NEWS

La BMW studia la trazione elettrica per le sue M

Pubblicato 18 agosto 2022

Iniziano i test per quella che sarà una futura vettura elettrica ad alte prestazioni marchiata BMW M.

La BMW studia la trazione elettrica per le sue M

FUTURO ELETTRICO - La BMW M prepara il futuro, che sarà inevitabilmente all'insegna dell'elettrico anche per quel che riguarda le vetture ad alte prestazioni della casa di Monaco. E lo fa portando su strada, per iniziare la sperimentazione, un powertrain elettrico montato su una BMW i4 M50.

QUATTRO MOTORI - I primi test sono utili per provare i sistemi di controllo della trazione e del telaio e delle relative unità software che ne regolano il comportamento, i quali vengono valutati da un team multidisciplinare di sviluppatori. La dinamica del veicolo, assicurata da un sistema integrato, in un’auto elettrica M è fondamentale poiché, oltre al piacere di guida, deve assicurare le prestazioni che qui vengono garantite dal powertrain di nuova generazione composto da quattro motori (uno per ruota) e dall’inedito sistema di trazione integrale M xDrive.

LA CALIBRAZIONE È TUTTO - Il fatto che tutte e quattro le ruote siano azionate ciascuna da un motore elettrico apre nuove possibilità per una distribuzione della coppia motrice variabile. Infatti, in pochi millisecondi, la potenza e la coppia dei motori elettrici possono essere dosate in modo molto preciso in relazione al dosaggio dell’acceleratore. Ciò è possibile grazie ai quattro motori che sono collegati a un'unità di controllo centrale integrata, che monitora costantemente le condizioni di guida e i desideri del conducente. Tutto questo si traduce in velocità in curva più elevate, che non possono essere raggiunte con o tradizionali sistemi di trazione integrale abbinati ai motori termici.

I PRIMI PASSI - A 50 anni esatti dalla sua fondazione, la BMW M è nel mezzo di un processo di trasformazione verso la mobilità elettrica, che oltre a conservare le prestazioni, le arricchisce con le peculiarità proprie delle vetture a batteria. L'anno dell'anniversario ha visto il lancio sul mercato di vetture M come la BMW i4 M50 completamente elettrica e la iX M60, che il prossimo anno saranno affiancato dalla i7 M70. Inoltre prima della fine dell'anno inizierà la produzione della BMW XM, dotata di un V8 elettrificato.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
18 agosto 2022 - 15:49
2
Soluzione inedita e decisamente interessante sulla carta. Ma il peso?
Ritratto di Volpe bianca
18 agosto 2022 - 16:12
Magari andranno oltre i 1000cv per bilanciare il peso in più, però sí, concordo che può essere una soluzione piuttosto interessante anche per la distribuzione dei pesi e il baricentro comunque più basso rispetto a una M con il termico. Solo una prova poi dirà come stanno le cose... Ma almeno incuriosisce.
Ritratto di bangalora
19 agosto 2022 - 12:47
Si lo shuttle. Signori si parte prima fermata Cape Canaveral. 1000cv? Bastano anche meno ma che siano di razza.
Ritratto di Volpe bianca
19 agosto 2022 - 13:07
@bangalora, "magari", considerando i quattro motori elettrici e le relative batterie il peso in più non sarà un aspetto trascurabile. Poi "magari" non vuol dire "sicuramente"
Ritratto di Mbutu
18 agosto 2022 - 16:46
Ci vogliono le batterie allo stato solido. Con quelle secondo me diventa una cosa pazzesca. Magari anche un cambio, giusto per gradire.
Ritratto di Flynn
18 agosto 2022 - 18:03
2
Sono curioso di vedere se effettivamente Nio riuscirà a lanciare la sua 150 KWh. Comunque ai tempi che furono anche Loris Reggiani si cimentò con 4 motori su un’ auto , ma quelli erano a loro volta quadricilindri di provenienza motociclistica. Eh niente... mi sto Pedralizzando , ormai ne ho la certezza
Ritratto di giulio 2021
18 agosto 2022 - 19:01
In realtà se uno pensa all'elettrico e al buon design e anche allo status pensa a Tesla, Nio ed altri, ma non del tutto a BMW perchè non è così strettamente legata all'elettrico, cioè come al solito ho paura che BMW non dirà nulla di più importante rispetto alle Case puramente elettriche, siccome mi sto appassionando alle auto d'epoca giapponesi sconosciute da noi, diciamo fino agli anni 80, (quelle più recenti sono tanto Gazoo e non riuscitissime esteticamente), ricordo che la prima vettura Honda di serie la elegante spider S600 del 1962 aveva appunto 60 cv circa con il motore 600 di derivazione motociclistica, la S500 circa 50 cv e la S800 circa 80 cv, potenze elevatissime per l'epoca vicine ai 100 CV litro, anche la successiva utilitaria N360 aveva con 360 cm2 quasi 36 cv... : Questo per legarmi al dscorso su Loris Reggiani, all'epoca perfino la Alfa Romeo Giulia 1300 o 1600 del 1962 non aveva certo 100 cv litro eppure aveva quasi il doppio dei cv delle pari clindrata dell'epoca...
Ritratto di alvola2023
18 agosto 2022 - 19:27
Ovvia la correlazione fra il fatto che Honda faceva quella potenza specifica 60 anni fa, e Nyo che sovrasterà Bmw a breve, come fra l'altro i dati in Norvegia già ampiamente indicano :) :) :) Prossima puntata mi giocherei, se posso consigliare/richiedere, un'associazione a come crollò l'impero romano, o a come l'Uruguay abbia vinto i mondiali di calcio nel 1930. A Giu', facce sognà!
Ritratto di Flynn
18 agosto 2022 - 21:08
2
Curioso che in Giappone già negli anni “70 disegnavano auto splendide e in Cina ad oggi sono riusciti solo a fare catafalchi.
Ritratto di bangalora
19 agosto 2022 - 12:51
Non dica così le ricordo che sono/saranno i nostri futuri padroni, e si berranno , ( Acqusteranno ) volendo, tutte le case automobilistiche Europee.
Ritratto di Flynn
19 agosto 2022 - 18:45
2
E ma speriamo che le case europee che si compreranno le trattino un po’ meglio di Volvo e Lotus. Per tanto cosi che si aprissero l’ennesima start-up e via con il solito l’obrobrio
Ritratto di giulio 2021
19 agosto 2022 - 17:38
Anche in Cina fanno autoi belle e hanno iniziato da ancora meno tempo, e hanno una potenza di fuoco ancora maggiore, quello che volevo dire e che abbiamo tanta di quella presunzione, degli anni 70 e 80 togliendo alcuni nostri capolavori, Alfa, BMW, Jaguar, Citroen le solite insomma, in Giappone avevano auto altrettanto valide ma all'epoca se lo dicevi ti linciavano: se eri fortunato...
Ritratto di giulio 2021
21 agosto 2022 - 08:47
La prima auto giapponese è del 1907, certo che negli anni 80 facevano anche (alcune) auto notevoli, cioè a livello di una nostra VW o Opel, ecco non proprio a livello di Alfa o Mercedes dell'epoca.
Ritratto di bangalora
19 agosto 2022 - 15:01
Ma li, devono rivolgersi a Hyundai che sono già avanti con la sperimentazione, se vogliono introdurle già dal prossimo anno sulle nuove proposte.....
Ritratto di Flynn
19 agosto 2022 - 15:14
2
In realtà le dichiarazioni di Nio erano già per quest’anno
Ritratto di giulio 2021
19 agosto 2022 - 17:39
Guardatevi gli ultimi dati...
Ritratto di TheViking
18 agosto 2022 - 19:55
@Flynn era una soluzione già vista sulla Concept One della Rimac, ma va bene che si sperimenti ancora in quella direzione (quindi comunque sono contento che BMW stia investigando in tal senso :-) ). Non riesco nemmeno a immaginare cosa voglia dire guidare con un torque vectoring così avanzato come quello che può dare un design del genere.
Ritratto di Flynn
18 agosto 2022 - 20:22
2
Vero TheViking, me ne ero scordato completamente. Comunque interessante che lo stiano testando su auto più “umane”. Tecnicamente con 4 motori si può realizzare la trazione integrale perfetta .
Ritratto di TheViking
18 agosto 2022 - 23:17
Assolutamente Flynn, un conto è un sistema montato su una vettura prodotta in 5 esemplari, di cui solo 4 ancora esistenti, un conto è montarlo su una vettura che si potrebbe ordinare tranquillamente da un concessionario.
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2022 - 10:23
Il peso lo vedo importante su altri modelli. Già la M4 termica è una balenottera, se si passasse da 1700 a 1900 kg non la vedo tragica.
Ritratto di Flynn
19 agosto 2022 - 14:53
2
Ragionavo piuttosto sulla i4, che già passa i 2200 kg.
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2022 - 15:03
'azz! Ma che gli danno da mangiare alle macchine i tedeschi? Un'elettrica sportiva """leggera""" (nota le virgolette) è senz'altro possibile, vedi la Model 3 Performance di Tesla. Se ai bavaresi non riuscirà, non penso sarà per i 4 motori... cioè, un motore elettrico ha un peso quasi trascurabile rispetto alle auto di oggi
Ritratto di Quello la
18 agosto 2022 - 16:37
Ecco, cominciamo a parlare di scelte tecniche un po’ originali: vedi mai che tra vent’anni avremo case che si distinguono tra loro anche in ambito elettrico e allora di comincerà a fare tifo per una o per l’altra in modo sensato.
Ritratto di giulio 2021
18 agosto 2022 - 19:04
Già tra pochissimo non tra 20 anni, certo nessuno produrrà più auto meccanicamente davvero originali e che danno un brivido come accadeva con la semplice 33 Imola appena prendevi dalla credenza in cucina le chiavi... Roba oggi irripetibile se non con auto che costano milioni forse.
Ritratto di alvola2023
18 agosto 2022 - 19:30
Coi numeri non ci sai proprio fare, comunque. Senza offesa :)
Ritratto di Flynn
18 agosto 2022 - 20:29
2
Senza spendere milioni puoi sempre prendere dei fagioli, sgranarli , metterli in una pentola d’acqua e portarla al bollore. Con pochi soldi evochi il sound “leggendario”.
Ritratto di giulio 2021
19 agosto 2022 - 17:40
Oggi il livello culturale degli appassionati di auto è questo, quindi ci meritiamo auto lavatrice.
Ritratto di Flynn
19 agosto 2022 - 18:46
2
Ah bhe dai, va bene. per un attimo ho temuto che ci meritassimo il Maggiolino base che più base non si può .
Ritratto di Tu_Turbo48
18 agosto 2022 - 20:56
Mah!..Vedremo cosa tireranno fuori il reparto M di Bmw con la trazione elettrica. Anche se, penso che non daranno mai le stesse emozioni di una Bmw M a trazione termica. Per non parlare del loro inconfondibile sound...
Ritratto di Flynn
18 agosto 2022 - 21:13
2
18 agosto 2022 - 21:11 M5 E60 ... CSL E46 ... ... .... ... non ce la faccio, troppi ricordi !
Ritratto di Tu_Turbo48
19 agosto 2022 - 17:20
@Flynn Vero troppi ricordi!..
Ritratto di Flynn
18 agosto 2022 - 21:11
2
M5 E60 ... CSL E46 ... ... .... ... non ce la faccio, troppi ricordi !!!!
Ritratto di PONKIO 78
18 agosto 2022 - 23:44
Quindi “M” starà per “MUTA” ….
Ritratto di giulio 2021
19 agosto 2022 - 17:42
Inn un intervista di Munro al CEO della Ford dove il CEO ammette a sorpresa che le Ford elettriche già vendono più di quello che pensavano, dice che le Ford sono le migliori elettriche: boh ma il riferimento è sempre a Tesla, sti troppi riferimenti a Tesla dicono tutto...
Ritratto di S_Bianc0
28 agosto 2022 - 16:27
Già solo leggendo il titolo mi vien da piangere...