RESPIRA MEGLIO - L’Alpina, il più noto dei piccoli costruttori che lavora sulle BMW da oltre 50 anni, non ha perso tempo e a pochi giorni dalla presentazione della rinnovata BMW Serie 5, ne ha svelato la sua interpretazione: la BMW Alpina B5, con motore benzina, e la D5 S a gasolio.
POCHI INTERVENTI, MA BUONI - Le modifiche apportate alla Serie 5 in allestimento M Sport non sono molte, ma sufficienti per conferire un aspetto ancora più grintoso: ci sono il diverso e più basso profilo alla base del fascione anteriore, i quattro scarichi e i cerchi specifici di 20” nel classico disegno Alpina a razze sottili. L’abitacolo delle BMW Alpina B5 e D5 S riceve le tipiche personalizzazioni della casa di Buchloe, perché i rivestimenti sono in pregiata pelle Lavalina (le cuciture vengono realizzate manualmente) e cambiano i colori del cruscotto digitale: le lancette sono rosse e lo sfondo blu.
UN MISSILE - BMW Alpina B5 e D5 S ricevono motori aggiornati. La B5, derivata tecnicamente dalla BMW M550i xDrive, ha il noto benzina bi-turbo V8 4.4, rivisto nel sistema di raffreddamento, negli intercooler e dotato del filtro anti-particolato per la riduzione delle emissioni. Ha 621 CV (13 in più del modello precedente) e 800 Nm di coppia. Le prestazioni vanno di conseguenza, con uno da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi (0,1 secondi in meno) e una velocità massima di 330 km/h.
VELOCE, MA PARCA - L'Alpina D5 S monta un’evoluzione del motore BMW 6 cilindri in linea 3.0 con tre turbo rispetto al quale ha la medesima coppia di 800 Nm, ma una potenza superiore: 408 CV contro 400. Non manca un catalizzatore SCR per l’abbattimento delle polveri sottili. Scatto da fermo e velocità massima non sono al livello della B5, ma con uno ‘0-100’ in 4,4 secondi e 286 km/h non c’è di che lamentarsi, in particolare considerando le valide percorrenze: 11,5 km/l, contro gli 8,3 km/l della B5.
DA OTTOBRE - Le BMW Alpina B5 e D5 S sono dotate del cambio automatico ZF 8HP75 a 8 marce con messa a punto specifica, azionabile anche manualmente tramite i classici bottoni dietro le razze del volante (le palette in alluminio sono optional). La trazione è integrale a controllo elettronico: su fondi asciutti, la maggior parte della coppia va alle ruote posteriori. Le due vetture arrivano sul mercato tedesco da ottobre 2020: la B5 parte da 117.700 euro, mentre la D5 S da 92.500 euro.