Il software nei veicoli negli anni ha assunto sempre maggiore importanza, tanto che le case automobilistiche sono solite rilasciare degli aggiornamenti con una cadenza regolare, un po’ come avviene per gli smartphone.
La BMW è una delle più attive in questo campo e, per le sue auto dotate del sistema operativo BMW iDrive Operating System 7 e 8 (si parla di circa 4,7 milioni di veicoli), annuncia un aggiornamento da remoto che introduce diverse novità e che interessa il sistema multimediale, l’assistenza alla guida, il comfort e la sicurezza.
Nello specifico, con il recente aggiornamento del BMW Digital Vehicle Access (la cosiddetta chiave digitale) consente agli utenti di condividere per la prima volta la chiave digitale del proprio veicolo tra Apple iPhone e smartphone Android. Le chiavi digitali BMW condivise tramite smartphone sono poi più facili da attivare, poiché, grazie all’ultimo update, l’attivazione è possibile direttamente nel veicolo inserendo un codice di attivazione, anche in assenza della chiave fisica.
L’altra novità riguarda il parcheggio da remoto. Attraverso questa nuova funzione, i clienti possono parcheggiare la propria vettura pur essendo al di fuori di essa, grazie all’utilizzo dell'App My BMW. È possibile parcheggiare il proprio veicolo in avanti o all’indietro entro un raggio di sei metri, sia in senso longitudinale che trasversale.
Con l’ultimo aggiornamento i clienti dell'operatore di rete mobile AT&T negli Stati Uniti possono utilizzare la Personal eSIM integrata all’interno del sistema iDrive 8 di effettuare telefonate direttamente dall’auto senza il proprio smartphone, di trasmettere dati in streaming tramite l'hotspot Wi-Fi e di utilizzare servizi video.
Sono stati poi migliorati alcuni aspetti della suv elettrica BMW iX. I clienti possono interrompere la ricarica e sbloccare il blocco sicurezza del cavo di ricarica tramite l'App. I possessori della iX, dell’Active Tourer e della X1 con l'assistente al parcheggio (optional), con questo ultimo aggiornamento ricevono il sistema di sterzata attivo durante la retromarcia con il rimorchio.
Le nuove BMW Serie 7 e X1, dispongono ora del My Mode "Digital Art" (premendo un pulsante i comandi di guida, lo sterzo, l'illuminazione e il suono del veicolo diventano un tutt'uno con l’opera d'arte di un artista digitale), inoltre, i possessori americani della X7 potranno contare su una grafica aggiornata degli indicatori di direzione.