NEWS

A Villa d’Este una BMW “by Pininfarina”

27 maggio 2013

La BMW ha svelato la concept car Gran Lusso Coupé, frutto della collaborazione con la Pininfarina.

A Villa d’Este una BMW “by Pininfarina”
DEBUTTO TRA LE STORICHE - Tante belle “storiche” al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, ma non solo. Sensazione l’ha fatta la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé presentata in anteprima mondiale dalla casa bavarese proprio a Villa d’Este. Perché la celebre manifestazione dedicata all’eleganza automobilistica oltre che alle più celebri e affascinanti auto del passato riserva dello spazio anche alle concept car di oggi, che sono in pratica le auto del futuro. 
 
bmw pininfarina gran lusso 17
 
UNA BMW “MADE IN TURIN” - Quest’anno appunto protagonista di questo tipo è stata la Gran Lusso Coupé, su meccanica BMW, con motore 12 cilindri. Una vettura di grande impatto, con il tradizionale “muso” BMW ma con una linea del tutto originale, in cui è evidente l’impronta Pininfarina. 
 
bmw pininfarina gran lusso 13
 
LAVORO A QUATTRO MANI - Il lavoro stilistico è stato svolto dalla Pinfarina in collaborazione con il centro stile della casa tedesca. Karim Habib, responsabile della BMW Design, ha affermato che il lavoro assieme alla Pininfarina ha permesso di confrontarsi con una azienda, una cultura e dei designer che negli anni hanno dimostrato di avere una loro filosofia creativa in materia di lusso ed esclusività. “Il risultato ottenuto - ha dichiarato Fabio Filippini, responsabile design della Pininfarina - è senz’altro superiore alla semplice somma delle potenzialità delle due aziende prese singolarmente. 
 
bmw pininfarina gran lusso 22
 
LINEE EQUILIBRATE - L’impostazione tecnica della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé presenta le proporzioni tipiche di una BMW, caratterizzate soprattutto dal passo lungo (ma la casa non ha comunicato la misura esatta) e dal profilo curvilineo del tetto raccordato con il cofano del bagagliaio. Il tutto in grande equilibrio con la parte anteriore. 
 
bmw pininfarina gran lusso 30
 
CERCHI DA “21” - Quest’ultima è quanto di più raffinato si possa vedere attualmente, con poche linee e grande equilibrio tra le parti della vista anteriore, tra cui spiccano i due tipici elementi verticali della BMW e i fari dal profilo basso e con luci a led. Altro elemento di forte caratterizzazione sono i cerchi in lega da 21 pollici, che conferiscono all’immagine della vettura una grande sportività.
 
bmw pininfarina gran lusso 29
 
INTERNI ADEGUATI - La Pininfarina, oltre ad avere dato il suo importante contributo alla elaborazione del design, ha anche fabbricato la vettura, ponendo grande cura oltre che nella realizzazione della carrozzeria, anche nell’allestimento dell’abitacolo. Pezzo forte è la plancia, di disegno elegante e funzionale e capace di creare una sensazione di spaziosità. Non di meno sono i materiali impiegati, tutti del più alto livello qualitativo.


Aggiungi un commento
Ritratto di 911 Carrera
27 maggio 2013 - 09:48
Contro la nostra Mec300thrsis. Hahaha, li umiliamo . Cloni, al mio segnale scatenate l' inferno. Pensare che Pininfarina disegnava x NOI.
Ritratto di 911 Carrera
27 maggio 2013 - 09:50
2 porte in più altro che sta 2 porte da sfortunati, che non hanno nemmeno i soldi x le 2 porte dietro.
Ritratto di Deleof
27 maggio 2013 - 10:53
villa d'este spettacolo immenso. BMW? I tedeschi sono troppo uniformati per dare spazio al un carrozziere. Non rientra nel loro modus di operare. Sono due anni che presentano prototipi a villa d'este, ma non producono. Invece a tutt'oggi per carrozzieri come ZAGATO o CARROZZERIA TOURING riprodurre un'alfa è un'eco mondiale per la loro manifattura.
Ritratto di Merigo
27 maggio 2013 - 10:57
1
Da più di un anno ci sono rumors della possibile produzione in siti Pininfarina di una vettura BMW. Rumors purtroppo mai confermati dalla realtà, così i due stabilimenti Pininfarina di San Giorgio Canavese e Bairo rimangono chiusi (oltre a quello di Grugliasco dove ci sono le linee di lastratura e verniciatura ora di proprietà della Regione Piemonte). Chissà che questo prototipo realizzato a Cambiano (cioè nell'unico atelier aperto: chiamarlo stabilimento è esagerato) non sia da viatico a qualcosa di concreto. Intanto Pininfarina ha guadagnato nell'ultimo mese l'11,00 % in Borsa e oggi sta guadagnando il 2%. P.S.: 911 Carrera, non ti senti ridicolo a scrivere idiozie simili? Quando scrivi di automobili sei quasi più infantile di quando racconti delle tue avventure da giustiziere.
Ritratto di 911 Carrera
27 maggio 2013 - 13:25
Questo ROTTAME con la Merc300thema?. Come già scritto, fai pure il pirata, sperando di NON trovare MAI 1 come me sulla tua strada, che poi i 200 km/h li fai CORRENDO. SE riesci a scappare.
Ritratto di Merigo
28 maggio 2013 - 18:09
1
Mi pare di avere capito che sei di Torino, quindi invece di abbaiare come un cane potresti provare a scrivere qualcosa si intelligente su Pininfarina, no? Magari su San Giorgio, Bairo e Grugliasco (se sai almeno dove sono) chiusi da 3 anni? Oppure sui 2.000 operai a casa da 3 anni e sulla speranza che può dare questa BMW? Hai qualcosa da scrivere sul tema? No vero? Bau!
Ritratto di 911 Carrera
28 maggio 2013 - 22:36
Non riconosci l'ironia vero? E no, ma d' altronde visto il tuo C.d.I. non me ne stupisco. La Thema non può nulla contro la BMW, e come tirare sassi ad 1 aereo x buttarlo giu'. Speranze x noi solo uno come te non arriva a capire che NON CE NE SONO, Fiat va in America ( francamente x fare ricatti qui, meglio vadano a dar via i soldi NOSTRI in America). E gli altri qui NON verranno mai x la tassazione. 3 grossi impianti FIAT stanno morendo qui a Torino, e poco mi importa di Grugliasco e company. Pininfarina? dipende, non so se FIAT l' abbia liquidato o se lui se ne andato. Poco mi importa. Arff bau bau grrr. Tanto x parlare la TUA lingua.
Ritratto di 911 Carrera
28 maggio 2013 - 22:38
La risposta Prost (ata) dei poveri.
Ritratto di MatteFonta92
27 maggio 2013 - 12:55
3
Davvero stupenda! Specialmente dietro, è molto elegante... un vero gioiello! Spero vivamente che la producano, magari come la futura Serie 8.
Ritratto di Sprint105
27 maggio 2013 - 14:44
anzi, sembra una di quelle robe strane alla Bangle. No, non mi piace questa BMW e trovo che abbia ben poco di Pininfarina
Ritratto di mecner
27 maggio 2013 - 15:07
La Pininfarina riesce a migliorare anche lo stile clonico (NON iconico) delle BMW. Magico......davvero. Stupenda vettura. Da produrre. Subito............
Ritratto di betapleng@hotmail.it
27 maggio 2013 - 17:13
Bangle, nel suo stile, è opinabile, ma non si può dire che non sia geniale ed inconfondibile. Tuttavia una vettura di queste caratteristiche denota la professionalità (e genialità) della Pininfarina su un prodotto di tutto rispetto. I confronti, da qualcuno, sopra espressi, non sono proponibili; anche due (ipotetiche) top car dovrebbero appartenere alla stessa configurazione per poter essere confrontate. Quindi, in merito, al prodotto presentato vanno i miei vivissimi complimenti alle due case artefici di questo modello; al quale auguro un futuro commerciale. Un saluto
Ritratto di ogil
28 maggio 2013 - 11:39
Senza dubbio stupenda (ci sarà mai un alfa romeo così o almeno simile?). Comunque, a parte tutto, ma la BMW riuscirà un giorno a fare un cruscotto ed una consolle diversa? Sono tutti uguali per ogni tipo di auto, salvo piccole impercettibili differenze.

VIDEO IN EVIDENZA