I prezzi di listino delle due auto nell’allestimento più economico | |||
Marca e modello | Motore | Allestimento | Prezzo |
BMW Serie 2 Active Tourer | 218d (150 CV) | Advantage | 30.900 |
Mercedes B | 200 CDI (136 CV) | Executive | 30.650 |
Come partenza, la Mercedes fa segnare un (minimo) risparmio: 250 euro. Ma ecco quanto dovremmo spendere per equipaggiarle allo stesso modo.
BMW Serie 2 Active Tourer 218d Advantage |
| Mercedes B 200 CDI Executive |
30.900 | Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano) | 30.650 |
720 (1) | cerchi in lega di 17 pollici | di serie |
di serie | climatizzatore automatico bizona | 626 (2) |
di serie | fendinebbia | 228 |
120 | lettore cd | di serie |
di serie | retrovisore interno antiabbagliante automatico | di serie |
di serie | retrovisori ripiegabili elettricamente | di serie |
360 (3) | sensori di parcheggio anteriori e posteriori con assistenza al parcheggio | 835 |
410 | telecamera posteriore | di serie |
32.510 | Prezzo finale (chiavi in mano) | 32.339 |
(1) di serie monta cerchi di 16 pollici
(2) di serie è automatico monozona
(3) il prezzo comprende anche i sensori laterali. I sensori posteriori sono comunque di serie
Ecco i prezzi di listino delle due auto nell’allestimento più lussuoso | |||
Marca e modello | Motore | Allestimento | Prezzo |
BMW Serie 2 Active Tourer | 218d (150 CV) | Luxury | 35.550 |
Mercedes B | 200 CDI (136 CV) | Premium | 33.670 |
In questo caso, il conto iniziale presentato dalla Mercedes è decisamente più leggero (1.880 euro meno della BMW). Ce la farà a mantenere il vantaggio? Per scoprirlo, non resta che esplorare il ricco menu dei rispettivi optional.
BMW Serie 2 Active Tourer 218d Luxury |
| Mercedes B 200 CDI Premium |
35.550 | Prezzo di listino dell’auto (chiavi in mano) | 33.670 |
490 | antifurto con allarme | 517 |
1.540 (1) | avviso superamento involontario linea di corsia | 549 |
2.310 (2) | cambio automatico con comandi al volante e cruise control “normale” | 2.234 (2) |
di serie | cerchi in lega di 17 pollici | di serie |
720 | cerchi in lega di 18 pollici | 246 |
di serie | climatizzatore automatico bizona | 626 |
1.540 (1) | cruise control con radar di distanza e funzione freno | 1.056 |
di serie (3) | fari bixeno oppure bi-led a orientamento automatico e funzione fendinebbia | 804 (3) |
790 | gancio di traino a scomparsa | 947 |
810 (4) | hi-fi Harman Kardon con 12 altoparlanti | 836 (4) |
410 | interfaccia per l’utilizzo dello smartphone con i comandi vettura | 915 |
340 | interni in pelle con sedili anteriori riscaldabili | 1.635 |
120 | lettore cd | di serie |
di serie | navigatore a colori | di serie |
195 | rete divisoria fra abitacolo e bagagliaio | 226 |
505 | sedile passeggero con schienale ribaltabile, sedile posteriore frazionabile 1/3-2/3, scorrevole e con schienale regolabile in inclinazione | 694 |
970 (5) | sedili anteriori con regolazione elettrica e memoria | 755 |
360 (6) | sensori di parcheggio anteriori e posteriori con assistenza al parcheggio | 835 |
410 | telecamera posteriore | di serie |
1.280 | tetto in vetro apribile elettricamente | 1.406 |
770 | vernice metallizzata | 653 |
47.570 | Prezzo finale (chiavi in mano) | 48.604 |
(1) pacchetto Driving Assistant Plus, che comprende: cruise control con radar di distanza e funzione freno, avviso cambio involontario di corsia, avviso anti-collisione con pedoni, avviso anti-tamponamento, avviso stanchezza guidatore, abbaglianti automatici, speed limit info, assistente di guida in colonna. Ordinabile solo in abbinamento al navigatore
(2) automatico e sequenziale con convertitore di coppia a 8 rapporti per la BMW, robotizzato a doppia frizione a 7 rapporti per la Mercedes
(3) bi-led per la BMW, bixeno per la Mercedes
(4) con potenza di 360 W per la BMW, 450 W per la Mercedes. Per averlo su quest'ultima, tuttavia, occorre ordinare il navigatore più costoso (Comand Online, € 3.575), paragonabile al navigatore Connected Pro della BMW (€ 2.880)
(5) sedile passeggero senza memoria
(6) il prezzo comprende anche i sensori laterali. I sensori posteriori sono comunque di serie
Questi optional li ha solo lei | ||
non disponibile | airbag ginocchia guidatore | di serie |
non disponibili | airbag laterali posteriori | 448 |
510 | ammortizzatori a controllo elettronico | non disponibili |
770 (1) | apertura porte/avviamento senza chiave e apertura elettronica del portellone senza necessità di toccarlo | non disponibile |
235 | barre sul tetto | non disponibili |
non disponibile | radar monitoraggio angolo cieco posteriore | 921 (2) |
330 | ricezione radio digitale (DAB) | non disponibile |
95 | ruotino di scorta | non disponibile |
193 | volante riscaldabile | non disponibile |
(1) pacchetto Magic. L’apertura porte/avviamento senza chiave (Comfort Access) è disponibile anche come optional singolo, a 500 euro
(2) pacchetto Assistenza alla guida - lane package: comprende anche l'avviso superamento involontario linea di corsia
CHI VINCE? - Se volete spendere poco, avete sbagliato modelli: anche senza scomodare la concorrenza coreana (ma pure quella della Ford), le due monovolume tedesche costringono a sborsare qualche migliaio di euro in più rispetto alle proposte più care delle altre case, a parità di prestazioni. Una volta “vestite” le due vetture del minimo indispensabile per pareggiarne la dotazione, il vantaggio della Mercedes comincia ad assottigliarsi (dai 250 euro iniziali a 171): facendo onore al suo nome, la BMW in allestimento Advantage offre già di serie il clima bizona, i fendinebbia e i sensori di parcheggio posteriori, lasciando invece al cliente la facoltà di decidere se prendersi o no altri accessori forse meno importanti, come i cerchi di 17 pollici o il “vecchio” lettore cd.