IL FRONTALE DELLA COMPATTA - Arriverà all’inizio del 2025 la nuova BMW Serie 2 Gran Coupé, un modello che seguendo l’esempio della Serie 1 (qui per saperne di più) con cui condivide la meccanica, verrà lanciato come nuova generazione, anche se sarà un restyling abbastanza corposo. Dopo averla vista profondamente camuffata per le strade milanesi (qui la notizia), ora filtrano le immagini dei brevetti a raccontarci più nel dettaglio come sarà l’aspetto della berlina compatta dell’elica. Come la Serie 1, anche la prossima BMW Serie 2 Gran Coupé manterrà le proporzioni del modello attualmente in vendita, ma rivedrà gran parte dei lamierati. In base ai bozzetti dei brevetti, il frontale dovrebbe essere molto simile a quello della Serie 1, come si nota dai paraurti, dai fari e dalla griglia, con tanto di unione di barre verticali e diagonali. In coda sono state aggiornate le luci posteriori a led, ispirate a quelle della BMW X2, e un paraurti più sportivo.
MANIGLIE A FILO MA NON PER TUTTE - Si può notare che gli allestimenti più sportivi non si distingueranno solo per i paraurti più aggressivi ma modificheranno anche la fiancata della BMW Serie 2 Gran Coupé, visto che le M Sport avranno le maniglie delle portiere a filo rispetto a quelle tradizionali. Un altro aggiornamento interessa il montante C, che avrà una linea leggermente modificata per riportare in auge il mitico “Gomito di Hofmeister” della BMW.
CAMBIANO GLI INTERNI - Non si vedono dai bozzetti depositati per il brevetto, ma è praticamente certo che gli interni siano uguali a quelli della nuova BMW Serie 1. Spazio quindi a un pannello curvo che ospita il quadro strumenti nello schermo di 10,25 pollici e il display del sistema multimediale di 10,7 pollici. Sulla consolle centrale si ridurranno drasticamente i pulsanti fisici, con i comandi che verranno integrati nello schermo centrale.
SEMPRE TERMICA - L’aggiornamento della BMW Serie 2 Gran Coupé non porterà a uno stravolgimento in tema di motori, che rimarranno termici, diesel e benzina pur se elettrificati, e abbinati esclusivamente al cambio a doppia frizione a 7 rapporti. Al vertice della gamma della futura BMW Serie 2 Gran Coupé ci sarà la variante M235 xDrive, basata sul 4 cilindri di 2 litri da 300 CV.