PESO MASSIMO - Nata nel 1965 come preparatore della BMW, la tedesca Alpina è cresciuta fino a diventare un vero e proprio costruttore: produce le sue vetture nelle fabbriche della casa tedesca e le rifinisce nel suo impianto di Buchloe. Il più recente modello a debuttare è la BMW Alpina XB7, suv di lusso a 7 posti derivata dall’imponente BMW X7. Lunga 515 cm e larga 200 cm, la XB7 esprime dinamismo grazie ai fascioni maggiorati, alle minigonne più pronunciate e alle mastodontiche ruote di 21”, il cui design a razze multiple è fra i marchi di fabbrica della Alpine, insieme all’inconfondibile vernice blu metallizzato. Optional le ruote in alluminio di 23”, realizzate tramite forgiatura: sono più leggere di 13 kg. Un’inezia, considerati i 2.655 kg a vuoto.
4 RUOTE STERZANTI - A dispetto delle dimensioni generose, la BMW Alpina XB7 dovrebbe rivelarsi piuttosto maneggevole anche nelle svolte strette, grazie al sistema di 4 ruote sterzanti Integral Active Steering: a velocità ridotte, le ruote posteriori ruotano in direzione opposta (fino a 2,3°) per migliorare l’agilità; a velocità più sostenute, ruotano parallelamente a quelle anteriori per fare crescere la stabilità. La BMW Alpina XB7 è dotata inoltre della trazione integrale, del differenziale posteriore di tipo sportivo (ripartisce attivamente la coppia per migliorare la motricità) e delle sospensioni regolabili con molle ad aria, che permettono di variare l’altezza da terra in base al percorso e alla velocità: rispetto alla posizione standard, il fondo della vettura può salire di 4 cm per superare agevolmente dissuasori o rampe, e abbassarsi fino a 4 cm quando si marcia in autostrada. L’altezza può ridursi di 5 cm per facilitare l’accesso a bordo. Non manca il sistema di stabilizzazione attiva con barre antirollio regolabili, utili per smorzare il coricamento laterale nelle curve affrontate ad velocità elevata.
LA ALPINA PIÙ POTENTE - La BMW Alpina XB7 è dotata del motore benzina biturbo V8 4.4 (è condiviso con la BMW X7 M50i), il più potente mai messo a punto dal piccolo costruttore tedesco: ha 621 CV e 800 Nm di coppia. Le prestazioni sono molto elevate, perché la Alpina dichiara 4,2 secondi per lo ‘0-100’, 14,9 secondi per lo ‘0-200’ e 290 km/h di velocità massima. Il cambio è l’automatico a 8 marce, configurabile dal guidatore secondo 4 programmi: i Comfort e Comfort+, per la guida di tutti i giorni, e gli Sport e Sport+, con passaggi di marcia ravvicinati per la guida sportiva.
SEI O SETTE POSTI - L’abitacolo è un vero e proprio salottino, con rivestimenti in pelle di alta qualità, sedili riscaldabili e tante personalizzazioni “griffate” Alpina, che appone il suo logo alle soglie d’accesso, al volante, al selettore del cambio e alla rotella del sistema iDrive. A richiesta l’allestimento interno con il divano per la seconda fila o con 6 poltrone. La BMW Alpina XB7 arriverà sul mercato a dicembre 2020, con prezzi per la Germania da 155.200 euro.