QUESTIONE DI MESI - La nuova BMW Serie 5 berlina è stata presentata pochi mesi fa e ormai manca poco poco alla presentazione della sua versione station wagon la BMW Serie 5 Touring. Per le foto ufficiali è ancora troppo presto, ma i disegni del brevetto depositato dalla casa bavarese ci consentono di dare un primo sguardo ad alcuni dettagli, in particolare a quelli della zona posteriore, quella che davvero la differenzierà rispetto alla berlina.
COSA CAMBIA E COSA NO - Infatti, come avevamo ipotizzato nella nostra ricostruzione (qui la notizia), la wagon sarà sostanzialmente identica fino ai montanti B, con un doppio rene di dimensioni contenute e maniglie delle portiere a filo. Anche sulla BMW Serie 5 Touring la linea dei finestrini si alza parecchio nella parte posteriore fino ad arrivare al caratteristico andamento del terzo finestrino nel punto di raccordo con il montante (soprannominato il Gomito di Hofmeister). Cambia naturalmente il tetto allungato della station wagon, che consente di avere maggiore spazio per i passeggeri posteriori e per il vano di carico. Nonostante ciò la giardinetta mantiene un aspetto sportivo, grazie a un’altezza contenuta del vetro e alla coda molto inclinata.
ANCHE ELETTRICA E M5 - Le immagini sono state depositate a luglio nel Regno Unito insieme alla domanda di brevetto, ma non sono accompagnate da alcuna informazione tecnica riguardante l’auto. Tuttavia sappiamo che la BMW Serie 5 Touring sarà realizzata sulla stessa piattaforma della Serie 5 berlina, con cui quindi condividerà anche i propulsori. Sarà quindi offerta con motori ibridi leggeri e plug-in a 4 e 6 cilindri, ma anche come i5 100% elettrica con motore singolo o doppio. La BMW ha anche confermato il ritorno della M5 Touring, un modello che manca dai tempi della Serie 5 E60 con motore V10 risalente alla fine degli anni 2000: avrà un powertrain ibrido plug-in in grado di esprimere circa 800 CV.