FUTURO ELETTRICO - La BMW M prepara il futuro, che sarà inevitabilmente all'insegna dell'elettrico anche per quel che riguarda le vetture ad alte prestazioni della casa di Monaco. E lo fa portando su strada, per iniziare la sperimentazione, un powertrain elettrico montato su una BMW i4 M50.
QUATTRO MOTORI - I primi test sono utili per provare i sistemi di controllo della trazione e del telaio e delle relative unità software che ne regolano il comportamento, i quali vengono valutati da un team multidisciplinare di sviluppatori. La dinamica del veicolo, assicurata da un sistema integrato, in un’auto elettrica M è fondamentale poiché, oltre al piacere di guida, deve assicurare le prestazioni che qui vengono garantite dal powertrain di nuova generazione composto da quattro motori (uno per ruota) e dall’inedito sistema di trazione integrale M xDrive.
LA CALIBRAZIONE È TUTTO - Il fatto che tutte e quattro le ruote siano azionate ciascuna da un motore elettrico apre nuove possibilità per una distribuzione della coppia motrice variabile. Infatti, in pochi millisecondi, la potenza e la coppia dei motori elettrici possono essere dosate in modo molto preciso in relazione al dosaggio dell’acceleratore. Ciò è possibile grazie ai quattro motori che sono collegati a un'unità di controllo centrale integrata, che monitora costantemente le condizioni di guida e i desideri del conducente. Tutto questo si traduce in velocità in curva più elevate, che non possono essere raggiunte con o tradizionali sistemi di trazione integrale abbinati ai motori termici.
I PRIMI PASSI - A 50 anni esatti dalla sua fondazione, la BMW M è nel mezzo di un processo di trasformazione verso la mobilità elettrica, che oltre a conservare le prestazioni, le arricchisce con le peculiarità proprie delle vetture a batteria. L'anno dell'anniversario ha visto il lancio sul mercato di vetture M come la BMW i4 M50 completamente elettrica e la iX M60, che il prossimo anno saranno affiancato dalla i7 M70. Inoltre prima della fine dell'anno inizierà la produzione della BMW XM, dotata di un V8 elettrificato.