NON LE MANCA PERSONALITÀ - Con il prototipo BMW Concept i4, la casa tedesca prefigura la berlina elettrica a 4 porte attesa per il 2021 (si chiamerà BMW i4). A distinguere questa concept car sono le forme dinamiche della carrozzeria, il cui punto forte è senza dubbio la silhouette: il lungo cofano, l’arretrato parabrezza e lo spiovente lunotto rendono appagante l’insieme, che “funziona” nel suo insieme anche per effetto del tetto basso e dei ridotti vetri laterali. Le maniglie delle portirere, a filo con la carrozzeria, hanno il merito di non appesantire la vista laterale, dove fa bella figura anche l’accenno di spoiler al posteriore.
A DUE FACCE - Il frontale della BMW Concept i4 non è di quelli che non passano inosservati: a catturare lo sguardo è inevitabilmente l’enorme mascherina, un dettaglio di stile comune a molte delle future BMW, qui chiusa per celare i sensori destinati alla guida assistita. Sono altrettanto distintivi i sottili fari, che ricordano gli occhi di un felino, e le due prese di raffreddamento ai lati del fascione. Nuovo il logo, privo della tipica cornice nera. Più sobria la parte posteriore, dominata dai fanali a sviluppo orizzontale, anche se l’enorme estrattore dell’aria sembra provenire da un’auto da corsa.
SENZA PALPEBRA - All’interno della BMW Concept i4 si respira un’aria di novità, perché la plancia è completamente inedita per la BMW: strumentazione e sistema multimediale sono uniti in un grande schermo curvo che sembra appoggiato alla plancia. La grafica può essere personalizzata secondo tre stili: Core, ispirata ai tipici quattro quadranti circolari; Sport, incentrata alla guida sportiva; e Efficient, per migliorare l’efficienza alla guida. La fascia centrale della plancia, il tunnel e le portiere sono rifiniti in bronzo ad effetto dorato, materiale che contrasta con i rivestimenti in pelle bianca e rende l’interno più appagante alla vista. La consolle, priva di comandi, fluisce nello spesso tunnel centrale, dove sono alloggiati i tasti per la trasmissione e la rotella per muoversi nei menù del sistema multimediale.
PER ANDARE LONTANO - La versione di serie della Concept i4, la BMW i4, sarà in produzione dal 2021 e metterà nel mirino la Tesla Model 3, sua principale rivale, “giocando” le carte del motore da 530 CV e delle batterie di 80 kWh, per un’autonomia fino a 600 km. La i4 sarà parte della famiglia della nuova BMW Serie 4, che comprenderà anche la Coupé e la Gran Coupé con motori termici e ibridi, che saranno svelate in un secondo momento.