AUTO D'IMMAGINE - A quanto pare la BMW i8 avrà un’erede. Le prime immagini di una coupé della casa di Monaco ancora ben camuffata sono apparse su CarScoops e dimostrano che il progetto c’è ed è in fase già abbastanza avanzata. Secondo le indiscrezioni la nuova sporttiva dovrebbe essere dotata di motori elettrici ed essere basata sulla nuova piattaforma Neue Klasse, destinata ad essere utilizzata per molti modelli della BMW a partire dal 2025. Uno di questi sarà appunto una coupé sportiva, una vettura d'immagine che possa smuovere lo zoccolo duro degli appassionati e convertirli alla trazione elettrica.
ASPETTO FUTURIBILE - Osservando le immagini spia, si può notare che si tratta di una coupé sportiva con un design di rottura rispetto alle attuali vetture proposte dal costruttore tedesco. Sono evidenti elementi in comune con gli altri prototipi presentati dalla BMW, che anticipano altrettanto modelli di serie, come le Vision Neue Klasse e Vision Neue Klasse X. Il frontale, basso e appuntito, presenta fari sottili e una mascherina con doppio rene a tutta larghezza. La coupé della BMW ha un profilo a cuneo con un tetto spiovente verso una parte posteriore insolitamente alta. I sottili fanali posteriori a led raccordati da un elemento luminoso e il fascione posteriore con un generoso diffusore dalla forma geometrica, contribuiscono a rendere dinamico il design della vettura. Un altro aspetto peculiare è l’assenza di maniglie delle portiere, sostituite da piccoli pannelli soft touch posizionati sui montanti B.
QUATTRO MOTORI? - Non sono note le specifiche tecniche, tuttavia, l’assenza delle tradizionali pinze dei freni è indicativa della presenza di quattro motori elettrici nei mozzi delle ruote (lo scorso anno la BMW ha effettuato un investimento strategico nell'azienda tedesca DeepDrive specializzata in questa tecnologia). Dovrebbe essere la stessa architettura utilizzata la futura M3 elettrica. La potenza complessiva garantita da queste quattro unità elettriche non è nota, tuttavia ci si può aspettare un picco di oltre 1.000 CV.