PIÙ CAVALLI SULLE 540i - La BMW renderà disponibile per la nuova BMW Serie 5 un catalogo di accessori M Performance, sviluppati dal reparto M che si occupa di mettere a punto le versioni più prestazionali delle vetture a listino. I componenti vanno ad incidere sulle prestazioni di alcuni motori, l’aerodinamica, l’estetica e l’impronta di guida, rendendo la berlina più vistosa e allo stesso accattivante da guidare. L’intervento più significativo riguarda la versione 540i, con motore a benzina da 340 CV, che raggiunge quota 365 CV e guadagna anche 50 Nm di coppia (con le modifiche i Nm salgono a 500). La BMW promette un miglioramento nella risposta ai comandi dell’acceleratore, ma esclude un peggioramento dei consumi: la percorrenza media, secondo quanto dichiarato, è nell’ordine dei 15 km/l. L’opzione è prevista anche sul modello a trazione integrale.
FRENI DA SPORTIVA - Il kit di potenziamento M Performance per la BMW Serie 5 include un nuovo sistema di scarico, con terminali rifiniti ad effetto cromato o in fibra di carbonio, che restituisce una tonalità più vibrante e intensa dello scarico montato di serie. Le prestazioni aumentano pure sulle 530d a trazione posteriore o integrale (530d xDrive), che raggiungono quota 296 CV e guadagnano 31 CV rispetto al motore di serie, mentre la coppia aumenta da 620 Nm a 650 Nm. Anche in questo caso, secondo la BMW, le percorrenze con un litro di gasolio rimangono invariate: la casa dichiara una media pari a circa 20 km/l. Fra le novità di maggior spessore rientra anche l’impianto frenante di tipo sportivo, più resistente alle temperature elevate, che si avvale di dischi traforati e di pinze a quattro pistoncini verniciate di rosso.
SPOILER IN POLIURETANO - Fanno parte del catalogo M Performance anche le coperture degli specchi laterali in fibra di carbonio, la mascherina anteriore verniciata di nero, il volante rivestito in Alcantara e le ruote da 20 pollici, disponibili verniciate in grigio o bicolore, nelle misure 245/35 davanti e 275/30 dietro. A disposizione sono previsti anche nuovi paraurti anteriore, spoiler posteriore e alettoncino, anche in poliuretano, così da mantener bassi i pesi senza ricorrere alla più costosa fibra di carbonio. A disposizione si può avere anche un secondo impianto di scarico, con terminali di forma circolare o trapezoidale, non abbinato ad alcun kit di potenziamento del motore.