DA NOVEMBRE - Il noto “tuner” tedesco Alpina ha messo mano ai modelli B3 e B4 dai quali ha ricavato le versioni GT. Le nuove BMW Alpina B3 GT e B4 GT Gran Coupé sono già ordinabili in Germania a partire da 101.700 euro per la B3 GT, 102.900 euro per la B3 GT Touring e 105.100 per la B4 GT Gran Coupé.
ANCORA PIÙ POTENZA - Rispetto alle BMW Alpina B3 e B4, il 6 cilindri in linea di 3 litri bi-turbo (di base è lo stesso delle BMW M3 e M4) in questa versione GT beneficia di un aumento di potenza di 34 CV per un totale di 529 CV. Gli ingegneri dell’Alpina hanno così rivisto la mappatura del motore per garantire le massime prestazioni e una coppia di 730 Nm. Le prestazioni sono da supercar di razza, con la B3 GT berlina che è in grado di toccare i 100 km/h da fermo in 3,4 secondi (0-200 km/h in 11,6 secondi) e di raggiungere una punta massima di 308 km/h.
NULLA É LASCIATO AL CASO - Il cambio automatico delle Alpina B3 GT e B4 GT Gran Coupé è lo ZF a 8 marce, i cui rapporti sono stati rivisti per far fronte alla maggiore potenza, in combinazione con il sistema di trazione integrale completamente variabile e il differenziale posteriore a slittamento limitato a controllo elettronico, dovrebbero assicurare una raffinata dinamica di guida. Inoltre, i tecnici hanno messo mano anche al telaio, aumentando la rigidità torsionale attraverso un collegamento più rigido tra gli ammortizzatori posteriori e la scocca. Anteriormente sono stati impiegati duomi rinforzati oltre a barre antirollio maggiorate. Sulla B4 GT, gli ingegneri hanno messo mano anche al sistema a quattro ruote sterzanti e al differenziale autobloccante. Tutte queste modifiche dovrebbero assicurare una maggiore precisione di guida, senza però perdere di vista la qualità del comfort di marcia.
PICCOLI RITOCCHI - Esteticamente le Alpina B3 GT e B4 GT Gran Coupé si distinguono per uno spoiler anteriore leggermente rivisto, un inedito diffusore posteriore rifinito in nero lucido così da abbinarsi ai terminali di scarico del medesimo colore. Particolare il design dei cerchi forgiati di 20" che propongono un appariscente color Oro Tecnico, colore che viene ripreso anche internamente nelle cuciture a contrasto e nei paddle al volante.
ARRIVATA AL CAPOLINEA - Le B3 GT e B4 GT Gran Coupé saranno probabilmente le ultime "vere" Alpina, poiché la famiglia Bovensiepen, proprietaria del piccolo costruttore di Buchloe, ha ceduto i diritti del marchio alla BMW (che non ha ancora chiarito come lo utilizzerà). Quindi l'Alpina cesserà la produzione alla fine del 2025, anno in cui scade l’attuale accordo di cooperazione con la BMW. In futuro l’Alpina continuerà ad esistere, ma si occuperà di servizi di progettazione per conto terzi e di restauro e manutenzione delle auto che ha prodotto in quasi 60 anni di storia.