Risale al 1975 la prima vettura da corsa della BMW con una livrea realizzata da un artista di fama mondiale e da allora ne sono seguite altre 19. La BMW Art Car numero 20 è la M Hybrid V8 utilizzata nel WEC, che è stata personalizzata dalla rinomata artista contemporanea Julie Mehretu (nella foto più in basso).
L’artista ha utilizzato le tonalità di colore e la forma del suo dipinto "Everywhen", sfruttandolo come punto di partenza per il design. La livrea si caratterizza per delle immagini astratte che sono il risultato di fotografie digitalmente alterate, sovrapposte in più strati di griglie di punti, veli dai colori al neon e marcature nere, caratteristici del lavoro di Julie Mehretu. La fusione dell’immagine bidimensionale con il veicolo è stata realizzata con l'aiuto della mappatura 3D, con cui il motivo è stato trasferito sui contorni del veicolo. Grazie alla soluzione della pellicola che è il risultato tra l’immagine 2D e il 3D, la vettura con questa livrea personalizzata potrà essere utilizzata nell’iconica competizione motoristica, la 24 Ore di Le Mans che si correrà nel weekend del 15 e 16 giugno. A utilizzarla in pista saranno i piloti del BMW Motorsport, Sheldon, van der Linde, Robin Frijns e René Rast, che gareggeranno con il numero 20.
L'Art Car BMW M Hybrid V8, dopo essere stata esposta al pubblico al Centre Pompidou di Parigi, ha fatto un'apparizione al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este (al quale si riferiscono le foto di questa pagina).