COME GLI SMARTPHONE - Connessi ad internet per ricevere avvisi e informazioni stradali in tempo reale, i moderni sistemi multimediali sono aggiornabili al pari degli smartphone, così da poter ricevere l’ultima evoluzione di app o servizi anche mesi dopo l’acquisto. Questo scenario ha aperto nuove prospettive alle case automobilistiche, che hanno pensato di introdurre funzionalità a pagamento con cui il cliente può impreziosire la vettura, in vista magari di un lungo viaggio o di una giornata in pista: pur dotata dell’hardware necessario per fare funzionare, ad esempio, il regolatore di velocità adattivo e la gestione automatica dei fari abbaglianti, l’auto non può attivarli fino a quando non viene pagato l’importo dal negozio virtuale, simile a quelli di Apple e Google.
TANTI SERVIZI - A fornire funzioni a pagamento è anche la BMW, il cui store ConnectedDrive Store è accessibile ai modelli con il sistema multimediale Operating System 7. Dal negozio virtuale si può “sbloccare” la versione sportiva delle sospensioni adattative, oltre al sistema che spegne automaticamente i fari abbaglianti quando riconosce la presenza di altri veicoli (per non abbagliarne i guidatori); il regolatore di velocità adattativo con funzione di arresto e ripartenza nel traffico; il BMW IconicSounds Sport, per le auto elettriche, che emette la melodia composta dal noto compositore Hans Zimmer per segnalare ai pedoni l’approssimarsi della vettura; e il BMW Drive Recorder, una telecamera frontale per riprendere la strada: può essere attivata dal guidatore, alla presenza di uno scenografico paesaggio, o dall’elettronica, che salva i 20 secondi antecedenti e successivi uno scontro.
PROVA DI 1 MESE - I prezzi vanno dai 39 euro dell’On-Street Parking Information, che stima la possibilità di trovare un parcheggio libero nella zona, agli 899 euro del regolatore di velocità adattativo. Non mancano nemmeno i pacchetti: quello più completo, il Connected Package Excellence, costa 279 euro l’anno e include nove servizi, fra cui i comandi vocali, le informazioni sul traffico in tempo reale, l’aggiornamento via internet delle mappe per la navigazione satellitare e l’On-Street Parking Information. Per alcuni servizi è disponibile la prova mensile del servizio, gratuitamente o ad una cifra simbolica (1 euro): se ne è soddisfatto, lo acquista per un periodo di 1 o 3 anni. La BMW ha anticipato che aggiungerà in futuro altri servizi, con i quali far migliorare l’agio del guidatore o per l’assistenza alla guida.
TANTE NUOVE FUNZIONI - Il sistema multimediale BMW Operating System 7 si arricchisce di altre nuove funzioni (foto qui sopra). Tra le tante, citiamo BMW Maps, la app di navigazione che si aggiorna e la casa definisce più veloce, intuitiva e accurata. C’è ora il supporto ad Android Auto, per l’uso delle app degli smartphone tramite lo schermo della vettura e l’assistente vocale BMW Intelligent Personal Assistant riceve un nuovo design e nuove funzioni.