DUE VERSIONI - Annunciata a marzo, la berlina elettrica BMW i4 arriverà sul mercato a partire da novembre del 2021, in due versioni: la i4 M50 che dispone di 544 CV di potenza e 795 Nm di coppia, trazione integrale e autonomia dichiarata fino a 510 km, e la i4 eDrive40, che eroga 340 CV e 430 Nm, trazione posteriore e un'autonomia di 590 km. Entrambe condividono la batteria di 83,9 kWh, che è possibile ricaricare utilizzando le colonnine in corrente continua con una potenza fino a 200 kW. Con esse, in 10 minuti è possibile aumentare l'autonomia fino a 164 km (per la eDrive40) e 140 km (per la M50).

CHE SCATTO - La prestazione che conta per una vettura elettrica dall’indole sportiva non è tanto la velocità massima, ma l'accelerazione, che dà una misura di quanto sappia regalare emozioni forti ai suoi occupanti: e nel caso della BMW i4 M50 lo stupore non potrà mancare grazie allo scatto da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi ottenibile con la funzione Sport Boost inserita (massimizza la potenza di picco). Anche la versione eDrive40 non se la cava male sulla carta, grazie a uno 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. La i4 M50 può contare anche su sospensioni adattive specifiche, sterzo rapporto variabile, sistema frenante maggiorato e cerchi in lega leggera M opzionali (fino a 20 pollici).
LO STILE DELLA 4 - Lo stile della BMW i4 riprende quello della Serie 4 Coupé dove trova posto la vistosa griglia a “doppio rene” che cela la telecamera, i sensori a ultrasuoni e il radar. I fari anteriori sono molto sottili e utilizzano la tecnologia Laserlight (optional). Essendo un’auto elettrica, la casa ne ha particolarmente curato l’aerodinamica al fine di massimizzare l’autonomia; il coefficiente di resistenza è di 0,24.

CHE MUSICA MAESTRO - Per BMW i4 M50 la casa tedesca ha sviluppato una serie di suoni specifici emessi dalla vettura durante la marcia creati da Hans Zimmer, noto compositore di colonne sonore cinematografiche.




































