NEWS

Tutte le BMW con un’unica piattaforma

Pubblicato 22 marzo 2021

Entro il 2025 verrà lanciata la piattaforma New Class, che sostituirà quelle attualmente utilizzate.

Tutte le BMW con un’unica piattaforma

UNA SOLA PER TUTTE - La BMW nel 2025 introdurrà una nuova piattaforma che sarà utilizzata per ingegnerizzare tutti i futuri veicoli elettrici. Questo nuovo pianale, denominato New Class (Neue Klasse in tedesco), è progettato sia per ospitare motori elettrici, sia per le unità a combustione interna (benzina e diesel), compresi gli ibridi plug-in. Potranno inoltre essere realizzate sia auto con trazione posteriore che integrale, con due motori (uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore). 

PRENDE IL POSTO DI CLAR E UKL - La nuova piattaforma New Class sostituirà progressivamente le due attualmente impiegate dalla casa tedesca; la UKL (UKL è l'acronimo tedesco di Untere Klasse, che significa in italiano classe inferiore) e la CLAR (Cluster Architecture). La prima, introdotta nel 2014, viene utilizzata per le BMW compatte e per i modelli del marchio Mini e può essere impiegata per vetture a trazione anteriore e integrale. La CLAR, introdotta nel 2015 in occasione del lancio della Serie 7, permette di ingegnerizzare modelli a trazione posteriore e integrale, e viene impiegata per il resto della gamma BMW. Le architetture UKL e CLAR sono state sviluppate per i motori a combustione, comprese le ibride plug-in. La piattaforma CLAR, con l’arrivo della suv elettrica BMW iX3, è stata aggiornata. Revisione che continuerà anche con i futuri modelli, la berlina BMW i4 (nelle foto) e la suv BMW iX. Entrambi i modelli saranno infatti ingegnerizzati su una versione aggiornata della CLAR. Anche le versioni a batteria della Serie 5 e della Serie 7 saranno realizzate su questa piattaforma.

MOLTO VERSATILE - Il pianale New Class costituirà il pilastro centrale della nuova strategia della BMW, aiutando la casa a far sì che le EV rappresentino almeno il 50% delle consegne globali entro il 2030. La nuova architettura consentirà di realizzare modelli a batteria con proporzioni differenti rispetto a quelli attuali, inoltre anche gli interni beneficeranno di più spazio. Le celle che costituiranno il pacco batteria saranno migliorate e non mancherà un impianto ad alto voltaggio. Esattamente come stanno facendo i concorrenti, la New Class beneficerà di un approccio digitale, che consentirà ai clienti di aggiungere funzionalità durante l’intero ciclo di vita dell’auto.

NEL 2023 LA NUOVA COUNTRYMAN - Per quanto riguarda la Mini, le future generazioni che arriveranno nel 2023, useranno una nuova piattaforma progettata per l'elettromobilità e co-sviluppata con il partner cinese Great Wall Motor (le due compagnie hanno annunciato una joint venture paritaria nel novembre 2019 chiamata Spotlight Automotive). La Mini attualmente utilizza per la sua elettrica Cooper SE una versione una versione accorciata della piattaforma UKL costruita nello stabilimento di Oxford, in Inghilterra. Il modello che sostituirà la Mini Countryman, ingegnerizzato sulla nuova architettura sviluppata congiuntamente con la Great Wall, sarà offerto sia con motori elettrica che a combustione e verrà assemblata nello stabilimento di Lipsia, in Germania, a partire dal 2023. La casa tedesca ha infatti in programma di rendere la Mini un brand completamente elettrico; transizione che avverrà entro il 2030. L’uscita dell’ultima Mini, che prevede una variante con motore a combustione, è previsto nel 2025.



Aggiungi un commento
Ritratto di -katayama-
22 marzo 2021 - 19:05
In BMW sono sempre maledettamente sul pezzo. Ci sanno fare, è sempre stato così. Giusto tenersi aperte tutte le possibilità, mai come adesso. In realtà, PSA è stata la prima a crederci, e ora non a caso se ne va all'incasso con tutta quanta FCA.
Ritratto di Flynn
22 marzo 2021 - 20:06
Lo spettacolo è che c’è spazio per un’ultima Serie 1 a trazione posteriore, anche se non sarà puramente termica.
Ritratto di -katayama-
22 marzo 2021 - 20:47
@Flynn Secondo me va bene anche così, tanto poi tutti li hanno seguiti... Comunque sì, c'è anche quell'interessante possibilità. La mossa è notevolissima. Non me l'aspettavo.
Ritratto di Mputu
22 marzo 2021 - 20:35
BMW è fallita da anni e ogni volta che ne incrocio una mi scorre lungo la schiena un brivido di sadico piacere nel sapere che con la mia Toyota faccio i 23 km/l mentre il poveretto con la BMW riesce a farne 14 se gli va bene.
Ritratto di -katayama-
22 marzo 2021 - 20:48
@Mputu Ti giuro, sentivo la tua mancanza ;) Ti prego, fatti vivo ogni tanto. Capita che m'annoio...
Ritratto di Flynn
22 marzo 2021 - 21:58
:-D ma non volevi bruciargli l’Audi?
Ritratto di -katayama-
22 marzo 2021 - 22:36
@Flynn No, vabbé, una RS5 non si tocca manco con un fiore. Se però fosse stata una Pegiò... ;)
Ritratto di Flynn
22 marzo 2021 - 22:45
:-))))) certo che Pegiò flambé suona anche bene insieme
Ritratto di -katayama-
22 marzo 2021 - 22:48
@Flynn È la morte sua... ;))) Cmq LoSvizzero è sempre lui, in versione "premium".
Ritratto di Flynn
22 marzo 2021 - 22:56
Camaleontico il ragazzo! Comunque a me ben più di una volta ha fatto scompisciare.
Ritratto di -katayama-
23 marzo 2021 - 00:12
@Flynn Sì anche a me. È forte, e lo sa lo stronzetto ;)
Ritratto di Flavio8484
23 marzo 2021 - 11:06
Ma non di chiamava mbutu?o é un troll o ho sempre letto male io...
Ritratto di -katayama-
23 marzo 2021 - 14:08
@Flavio8484 Non è un troll, è un parodista (professionista). Magari domani entra come Fulvio8484... ;)
Ritratto di Flavio8484
23 marzo 2021 - 16:13
Ah ho capito, uno che si diverte con poco....
Ritratto di -katayama-
23 marzo 2021 - 19:34
@Flavio8484 Si diverte così... Il suo tipico commento può essere che, siccome guidi l'auto X, sei un barbone che non si può permettere un'Audi RS3 come tutte le persone normali (testuali parole da uno dei suoi ultimi commenti). Roba così, e anche molto peggio: sul personale, sulla famiglia, ecc. A me non ha mai detto niente, solo offese "normali". E così... Passa tranquillamente, ogni volta con un nick diverso, fa quello che vuole, ecc. In realtà, è quest'ultima cosa che mi fa più ridere, si fa per dire... Il mio nick, il fatto che butto tempo qui, lo so solo io. La mia identità è pure copertissima, e ci mancherebbe altro, manco mi pagassero... Ma pensa a chi ci mette il nome. Nell'assurdità del tutto la risata a volte te la strappa. Ma giusto perché "stiamo" qui. Altrimenti finirebbe a schifio.
Ritratto di Flavio8484
23 marzo 2021 - 19:49
E la cosa ti fa ridere?
Ritratto di Flynn
23 marzo 2021 - 19:59
A me si. In fondo messi tutto insieme facciamo un bel circo.
Ritratto di Flynn
23 marzo 2021 - 19:59
*tutti
Ritratto di -katayama-
23 marzo 2021 - 21:10
@Flavio8484 È come nella vita: occorre conoscere le caratteristiche del contesto, e non stanno scritte da nessuna parte, e nemmeno sei tu a deciderle. Si ride dell’assurdo, di quello che nel mondo reale non potrebbe succedere. È dissacratorio, è la classica buccia di banana con quello che si spezza la schiena, ma tu ridi…
Ritratto di antoramp
22 marzo 2021 - 20:50
ma cosa caspita dici.. ho una 120d 190CV e in media faccio 18-20Km/l. Aggiornati
Ritratto di Er sentenza
22 marzo 2021 - 21:15
Quanto l'hai pagata la Toyota con prestazioni da utilitaria a 3 cilindri aspirato? Quanto costa il tagliandino annuale? Com'e' esaltante l'effetto scooter del leggendario cambio Toyota? Mai avuto una BMW, ma se si guida un ibrido Toyota, o si fa il tassista, oppure e' meglio non fare i fenomeni.
Ritratto di ELAN
23 marzo 2021 - 12:51
1
Fallita da anni? Ma che stai dicendo!
Ritratto di Ale 01
22 marzo 2021 - 22:55
Non è chiaro su che piattaforma realizzeranno le prossime X1/X2, Serie 1 e Serie 2 Active Tourer (quelle successive a le nuove che stanno arrivando nel 2022). Forse andranno anche loro su pianale Great Wall? Comunque questa nuova piattaforma BMW credo avrà la peculiarità di non essere sviluppata per i termici e poi adattata all'elettrico, ma l'opposto.
Ritratto di Flynn
22 marzo 2021 - 23:00
Serie 2 debutto a Settembre andiamo quindi al 2028, X1 al 2029. Sicuramente cambieranno piattaforma, ormai li ci sarà ben poco di termico da comnercializzare.
Ritratto di Wurstel_Crauti
22 marzo 2021 - 23:47
Fosse la piattaforma il problema. Devono cambiare tutto il centro stile!!
Ritratto di ELAN
23 marzo 2021 - 12:52
1
Devono chiamare giuliopedrali.
Ritratto di Wurstel_Crauti
25 marzo 2021 - 14:02
E allora possono anche chiudere...
Ritratto di Dr.Torque
23 marzo 2021 - 09:26
La nuova piattaforma supporterà cestelli fino a 9kg e programmi di lavaggio ecologici a bassa temperatura. Display per la gestione delle funzioni di lavaggio e centrifuga e assorbimento del rumore. Il tutto in un packaging compatto e accattivante. Con il fuori tutto la funzione asciugatrice è compresa nel prezzo, ma solo fino a domenica!
Ritratto di Francesco Pinzi
23 marzo 2021 - 11:00
like a bosch!! aahahahahahahhaha
Ritratto di Flavio8484
23 marzo 2021 - 11:08
:D:D:D
Ritratto di Giulio Ossini
24 marzo 2021 - 15:00
Grandi tutti hahaha...
Ritratto di ELAN
23 marzo 2021 - 12:50
1
Alla fine della filiera tutte le elettriche si assomiglieranno.
Ritratto di bangalora
23 marzo 2021 - 16:03
Era gia' discreta nell'aspetto ora e'peggiorata ma di brutto sembra un auto cinese. Che obrobrio.