LA FAMIGLIA SI ALLARGA - Dopo la Coupé e la M4, svelate nelle scorse settimane, si arricchisce la famiglia della BMW Serie 4: oggi debutta la versione Cabrio, già ordinabile con prezzi da 59.250 euro. Le prime consegne sono attese da marzo 2021.
RITORNO AL PASSATO - Come la coupé, anche la BMW Serie 4 Cabrio si distingue per la grande griglia anteriore che si sviluppa verticalmente, ispirata a quella delle BMW degli Anni 50. La casa tedesca, ha deciso di andare sul classico anche con la capote, che torna ad essere in tela. Ne guadagnano il look, più fedele alla tradizione delle cabriolet, e anche la massa dell’auto, perché il tettuccio ripiegabile è più leggero del 40% rispetto a quello in metallo di cui erano dotate le due precedenti generazioni. Il peso a secco dell’auto parte da 1.690 kg.
BAULE PIÙ AMPIO - Ordinabile in nero o grigio, la capote della BMW Serie 4 Cabrio è concepita per ridurre i fruscii aerodinamici alle velocità sostenute ed è stata disegnata per migliorare l’agio a bordo dei passeggeri: rispetto precedente generazione, ci sono 0,5 cm in più per la testa. La capote si aziona premendo un tasto nella consolle o, a pagamento, con il telecomando: il tettuccio si apre e chiude in 18 secondi, anche con l’auto in marcia (fino a 50 km/h). La capote si ripiega in tre parti e finisce all’interno del bagagliaio, dove una paratia reclinabile la separa dal carico. Con la capote ripiegata, il baule della nuova BMW Serie 4 Cabrio contiene 300 litri, 80 in più del precedente modello.
TELAIO RIVISTO - La nuova BMW Serie 4 Cabrio deriva dalla Coupé, ma l’assenza del tetto ha portato i tecnici a dover aumentare la rigidità della scocca e del pianale. Inoltre, sospensioni e ammortizzatori hanno specifiche regolazioni. Secondo il costruttore, il peso della vettura è equamente ripartito fra i due assi delle ruote, al fine di ottenere un comportamento neutro e facilmente prevedibile nelle curve.
I MOTORI - I primi motori annunciati per la BMW Serie 4 Cabrio sono sei, tutti turbo. Si parte con il benzina 4 cilindri 2.0 nelle versioni da 184 CV e 300 Nm di coppia, per la BMW 420i Cabrio, o 258 CV e 400 Nm, per la 430i Cabrio. C’è poi il 6 cilindri 3.0 della M440i xDrive Cabrio, a trazione integrale: ha 374 CV e 500 Nm, per uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi. Il tremila è dotato dell'ibrido leggero, composto da una batteria a 48 volt e un motogeneratore: nei rallentamenti, questo viene trascinato dal motore termico e genera energia per alimentare la pila; in fase di spinta, produce fino a 11 CV per migliorare riprese e consumi (la media dichiarata è di 14 km/l). Anche la 420d Coupé è dotata di sistema ibrido leggero, basato sul turbodiesel 4 cilindri 2.0 da 190 CV e 400 Nm.
SOLO AUTOMATICA - A luglio 2021 arriverà la BMW 430d Cabrio, con il turbodiesel 6 cilindri 3.0 da 286 CV e 650 Nm, mentre da novembre sarà offerta la M440d xDrive Cabrio, dotata del turbodiesel 6 cilindri 3.0 da 340 CV e 700 Nm. Le 430d e M440d sono ibride leggere. Tutti i motori hanno il cambio automatico Steptronic a 8 marce, con l’inedita funzionalità Sprint: gestisce automaticamente motore e tempo di cambiata, al fine di ottimizzare i sorpassi e le riprese a medi regimi.