NEWS

BMW Serie 4 Cabrio: il ritorno della capote in tela

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 30 settembre 2020

In arrivo a marzo 2021, la nuova BMW Serie 4 Cabrio abbandona il tettuccio in metallo e monta motori da 184 CV a 374 CV, anche con l’ibrido leggero.

BMW Serie 4 Cabrio: il ritorno della capote in tela

LA FAMIGLIA SI ALLARGA - Dopo la Coupé e la M4, svelate nelle scorse settimane, si arricchisce la famiglia della BMW Serie 4: oggi debutta la versione Cabrio, già ordinabile con prezzi da 59.250 euro. Le prime consegne sono attese da marzo 2021. 

RITORNO AL PASSATO - Come la coupé, anche la BMW Serie 4 Cabrio si distingue per la grande griglia anteriore che si sviluppa verticalmente, ispirata a quella delle BMW degli Anni 50. La casa tedesca, ha deciso di andare sul classico anche con la capote, che torna ad essere in tela. Ne guadagnano il look, più fedele alla tradizione delle cabriolet, e anche la massa dell’auto, perché il tettuccio ripiegabile è più leggero del 40% rispetto a quello in metallo di cui erano dotate le due precedenti generazioni. Il peso a secco dell’auto parte da 1.690 kg.

BAULE PIÙ AMPIO - Ordinabile in nero o grigio, la capote della BMW Serie 4 Cabrio è concepita per ridurre i fruscii aerodinamici alle velocità sostenute ed è stata disegnata per migliorare l’agio a bordo dei passeggeri: rispetto precedente generazione, ci sono 0,5 cm in più per la testa. La capote si aziona premendo un tasto nella consolle o, a pagamento, con il telecomando: il tettuccio si apre e chiude in 18 secondi, anche con l’auto in marcia (fino a 50 km/h). La capote si ripiega in tre parti e finisce all’interno del bagagliaio, dove una paratia reclinabile la separa dal carico. Con la capote ripiegata, il baule della nuova BMW Serie 4 Cabrio contiene 300 litri, 80 in più del precedente modello. 

TELAIO RIVISTO - La nuova BMW Serie 4 Cabrio deriva dalla Coupé, ma l’assenza del tetto ha portato i tecnici a dover aumentare la rigidità della scocca e del pianale. Inoltre, sospensioni e ammortizzatori hanno specifiche regolazioni. Secondo il costruttore, il peso della vettura è equamente ripartito fra i due assi delle ruote, al fine di ottenere un comportamento neutro e facilmente prevedibile nelle curve. 

I MOTORI - I primi motori annunciati per la BMW Serie 4 Cabrio sono sei, tutti turbo. Si parte con il benzina 4 cilindri 2.0 nelle versioni da 184 CV e 300 Nm di coppia, per la BMW 420i Cabrio, o 258 CV e 400 Nm, per la 430i Cabrio. C’è poi il 6 cilindri 3.0 della M440i xDrive Cabrio, a trazione integrale: ha 374 CV e 500 Nm, per uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi. Il tremila è dotato dell'ibrido leggero, composto da una batteria a 48 volt e un motogeneratore: nei rallentamenti, questo viene trascinato dal motore termico e genera energia per alimentare la pila; in fase di spinta, produce fino a 11 CV per migliorare riprese e consumi (la media dichiarata è di 14 km/l). Anche la 420d Coupé è dotata di sistema ibrido leggero, basato sul turbodiesel 4 cilindri 2.0 da 190 CV e 400 Nm.  

SOLO AUTOMATICA - A luglio 2021 arriverà la BMW 430d Cabrio, con il turbodiesel 6 cilindri 3.0 da 286 CV e 650 Nm, mentre da novembre sarà offerta la M440d xDrive Cabrio, dotata del turbodiesel 6 cilindri 3.0 da 340 CV e 700 Nm. Le 430d e M440d sono ibride leggere. Tutti i motori hanno il cambio automatico Steptronic a 8 marce, con l’inedita funzionalità Sprint: gestisce automaticamente motore e tempo di cambiata, al fine di ottimizzare i sorpassi e le riprese a medi regimi.



Aggiungi un commento
Ritratto di Spock66
30 settembre 2020 - 12:05
Ancora una gran bella macchina. Ho la prima serie col tetto rigido, che francamente preferisco per un maggior senso di protezione e anche perchè chiusa dà meno nell'occhio, ma tutto sommato condivido la scelta di tornare alla tela perchè molto più semplice in caso di manutenzione
Ritratto di Pierre Cortese
1 ottobre 2020 - 10:09
1
C'è solo un modo per comprarsi una BMW bellissima e meccanicamente raffinata: Prendersela usata di 15 anni fa. Per gli amanti delle youngtimer: E24 M635 CSi, E34 535i, E36 M3 (bene anche un semplice 328i), E30 M3 Cecotto Edition. Ciliegina sulla torta la E63 M6 col poderoso V10 aspirato derivato da quello delle F1 dell'epoca.
Ritratto di fastidio
2 ottobre 2020 - 12:42
8
Abbiamo gli stessi gusti. Io da un anno ho una 635 csi (non M purtroppo) a cui vorrei affiancare una E36 M3
Ritratto di marcoveneto
30 settembre 2020 - 12:19
Quel "single frame" smezzato è proprio un pugno in un'occhio nelle versioni normali..Nella M lo digerisco un po' di più. Il posteriore è ben riuscito invece.
Ritratto di Check_mate
30 settembre 2020 - 14:25
Niente di più vero. Ed un'altra bella mazzata sono le dichiarazioni del capo designer BMW che sostiene che a questa calandra bisogna abituarsi. Pare una delle più grandi minacce degli ultimi tempi!
Ritratto di marcoveneto
30 settembre 2020 - 14:30
L'ultima serie 3 la trovo abbastanza riuscita...Le altre invece hanno il doppio rene troppo esagerato: la serie 1 lo ha troppo sproporzionato, la serie 4 lo ha troppo allungato, la X7 non ne parliamo. Tra l'altro, in questa cabrio, anche la trama non ci azzecca niente con il resto...
Ritratto di Check_mate
30 settembre 2020 - 14:41
Concordo anche qui. L'ultima serie 3 mi piace parecchio e la preferisco ai modelli usciti nei precedenti 15 anni. Per la serie 1 pensavo peggio, ma vedendola dal vivo (e si cominciano a vederne diverse) devo dire che non sia malaccio. Specie al posteriore trasmette una bella sensazione di "auto piantata". Ma tutte le BMW con la calandra "zoomata", da 7er a X7, con serie 4 ecc per me sono veramente troppo fuori dagli stilemi BMW. Ed è un peccato perché il profilo dei fari le renderebbe anche abbastanza affascinanti, ma l'armonia è completamente disintegrata dalla calandra. Sembrano quelle modifiche, pensate male ed eseguite peggio di certi tuning che ogni tanto si vedono in giro! :)
Ritratto di marcoveneto
30 settembre 2020 - 14:57
Anche a me la serie 1 piace nel posteriore, questa serie 4 ancora di più...Forse la BMW che mi pare leggermente meno riuscita nel diddietro, è proprio la serie 3, che comunque nel complesso mi piace, perchè non ha il doppio rene invasivo come su questa.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
30 settembre 2020 - 12:19
Brutta come la versione coupé, la m4 e la m3.
Ritratto di littlesea
30 settembre 2020 - 12:22
1
Mamma mia che schifo! Ma li hanno guardati bene i progetti prima di portarla alla produzione, oppure erano tutti mbriachi?
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
30 settembre 2020 - 13:34
Sono teteschi, lì la prima cosa che fanno appena svegli è bersi almeno un litro di birra.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
30 settembre 2020 - 18:35
Infatti...
Ritratto di Walkyria1234
30 settembre 2020 - 23:05
Che luogo comune...
Ritratto di Flynn
30 settembre 2020 - 19:26
2
Beh almeno una scusa l’hanno. Preoccupante piuttosto quello che combinano chi fa colazione con cappuccino e brioche.
Ritratto di littlesea
1 ottobre 2020 - 08:10
1
Almeno la mia ha una funzione...la tua (presunta) Audi di 4a mano e fumante?
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2020 - 21:00
2
Parli e non sai un c.... Mai avuto un’Audi
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2020 - 21:09
2
Ed e’ la prova che quando non sai controbattere scadi nelle offese personali, salvo poi offenderti se te lo si fa notare.
Ritratto di littlesea
26 novembre 2020 - 09:53
1
Flynn guarda che io avevo risposto all'impiastro troll multinick...
Ritratto di Flynn
26 novembre 2020 - 10:10
2
Ah ok, scusa!
Ritratto di Kranio71
30 settembre 2020 - 12:40
Anteriore semplicemente inguardabile, sembra una sanguisuga marcia. Tutto il resto è anonimo.
Ritratto di 82BOB
30 settembre 2020 - 12:42
2
A me questo doppio rene così piace tantissimo, ma dovrebbero spostare la targa come su AR!
Ritratto di Meandro78
30 settembre 2020 - 13:56
Hai un peculiare senso estetico. Il tuo animale totemico è indubbiamente il castoro.
Ritratto di 82BOB
30 settembre 2020 - 14:17
2
Bello il frontale di X7, X5, Serie 2 Grand Coupé, ecc.? Meglio un castoro di un suino... Questo è più in linea con la storia del doppio rene rispetto ad altri visti di recente: ha uno sviluppo verticale, non è nefritico come sulla X7, non è stiracchiato, non è spiegazzato... Visto che ora, per compiacere bifolchi, sceicchi e occhi a mandorla, bisogna fare calandre modello maxi barbecue, meglio farle belle! Gli anni '70, '80 e '90, col doppio rene "mini", sono finiti quindi, mi ripeto, meglio i denti del castoro del naso di un suino!
Ritratto di john_doe
30 settembre 2020 - 12:53
Hanno cannato con la serie 1, e hanno cannato questa serie 3/4. Spero non ci mettano molto a rimettersi in carreggiata
Ritratto di Meandro78
30 settembre 2020 - 13:54
Essere acquistati dai cinesi, intendi?
Ritratto di Horizon2020
30 settembre 2020 - 13:25
Davvero orrendo il frontale
Ritratto di Rino80
30 settembre 2020 - 13:54
Veramente bella! Il frontale è importante ma almeno c'è ancora chi sperimenta piuttosto che continuare a rifare sempre le stesse carrozzerie spacciandole per nuove... E dal vivo sono sicuro sarà ancora meglio come tante altre Bmw.. Per non parlare poi di quante ne venderanno, un fottio già lo so..
Ritratto di Walkyria1234
30 settembre 2020 - 23:08
Uno dei pochi commenti intelligenti e reali, che io abbia letto! Si, dal vivo è molto bella stilisticamente; come lei ha detto, è un taglio netto con il passato, una prova di coraggio. Saluti
Ritratto di Rino80
30 settembre 2020 - 23:27
Grazie mille, saluti
Ritratto di FIXO
30 aprile 2024 - 17:10
concordo con Rino80 e Walkyria1234, a me piace un sacco, la M440 D xdrive con 700 nm di coppia è un'auto fantastica e si guida davvero bene, saluti
Ritratto di Ale94
30 settembre 2020 - 14:10
La serie 3 più brutta che abbia mai visto! Quel muso è osceno! Sembra un castoro!
Ritratto di paolo cremonesi
30 settembre 2020 - 14:15
per sessantamila euro la capote di tela mi offende :)
Ritratto di slvrkt
30 settembre 2020 - 15:27
4
anche per 300k, la capote di tela resta piu' bella
Ritratto di Andre_a
30 settembre 2020 - 23:28
Più bella, più leggera, lascia più spazio per i bagagli... sono d’accordo con slvrkt, se si vuole il tetto rigido, meglio una coupé.
Ritratto di FIXO
30 aprile 2024 - 17:11
concordo
Ritratto di Check_mate
30 settembre 2020 - 14:23
Leggi BMW, leggi Cabrio, leggi trazione posteriore... Vuoi mettere 5 volanti, poi le guardi il frontale.
Ritratto di flavio84
30 settembre 2020 - 14:33
A me piace questo frontale, forse un po da migliorare, ad esempio non lo farei cromato, l auto sicuramente sarà fantastica, ma non pesa un po' troppo?
Ritratto di FIXO
30 aprile 2024 - 17:13
infatto nero con carrozzeria blu è bellissimo
Ritratto di Miti
30 settembre 2020 - 15:09
1
Non nego assolutamente le prestazioni e nemmeno i propulsori di ogni tipo incluso quelli a gasolio. Visto che nei Stati Uniti non sono riusciti a fare storie vuole dire che non hanno mai imbrogliato. ( O sono stati la BMW più furbi di loro ??? ) Secondo me nel premium sono quelli che riescono dare di più. Ovviamente non tutto può piacere e come penso che si può intuire il nuovo "muso" non mi piace. Mi ricordo le parole di un blogger che lo nominava denti di castoro. Ma alla fine penso che ci si può abituare ... anche se sarà dura. Sta meglio sulla SUV visto la grandezza. Saluti.
Ritratto di Andre_a
30 settembre 2020 - 15:17
Ci si potrebbe arricchire aprendo un’officina che monta l’anteriore della Serie 3 sulle nuove Serie 4... per il resto la macchina mi piace, bravi per il tetto in tela. Mi dispiace solo che per montare un 6 cilindri si debba scegliere una versione troppo potente (e, immagino, costosa).
Ritratto di thebust
19 febbraio 2021 - 18:22
Per le nuove Serie 4 hanno fatto il kit per sostituire la calandra (obbrobriosa) tipo audi: https://www.motorionline.com/2020/11/23/bmw-serie-4-2020-vi-piace-la-nuova-griglia-diteci-la-vostra/
Ritratto di slvrkt
30 settembre 2020 - 15:25
4
ci abitueremo a quello disgustoso disastro che hanno fatto del doppio rene, ci sembrera' passabile e non ci faremo piu' caso - anche le Lexus sembravano orribili col debutto della splinde grille: non che siano diventate belle col tempo, ma non provocano piu' conati.Il dramma, nel caso BMW, e' che anche il resto del design dell'auto (di tutte le loro auto del nuovo corso) e' deprimente.
Ritratto di Dr.Torque
30 settembre 2020 - 16:08
Secondo me da un punto di vista stilistico stiamo assistendo ad una fase di transizione del marchio che non è ancora stata portata a compimento. Quando si sistemeranno i dettagli dell'operazione ed il nuovo corso avrà raggiunto la maturità avremo di nuovo belle auto di carattere da BMW. Hanno osato, e in quest'epoca è tutt'altro che facile, quindi massimo rispetto.
Ritratto di Spock66
30 settembre 2020 - 20:57
Concordo al 100%..l'obiettivo stilistico è la i6, ma ci si deve arrivare per gradi..
Ritratto di mika69
30 settembre 2020 - 16:10
Veramente scialba. Lontana anni luce dalle belle linee di un passato ormai troppo lontano. Poi una cabrio ha bisogno di passaruota ampi, e ruote dal diametro maggiore.
Ritratto di Challenger RT
30 settembre 2020 - 18:36
Proporre ancora ben tre versioni diesel su una cabrio cosiddetta premium è vergognoso cara BMW!
Ritratto di elitropi cristian
30 settembre 2020 - 20:33
Ha un frontale osceno.. Con quella targa posizionata a metà è veramente orrenda..
Ritratto di Cilindrata
30 settembre 2020 - 21:00
Bisogna abituarsi sì a quella calandra. Così come ci siamo abituati a vedere tutti i bar delle grandi città gestiti dai Cinesi.
Ritratto di Road Runner Superbird
30 settembre 2020 - 23:22
Finalmente di nuovo la capote in tela, quella in metallo non si può vedere. Riguardo il tanto discusso frontale non so se reputare la BMW ottusa, che persiste nonostante le critiche da quando hanno iniziato ad usarlo (avevano tutto il tempo di aggiustare il tiro) o stimarla per imporre un suo stile sbattendosene di quello che pensano su riviste e forum. Per me venderà comunque.
Ritratto di Lorenz99
1 ottobre 2020 - 00:34
È APPREZZABILE E INTERESSANTE RINNOVARE LO STILE, MA QUA SI ESAGERA. ANCHE BANGLE, RIVOLUZIONARIO E CRITICATO (ALL'EPOCA MADOPO MOLTI GLI HAN DATO RAGIONE) NON HA MAI MESSO IN DISCUSSIONE I 2 ELEMENTI DEL DNA STILISTICO BMW : IL GOMITO E IL DOPPIO RENE A LISTELLI VERTICALI. QUESTO FRONTALE NON È OSCENO PER IL DOPPIO RENE ALLUNGATO, MA PER I BANALI LISTELLI A SCACCHI CHE SONO SOLO UNA MODA TEMPORANEA, LA TARGA PIAZZATA SENZA SENSO AL CENTRO E UNA TRIDIMENSIONALITÀ DELLA CALANDRA NELLA PARTE SUPERIORE CHE APPESANTISCE SOLO LA.LINEA. LA LORO FORTUNA È DI AVERE MOLTI CLIENTI ORMAI FIDELIZZATI E LAPOCA CONCORRENZA REALE NEL PREMIUM. QUINDI MAGARI NON ASSISTEREMO AD UN TRACOLLO DI VENDITE. PERCHÈ NON È CHE NEI FORUM SONO TUTTI ACQUIRENTI BMW
Ritratto di ste74
1 ottobre 2020 - 08:40
Peccato... una bella auto esteticamente rovinata dal frontale e, a dire il vero, anche dall'orrendo design della strumentazione del cruscotto.
Ritratto di Oxygenerator
1 ottobre 2020 - 09:19
Nonmi poace.
Ritratto di Oxygenerator
1 ottobre 2020 - 09:20
Non mi piace.
Ritratto di Oxygenerator
1 ottobre 2020 - 09:20
Niente stelline qui ??
Ritratto di Check_mate
1 ottobre 2020 - 13:36
Hanno evitato :))
Ritratto di ziobell0
1 ottobre 2020 - 11:21
Questo musone applicato su una linea molto tradizionale e conformista non lo capisco proprio, stona, è poco elegante
Ritratto di mxm861
1 ottobre 2020 - 11:26
Non sarà sicuro per i pedoni, non sarà aerodinamico ma il muso a squalo delle BMW anni settanta...
Ritratto di mxm861
1 ottobre 2020 - 11:35
Non sarà sicuro per i pedoni, non sarà aerodinamico ma il muso a squalo delle BMW anni settanta...
Ritratto di David_FE
1 ottobre 2020 - 11:49
Con quella calandra verticale hanno danneggiato il fascino BMW. Penso che non sarà apprezzato dalla maggior parte degli italiani.. Peccato
Ritratto di Miti
1 ottobre 2020 - 14:39
1
Mamma mia ...più guardo quella calandra più la trovo orrenda. La targa in mezzo poi ... è come la ciliegina sulla ...torta. Ma non una torta qualunque. Non so se mi spiego. Io mi chiedo quel genio che l'ha disegnata quando è uscita dalla linea di montaggio la prima vettura guardandola cosa ha detto ? Sarei molto curioso. Da licenziare subito.
Ritratto di flacogta
1 ottobre 2020 - 15:43
4
i gusti saranno pur soggettivi, ma qui è davvero dura eh :D Scusate ma mi fa schifo. Non si dirà, ma è davvero fastidiosa alla vista. Poi, tanto "originale" il frontale, tanto scialbo e per nulla innovativo il resto e sopratutto il posteriore. Povere vecchie M3...
Ritratto di Kranio71
1 ottobre 2020 - 16:14
Più guardo le foto e più rivaluto le vecchie Ssangyong
Ritratto di Scatnpuz
2 ottobre 2020 - 00:46
Ho avuto la 320d e la 430d cabrio /coupe! Favolose, due auto in una....sicuramente non comprerò questa, per me la tela é troppo delicata (intemperie e gatti del vicinato)...l peccato cambierò strada....ciao bmw.
Ritratto di ELAN
2 ottobre 2020 - 16:27
1
Aspetta la nuova Gran Turismo Maserati.
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2020 - 20:59
2
Per me la vera cabrio è in tela e senza montanti sulle porte. Però qualche anno fa ho avuto anch’io un l’ottima esperienza con il 330 Cabrio/Coupe’, per quanto il tetto lo chiudessi solo in caso di pioggia. Credo che su questa classe di auto anche se comporta peso e centimetri in più di coda sia più indicato il rigido.
Ritratto di fastidio
2 ottobre 2020 - 12:44
8
Non mi piace proprio la calandra, e nella cabrio è ancora peggio non mi sembra che si integri con il resto della vettura. Purtoppo mi devo fermare alla E46 cabrio e alla F32 coupè (saltando la E92)
Ritratto di FRANCESCO31
2 ottobre 2020 - 17:22
FERRARI dovrebbe costruire una concorrente usando la base della AR Giulia e ricarozzando la macchina