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Alla BMW Serie 1 spunta la coda

18 luglio 2016

In Cina sarà disponibile la BMW Serie 1 Sedan, a trazione anteriore e con carrozzeria quattro porte.

Alla BMW Serie 1 spunta la coda

SOLO PER LA CINA - La BMW rompe un tabù fra i più longevi della sua storia e annuncia quest’oggi l’arrivo di una berlina a trazione anteriore, la BMW Serie 1 Sedan, dotata per l’occasione di una carrozzeria a quattro porte e riservata al mercato cinese. La berlina riprende l’estetica del prototipo Compact Sedan Concept ed è la naturale concorrente di Audi A3 Sedan e Mercedes CLA. Berline dalle dimensioni medie, che trovano il loro sbocco soprattutto in Cina ed Usa, con una lunghezza intorno ai 450 cm, dall’abitacolo adeguato e dal bagagliaio ampio a sufficienza per le valigie di quattro o cinque passeggeri. La BMW ha diffuso per il momento una sola immagine e non ha comunicato i particolari di natura tecnica.

ASSETTO SPECIFICO - La BMW Serie 1 Sedan è stata realizzata nell’ambito della collaborazione fra la BMW ed il suo partner cinese (Brilliance Automotive), prevede una serie di regolazioni specifiche per l’assetto e verrà prodotta nell’impianto cinese di Shenyang. La BMW rivela che la Serie 1 Sedan conserverà l’impronta di guida comune alle berline BMW, nonostante la base meccanica a trazione anteriore (comune a X1, Serie 2 Active Tourer), prevede la disposizione trasversale del motore e ospita i recenti benzina e diesel tre cilindri. L’abitacolo si preannuncia ben curato, come da tradizione della casa, e offrirà le più moderne tecnologie in ambito di multimedialità, grazie alla presenza del sistema ConnectedDrive. Al momento appare improbabile che la BMW intenda importare l’auto in Europa.

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Ritratto di Fr4ncesco
18 luglio 2016 - 12:00
2
Al di là della meccanica qualunque mi piace, l'idea di una Serie 1 sedan mi garba. Speriamo che la vendano anche da noi visto che ci sono A3 Sedan e CLA.
Ritratto di Gasswagen
18 luglio 2016 - 13:29
...e TIPO 4porte
Ritratto di MAXTONE
18 luglio 2016 - 13:43
E Megane Sedan
Ritratto di nicktwo
18 luglio 2016 - 13:59
e citroen c-elyseè a questo punto...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 luglio 2016 - 14:11
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Gordo88
18 luglio 2016 - 14:49
1
Serie 2 è ben altra merce ormai in via di estinzione ahimè
Ritratto di Fr4ncesco
18 luglio 2016 - 15:04
2
La Serie 2 è diventata un istant classic.
Ritratto di MAXTONE
18 luglio 2016 - 15:34
Verissimo: Fra venti, trent'anni sarà una piccola e godibile berlinetta sportiva TP tutta da guidare (come una sorta di 02 o E30 anni 2000) in mezzo a tanti anonimi polpettoni stile tesla a guida autonoma.
Ritratto di Giorgiosss
18 luglio 2016 - 16:39
1
Ribrezzo........... potrà anche essere bella.. Ma una bmw anteriore :(( Da noi dovrebbero fare la serie 2 GranCoupè, libidine..
Ritratto di Fr4ncesco
19 luglio 2016 - 00:05
2
Esattamente Max.
Ritratto di AlexTurbo90
19 luglio 2016 - 12:53
Concordo pienamente con Max!
Ritratto di nicktwo
18 luglio 2016 - 12:04
bmw per me sta addentrandosi in un terreno pericoloso per il suo brand... con queste nuove disposizioni tecniche andrebbe a combattere per dinamica con le varie honda r - reanult rs - ford rs e seat rs che attualmente sono molto molto molto performanti come trazioni anteriori... tutta una serie di macchine che per la prestazione pura in se per se' gia' non facevano rimpiangere una tedesca ben piu' blasonata e costosa se non appunto per la trazione anteriore invece che posteriore... bha, vedremo... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
18 luglio 2016 - 12:08
2
Tralasciando l'aspetto estetico che mi piace sono d'accordo, ma anche senza disturbare le versioni sportive ritengo che medie generaliste sono migliori di medie premium, ma come sai conta il "blasone" e la gente comprerebbe m****a pur di apparire.
Ritratto di AMG
18 luglio 2016 - 13:14
Sono d'accordo. Spesso non è difficile ritrovare sotto un brand considerato di pregio, modelli che sono infine inferiori se non pari ad altri ottimi proposti da brand che non hanno quell'appeal di nome, ma che in realtà ripagano con la sostanza e le linee.
Ritratto di MAXTONE
18 luglio 2016 - 12:54
L'idea mi piace soprattutto perché non e' del solito suvvettino alla moda che si parla ma di una piacevole berlinetta dal piglio sportiveggiante, certo la TA non fa fare salti di gioia tuttavia le proporzioni sembrano aggraziate e "neutre" nel senso che non rivelano chiaramente la meccanica che c'è sotto e in questo caso è un bene.
Ritratto di Alessandro Sorvino
18 luglio 2016 - 13:11
Questo è parlare!
Ritratto di MAXTONE
18 luglio 2016 - 13:50
:)
Ritratto di AMG
18 luglio 2016 - 13:12
Improbabile l'importazione in europa? Eppure era quanto supponevano i giornali e quanto ci hanno fatto sperare. Tra una serie 1 5p, e una serie 1 sedan, preferisco assai di più la sedan, nonostante sia una berlina un po' troppo piccola per avere le caratteristiche ottimali di una berlina (lusso, comfort) ma dopotutto mi sono già abituato all'idea con la A3 sedan e anche la Fiat Tipo. L'immagine (di non chiara origine...) non è male anche se forse in questa angolatura, risalta un po' troppo la banalità delle linee, difatti non sembra di trovarsi davanti ad un modello nuovo, il che sarebbe un gran peccato, spero quindi che non sia ufficiale. Per la meccanica non c'è nulla da dire, e si possono anche evitare le ennesime lamentele nostalgiche, vediamo una Bmw che si adegua ai tempi e alla clientela, e diventa meno esclusiva.
Ritratto di fastidio
18 luglio 2016 - 13:30
8
da sempre appassionato e possessore di bmw trovo che stiano sbagliando in continuazione, ok la linea non è male sono d'accordo ma, tra trazione anteriore, motori 3 cilindri di piccola cilindrata e abbandono dei benzina di cubature decenti secondo me vanno contro lo spirito che almeno a me piaceva e quindi per il futuro probabilmente dovrò trovare altro..forse alfa? potrebbe essere vedremo se continueranno sulla strada inziata con giulia..
Ritratto di Gasswagen
18 luglio 2016 - 13:33
Ma la BMW non era quella casa che affermava non più tardi di alcuni anni orsono che mai e poi mai si sarebbe vista una trazione anteriore su qualsiasi bmw? Ma per favore, oltre che incapaci pure bugiardi. Oppure , più facile, non hanno più idee e/o cartucce da sparare. Già ora rispetto a GIULIA sono indietro almeno di un paio d'anni buoni buoni,.
Ritratto di nicktwo
18 luglio 2016 - 13:52
purtroppo le case tutte si devono adattare alle leggi del mercato... sia chiaro che spesso sono loro stesse carnefici e vittime di questo aspetto quando si mettono ad esplorare segmenti che spesso non avrebbero motivo di essere... un esempio, la x6... un altro esempio la evoque cabrio... pensi che se avra' un minimo di successo di vendita, ai prezzi a cui viene venduta e quindi coi relativi margini, tutti gli altri costruttori "premium" non ci si butteranno a pescie? quindi la questione e' oggi piu' che mai sono i numeri che comandano, e i numeri purtroppo sono dati da sempre piu' persone che, e qui mi allaccio al tuo discorso sulla giulia visto quante volte qui su av ne abbiamo discusso, che hanno perso quella cultura della dinamica e del piacere di guida e pensano esclusivamente alla morbidezza della plastica del sottosedile, alla velocita' con cui il navigatore passa da una schermata all'altra, alla sensazione di ritorno della rotella del clima... saluti
Ritratto di rallo
18 luglio 2016 - 17:42
Sono in parte d'accordo con te nicktwo. La X6 però nacque durante l'era Bangle. In quel periodo sconvolse le linee tradizionaliste BMW, ammodernando i sistemi di infotainment (creò il famoso I-Drive sulla serie 7, la prima vettura col "manopolone" che prese il posto dei numerosi tasti), creando nuovi modelli (come X6). Tutte queste novità fecero scalpore, ma non si resero conto che Bangle in quel momento stava gettando le basi del futuro del marchio ma senza distruggere il passato (impose addirittura la trazione posteriore su un modello di piccola taglia, cioè la neonata serie 1). Quindi, quando si parla di logiche di mercato, preferisco sempre un modello "alla Bangle" piuttosto che una miriade di modelli insulsi e di minore prestigio per far fronte a dei meri numeri e quote di mercato
Ritratto di Fr4ncesco
18 luglio 2016 - 17:58
2
Tutto il lavoro di Bangle è stato gettato all'aria con la generalizzazione dei modelli e le linee che rasentano il brutto. Eppure lo criticavano, invece ha fatto le BMW più belle. Della generazione attuale mi piacciono fino alla Serie 3/4, 5 così così, il resto tutte imbruttite. Aprite il configuratore BMW->X5, una CIOFECA, mentre il precedente era seriamente un bel SUV, muscoloso, sportiveggiante e proporzionato.
Ritratto di rallo
18 luglio 2016 - 18:49
Le linee di Bangle dividevano: o si amavano o si odiavano. Ora invece si è persa la capacità di rischio, le case automobilistiche e soprattutto le tedesche si rifugiano nel concetto esasperato del "family feeling". Esempio concreto è la Mercedes, con C ed E quasi completamente identiche, e BMW che seguirà sicuramente con i prossimi modelli di serie 3 e serie 5
Ritratto di MAXTONE
18 luglio 2016 - 13:53
Hanno solo lanciato una nuova sedan entry level, molto opportuna direi visto com'è cresciuta la 3 in dimensioni e importanza, tra l'altro c'è il precedente della E21 315 col piccolo 1.5 degli anni 70, io ammiro tanto BMW quando fa cose simili, la detesto semmai quando fa polpettoni di concept come quello dei next 100 years.
Ritratto di littlesea
18 luglio 2016 - 13:43
1
Quando decenni fa l'Alfa venne ingurgitata dalle politiche di mercato scellerate della Fiat e passò alla TA, tutti a (s)parlare e a gridare allo scandalo...ora lo fanno BMW e Mercedes e...tutto va bene! ...comunque sia...ottima alternativa alla Tipo 4 porte, non c'è che dire...
Ritratto di Gordo88
18 luglio 2016 - 14:48
1
Quale alternativa alla tipo che questa costerà il doppio!!
Ritratto di littlesea
18 luglio 2016 - 15:51
1
Voleva, infatti, intendersi come una mera provocazione...
Ritratto di Max_69_CNG
18 luglio 2016 - 14:04
Come linea mi piace. Però una BMW trazione anteriore made in China mi riesce difficile pensarla Premium e magari la faranno costare più della concorrenza. Sicuramente avranno la loro strategia, vedremo se pagherà in termini di vendite
Ritratto di CiccioBe
19 luglio 2016 - 11:58
Le vetture dei costruttori europei assemblate in impianti dislocati sul suolo cinese vengono ESCLUSIVAMENTE vendute sul mercato interno (per gli oramai straconosciuti motivi di dazi per le vetture importate che verrebbero a costare uno sproposito rispetto alle concorrenti)! Quindi non capisco perchè Bmw non dovrebbe essere più premium.
Ritratto di Ivan Cilmi
18 luglio 2016 - 14:09
Da amante delle berline a quattro porte la trovo molto bella e se avrà gli interni classici Bmw sarà bella anche dentro, peccato per la trazione anteriore, ma tanto dubito che chi se la compra vada in pista, nella guida normale non cambia nulla...Insomma promossa
Ritratto di jekyl
18 luglio 2016 - 14:37
Finalmente.....qualcuno copia una FIAT.......
Ritratto di Moreno1999
18 luglio 2016 - 15:14
4
E quale Fiat avrebbero copiato?
Ritratto di Claus90
18 luglio 2016 - 14:40
Tra le sedan tedesche preferisco la CLA ha una una bella linea sportiveggiante giovanile e fresca, la sedan A3 e questa bmw hanno linee troppo "seriose", sperò che la prossima generazione di serie 1 con trazione anteriore sia molto più leggera dell'attuale non è possibile che una 3 porte pesa 1320 kg nel caso della 116 d figuriamo la 5 porte o la sedan, si mettessero a dieta per i prossimi anni sennò il 1.5 116 cv affanna, l'Audi a3 sportback pesa soltanto 1260 kg nel caso della 1.6 tdi e 1180 nel caso della 1.2 TFSI BMW e Mercedes a dieta
Ritratto di Fr4ncesco
18 luglio 2016 - 15:26
2
Si ma le altre sono TA, alla Serie 1 aggiungici l'albero di trasmissione. La CLA è tutta apparenza enormemente sovrapprezzata, l'A3 un'ottima generalista, la Serie 1 una vera premium, tutti soldi ben spesi.
Ritratto di Davide Pellini
18 luglio 2016 - 15:30
Hanno sbagliato il titolo nuovamente: Alla BMW serie 1 spunta la trazione anteriore! Di questo passo sarà uguale alle compatte finte premium come classe a e audi a3
Ritratto di Claus90
18 luglio 2016 - 16:37
Solo l'ALFA si distinguerà per la meccanica raffinata e la trazione posteriore ora le carte mischiate tornano al loro posto.
Ritratto di rallo
18 luglio 2016 - 17:31
BMW si è costruita la fama grazie (e non solo) alla trazione posteriore e a motori sublimi, basti pensare al mitico 6cilindri 3000 che entrò nella lista dei migliori motori del mondo. Chi sceglie BMW lo fa, oltre perchè produce auto di un certo livello, anche perchè è un marchio con un "orgoglio" che altre case non hanno; solo in parte Mercedes (che si è bruciato in gran parte montando motori Renault su proprie auto). Vedo però con molto dispiacere che la storia e l'orgoglio di BMW anno per anno vengono messi da parte per seguire logiche di mercato simil-Audi. Non si punta più sulla qualità e sofisticatezza ingegneristica ma sulla quantità, andando a produrre IMHO degli obbrobi come grand tourer, gran turismo, serie 1 T.anteriore e così via. Sono convinto che BMW con questa logica commerciale stia guadagnando economicamente molto più di prima, ma stia lasciando per strada le proprie tradizioni alle quali la maggior parte dei clienti è legato. Preferirei restasse un marchio per intenditori, ma so che questo purtroppo ormai non è più possibile.
Ritratto di hulk74
18 luglio 2016 - 18:14
Adoro bmw, ed ho un 530d xdrive f10... secondo me fanno bene, devono evolvere e capitalizzare. Non ci vedo nulla di male, fintanto continueranno a fare auto di un certo calibro (piacere di guida) e il 6 L
Ritratto di rallo
18 luglio 2016 - 18:51
Sì hulk74 hai ragione anche tu, il mio discorso è dettato perlopiù da un affetto verso il marchio al quale sono molto legato
Ritratto di CiccioBe
19 luglio 2016 - 12:01
sai che un'indagine tra i possessori di serie 1, mise in evidenza che oltre la metà dei possessori pensava fosse a trazione anteriore? e con questo ho detto tutto....diciamo che solo noi appassionati ci stiamo accapigliando per questo passaggio da tp a ta, ma oltre la metà dell'acquirente tipo di questo segmento sa a mala pena se ci va benzina o diesel nel serbatoio
Ritratto di AlexTurbo90
19 luglio 2016 - 13:20
Già! E credo che sia colpa proprio di gente come questa se ora si parla di auto a guida autonoma, auto elettriche, infotainment in grado di leggerti la mente e capire quale stazione radio vorresti ecc.
Ritratto di rallo
19 luglio 2016 - 23:40
CiccioBe sinceramente non ero a conoscenza di questa indagine. Tutto ciò mi dispiace davvero perchè, condividendo il discorso di AlexTurbo90, al giorno d'oggi c'è gente che compra berlinone a trazione anteriore con un sistema di sospensioni meno raffinato di quello della Uno 45 ma che in compenso monta il VirtualCockpit. Da un amante delle auto tutto ciò fa male
Ritratto di Davelosthighway
18 luglio 2016 - 22:59
Pare evidente che questo é uno dei tanti esempi che dimostra ancora una volta che BMW Audi e Mercedes han deciso di sfidarsi sul terreno delle "world car" che di certo non fanno contenti i puristi. Audi soprattutto da anni spinge su questa scelta commerciale pensando di farla franca con delle versioni pompate rs di auto che fondamentalmente nascono su pianali skoda-vw ; idem da un po' per BMW . Giocando quindi di illusionismo il risultato é di far credere di guidare chissà quale portento d auto sportiva quando tralasciando il piccolo dettaglio che per l accesso ai rispettivi modelli definibili "sportivi" servono più del doppio di soldi. Un divario quindi che lascia alquanto perplessi. Insomma i compromessi si vedon tutti ma in fin dei conti queste sfide se la son voluta loro BMW ,audi e Mercedes. Che sia la direzione giusta per tutte e 3 dubito, come lo dubitano anche molti altri esperti di settore che vedono e prospettano alla distanza ,molta molta svalutazione dei rispettivi marchi, troppo concentrati in una lotta su numeri classificabili come premium. Io dico...da estimatore dei marchi Storici italiani (premium e non) meglio così.
Ritratto di manuel1975
19 luglio 2016 - 00:34
devono fare la serie 1 a trazione anteriore
Ritratto di IloveDR
19 luglio 2016 - 09:00
3
convertirsi alla TA è la scelta più logica per una compatta senza pretese sportive
Ritratto di alex_rm
19 luglio 2016 - 11:47
Oramai la differenza tra le cosiddette premium e le generalista si sta sempre assottigliando.Nel caso delle compatte Audi A3 è una normale compatta con ponte torcente al posteriore(su quasi tutta la gamma) con qualche plastica fatta pagare a caro prezzo,Mercedes A e CLA sono delle normalissime auto a trazione anteriore fatte pagare a caro prezzo,BMW serie 1 con la trazione anteriore perderà l'unico motivo per cui poteva definirsi premium sotto l'aspetto meccanico in quanto a qualità degli interni e affidabilità BMW non ha mai brillato.
Ritratto di Alfa85
19 luglio 2016 - 17:22
Auto pensata per i paesi in via di sviluppo (da quanto letto ci sono diverse soluzioni volte ad abbattere i costi), ma tutto sommato dalla linea gradevole e sono convinto che se la TIPO riesce a fare cose importanti e la megane sedan si trova la sua nicchia, la porteranno anche da noi.