PIÙ GRANDE – Passerella parigina per il debutto della BMW Serie 2 Cabrio (che in concessionaria arriverà a febbraio 2015): sostituisce la Serie 1 Cabrio e cresce nelle dimensioni, anche se non in modo radicale. La lunghezza è di 443 cm (+7 rispetto a prima), la larghezza di 177 (+3 cm) e il passo di 269 (+3 cm); in proporzione, più significativi gli incrementi alla carreggiata anteriore (ora a quota 152 cm, 4 più di prima) e posteriore (156 cm, 4 più di prima). Sulla carta, quindi, la Serie 2 si preannuncia più stabile ma meno reattiva in curva – è questo l'effetto delle carreggiate allargate – e meno soggetta ai trasferimenti di carico longitudinali.
PIÙ RIGIDO IL TELAIO - La capote della BMW Serie 2 Cabrio è in tessuto, ad azionamento elettrico fino ai 50 km/h: l'operazione richiede 20” per l'apertura e altrettanti per la chiusura. Il costruttore dichiara un miglioramento in termini di rigidità torsionale della scocca pari al 20% rispetto al modello precedente, anche se il telaio è quello della Serie 1. Il bagagliaio, infine, ha capacità di carico pari a 335 litri a capote chiusa (+30 litri) e di 280 litri a capote aperta (+20 litri).
IL GPS SI AGGIORNA DA SOLO - Quattro gli allestimenti previsti per la BMW Serie 2 Cabrio: Advantage, Luxury Line, Sport Line e M Sport. Di serie è prevista la radio BMW Professional oltre al sistema di comando iDrive; il “clima” automatico prevede una modalità per il funzionamento a cielo aperto. Tra gli equipaggiamenti a richiesta, il navigatore con possibilità di aggiornamento dei dati direttamente da una SIM integrata nella vettura.
ANCHE DIESEL - Tre sono i motori a benzina della BMW Serie 2 Cabrio: la più piccola 220i Cabrio ha un 2.0 da 184 CV e 240 Nm di coppia massima; a salire, il 2.0 da 245 CV e 350 Nm della 228i Cabrio, mentre al vertice c'è la 6 cilindri 3 litri M235i Cabrio, con 326 CV e 450 Nm di coppia massima. Per chi preferisce il diesel, sono 190 i CV della 220d Cabrio, spinta dal 2 litri che mette sul piatto 400 Nm di coppia.