DEBUTTO TRA LE STORICHE - Tante belle “storiche” al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, ma non solo. Sensazione l’ha fatta la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé presentata in anteprima mondiale dalla casa bavarese proprio a Villa d’Este. Perché la celebre manifestazione dedicata all’eleganza automobilistica oltre che alle più celebri e affascinanti auto del passato riserva dello spazio anche alle concept car di oggi, che sono in pratica le auto del futuro.
UNA BMW “MADE IN TURIN” - Quest’anno appunto protagonista di questo tipo è stata la Gran Lusso Coupé, su meccanica BMW, con motore 12 cilindri. Una vettura di grande impatto, con il tradizionale “muso” BMW ma con una linea del tutto originale, in cui è evidente l’impronta Pininfarina.
LAVORO A QUATTRO MANI - Il lavoro stilistico è stato svolto dalla Pinfarina in collaborazione con il centro stile della casa tedesca. Karim Habib, responsabile della BMW Design, ha affermato che il lavoro assieme alla Pininfarina ha permesso di confrontarsi con una azienda, una cultura e dei designer che negli anni hanno dimostrato di avere una loro filosofia creativa in materia di lusso ed esclusività. “Il risultato ottenuto - ha dichiarato Fabio Filippini, responsabile design della Pininfarina - è senz’altro superiore alla semplice somma delle potenzialità delle due aziende prese singolarmente.
LINEE EQUILIBRATE - L’impostazione tecnica della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé presenta le proporzioni tipiche di una BMW, caratterizzate soprattutto dal passo lungo (ma la casa non ha comunicato la misura esatta) e dal profilo curvilineo del tetto raccordato con il cofano del bagagliaio. Il tutto in grande equilibrio con la parte anteriore.
CERCHI DA “21” - Quest’ultima è quanto di più raffinato si possa vedere attualmente, con poche linee e grande equilibrio tra le parti della vista anteriore, tra cui spiccano i due tipici elementi verticali della BMW e i fari dal profilo basso e con luci a led. Altro elemento di forte caratterizzazione sono i cerchi in lega da 21 pollici, che conferiscono all’immagine della vettura una grande sportività.
INTERNI ADEGUATI - La Pininfarina, oltre ad avere dato il suo importante contributo alla elaborazione del design, ha anche fabbricato la vettura, ponendo grande cura oltre che nella realizzazione della carrozzeria, anche nell’allestimento dell’abitacolo. Pezzo forte è la plancia, di disegno elegante e funzionale e capace di creare una sensazione di spaziosità. Non di meno sono i materiali impiegati, tutti del più alto livello qualitativo.