LEGAME STRETTO - L'Alpina è forse il più noto dei preparatori delle BMW avendo alle spalle più di 50 anni di storia. Ma definire la casa di Buchloe un semplice preparatore sarebbe riduttivo, dato che, pur restando indipendente, il suo legame con la BMW è molto profondo. Infatti, le circa 1.700 vetture l’anno che produce vengono assemblate direttamente presso le fabbriche della BMW. La gamma dell’Alpina si arricchisce ora di un nuovo modello, l’Alpina D3 S. La base di partenza è la BMW M340d, il cui motore 6 cilindri in linea 3.0 ha subito varie modifiche che ne hanno aumentato la potenza (portandola da 340 a 355 CV) e la coppia (che passa da 700 a 730 Nm).
LA PRIMA IBRIDA - Il 3.0 dell'Alpina D3 S è impreziosito dal sistema ibrido leggero a 48 volt, già presente sulla M340d, collegato al motore a scoppio con una cinghia: sostiene il 6 cilindri nelle accelerate più decise, quando mette a disposizione fino a 11 CV, e consente all’auto di spegnere il motore a scoppio nei rallentamenti, quando l’auto scende sotto i 15 km/h. Nelle frenate agisce come generatore e va a ricaricare la specifica batteria a 48 volt che lo alimenta. Ne risulta un calo dei consumi, che infatti sono buoni per un’auto così: la Alpina dichiara una percorrenza media di 13,2 km/l, secondo il ciclo Wltp.
HA IL 4X4 - Più dei consumi ridotti, però, chi sceglie l’Alpina B3 S è più interessato alle elevate prestazioni, che sono in linea con le auto più sportive: lo scatto da 0 a 100 km/ha avviene in 4,6 secondi e si può raggiunge la velocità massima di 273 km/h. Per sfruttare al meglio tutta la “cavalleria”, la B3 S è disponibile solo con le quattro ruote motrici: il sistema è l’xDrive della BMW, ma è stato rivisto per inviare una maggiore quantità di coppia alle ruote posteriori per migliorare il piacere di guida. Rivisto anche il cambio automatico a 8 marce, sia dal punto di vista meccaniche che software, per essere più in linea con lo spirito più sportivo della D3 S e sopportare l’enorme coppia del suo motore.
CERCHI AD HOC - La Alpina B3 S, disponibile con carrozzeria berlina o wagon, si caratterizza per l’assetto ribassato, i quattro scarichi ed i cerchi in lega di 19” o 20”, entrambi con disegno multirazza come da tradizione per la Alpina. La mascherina può essere cromata o nera. A cambiare sono anche i fascioni: quello anteriore ha prese d’aria maggiorate e un inedito profilo nella parte bassa, mentre al posteriore spiccano il nuovo estrattore e il piccolo spoiler nel portello del baule.
DA FINE 2020 - La Alpina B3 S è già in vendita e, in Germania, i prezzi partono da da 70.500 euro. Le consegne inizieranno a novembre 2020.