la news sull'annuncio dell'iniziativa).
Secondo quanto ha ricordato Chiamparino, l'incontro è servito a concordare con le amministrazioni della pianura Padana interventi strutturali per ridurre le emissioni, in particolare sistemi di incentivo ai mezzi di trasporto ecologici e di disincentivo a quelli più inquinanti, oltre ai protocolli per una maggiore efficienza energetica degli edifici.
PEDAGGI PIÛ CARI CONTRO LO SMOG - Per questo è stato proposto di "ritoccare" al rialzo i pedaggi delle autostrade e delle tangenziali per disincentivare l'utilizzo dell'auto per spostarsi da una città all'altra. “Chiederemo un incontro urgente al governo”, ha specificato Chiamparino, “e avanzeremo anche un suggerimento su come trovare le risorse: una piccola sovrattassa sul pedaggio delle autostrade e delle tangenziali da distribuire ai Comuni e vincolata ai soli investimenti per l'ambiente”.
Con l'incontro è stato creato il coordiamento di tutti i sindaci del Nord, “capitanato” dal presidente dell’Anci Chiamparino, dai coordinatori dell’Anci di Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino e dai due assessori all’Ambiente di Torino e Milano.

















