TORNA LA Z4 - La BMW Concept Z4 riprende alcune linee del prototipo Vision Connected Drive e non tradisce le caratteristiche classiche delle spider, a partire dalla silhouette allungata, dal passo abbondante e dal posteriore compatto. Gli stilisti della BMW hanno lavorato con attenzione sulle proporzioni esterne, accorciando il cofano anteriore per inserire i passeggeri al centro dell’auto, così da centralizzare le masse e regalare al pilota una maggiore sensazione di coinvolgimento.
NOVITÀ E TRADIZIONE - La carrozzeria della BMW Concept Z4 è ricca di dettagli volutamente esagerati, molti dei quali però verranno abbandonati sulla Z4 di serie, prevista nel corso del 2018. Gli stilisti della casa tedesca hanno tracciato linee futuribili pur senza dimenticare la lunga tradizione della BMW in fatto di spider, genere di auto sempre presente nella storia del costruttore: i fari anteriori ricordano la Z8 del 2000, mentre i listelli trasversali della mascherina anteriore sono ispirati alla 328 Mille Miglia del 1936. La BMW Concept Z4 adotta inoltre ruote in lega leggera da 20 pollici e porta all’esordio la vernice esterna arancio Energetic.
STRUMENTI DIGITALI - L’interno della BMW Concept Z4 si rivela molto accogliente e “fascia” il guidatore, mettendolo al centro di quella che la BMW considera una piccola capsula. Il quadro strumenti è digitale e si trova posizionato alla stessa altezza dello schermo riservato al sistema multimediale, così da favorire la leggibilità degli strumenti. I comandi, inoltre, sono raggruppati all’interno di isole e migliorano l’ergonomia nell’abitacolo. La soglia d’accesso delle portiere è realizzata in fibra di carbonio, stesso materiale utilizzato anche per lo scivolo dell’aria sul paraurti posteriore.
ORA I SI DICE - Fin qui la BMW Concept Z4, della quale la casa tedesca non ha svelato molto oltre le sue sinuose forme. Per saperne sulla Z4 di serie dobbiamo affidarci alle indiscrezioni e alle foto spia (le vedi qui). Sappiamo da tempo che è frutto di un progetto congiunto tra BMW e Toyota che hanno sviluppato una piattaforma a motore anteriore e trazione posteriore da utilizzare sulla Z4 e appunto sulla Toyota Supra, anch'essa attesa nel 2018. La nuova BMW Z4 abbandonerà il tetto rigido ripiegabile dell'attuale in favore di un più semplice e leggero tetto in tela, in puro stile spider. Riguardo ai motori dovremmo aspettarci i benzina turbo 4 cilindri 2.0 e il 6 cilindri 3.0, dunque niente diesel. Possibili anche versioni ibride, visto che la Toyota Supra sarà molto probabilmente equipaggiata con questa tecnologia, ma dovrebbe essere esclusa la variante super sportiva M. Le indiscrezioni indicano che la Z4 e la Supra verranno costruite entrambe in Austria dalla Magna.