Lo smartphone fa ormai parte del nostro quotidiano, essendo diventato uno strumento che ci consente di fare operazioni come i pagamenti, ma anche di aprire il nostro veicolo attraverso la cosiddetta chiave digitale. La BMW è stata una delle prime case a predisporre i suoi veicoli con questa tecnologia e nelle ultime ore annuncia la compatibilità anche con gli smartphone Android. Dal 2021 la Digital Key Plus era disponibile esclusivamente con i dispositivi Apple. Quindi, adesso anche i clienti che possiedono dispositivi compatibili Samsung o Google con sistema operativo Android, possono utilizzarli per sbloccare e bloccare la propria BMW e avviare il motore senza dover estrarre lo smartphone dalla tasca.
L’auto reagisce automaticamente quando ci si avvicina o ci si allontana, come una chiave classica con modalità di accesso keyless. Anche il “gioco” di luci dei fari anteriori e dei fanali posteriori in combinazione con l’illuminazione proiettata nella zona al di sotto della soglia del veicolo funziona, viene attivata come avviene con la chiave fisica. È ora possibile configurare la Digital Key Plus sugli attuali modelli di smartphone Samsung Galaxy S23+, S23 Ultra e Google Pixel 7 Pro, nonché su questi dispositivi: S22 Ultra, S21+, S21 Ultra, Z Fold4, Z Fold3, Note20 Ultra, Google Pixel 7 Pro, e Pixel 6 Pro.
Uno smartphone con Digital Key Plus va quindi a sostituire completamente la chiave del veicolo BMW, con tutte le funzionalità rese possibili dalla tecnologia a banda ultralarga (UWB). Viene utilizzata una tecnologia radio digitale a distanza ravvicinata con un'elevata larghezza di banda, che garantisce una precisa localizzazione e un ottimo livello di sicurezza. Secondo quanto comunicato dalla BMW la UWB minimizza il rischio di attacchi di tipo relay, in cui il segnale radio viene disturbato o intercettato.
La BMW per sviluppare la Digital Key Plus ha lavorato in collaborazione con partner come Google, aderendo al Car Connectivity Consortium (CCC), consorzio che riunisce le industrie automobilistiche e della tecnologia di consumo per garantire l'accesso ai veicoli tramite dispositivi intelligenti.