NEWS

Primi test per BMW Serie 7

01 marzo 2013

Carbonio e plastica rinforzata per le prossima ammiraglia della BMW, attesa nel 2015.

Primi test per BMW Serie 7

SIGLA COMPLESSA - Avvistata sulle nevi dai fotografi di BimmerPost, sta muovendo i primi passi la prossima BMW Serie 7, le cui maggiori novità costruttive note al momento, è la scocca in materiali altamente tecnologici. Infatti, la costruzione è ipotizzata con un mix di vari elementi, sperimentati sulle BMW i3 e i8: fibra di carbonio rinforzata con plastica (detta CFRP) e alluminio saranno i materiali per realizzare piattaforma, struttura e quelli che finora si chiamavano “lamierati”, i gusci e la pelle dei diversi componenti della carrozzeria. 

EFFICIENZA E PRESTAZIONI - Avanguardia di materiali per la grande berlina (la cui sigla interna è G11), con applicazioni finora riservate alle futuribili BMW i3 e i8, a metà tra concept e modelli di nicchia, come confermano alcune fonti della BMW. Alla caccia della riduzione del peso, per contenere emissioni e consumi, esaltando l’efficienza per non rinunciare alla prestazioni. 
 
 
FORSE ANCHE UNA “M” - La necessità della leggerezza, ha spinto BMW a realizzare, già dal 2011, una joint venture con SGL Group, produttore di fibra di carbonio su vasta scala. Meno peso significherebbe rendere più sostenibili le versioni della Serie 7 con nuove dimensioni, anche  a passo lungo (richiestissima in Cina), e motori a benzina, gasolio e probabilmente con un V12 ibrido. Inoltre, si sussurra anche di una versione ad altissime prestazioni, introducendo la sigla “M” per la prima volta nella Serie 7, con una "xDrive M770i​​".
 
STILE DA CAPOSTIPITE - L’estetica è ancora celata dalla tipica camuffatura “optical” delle BMW, e si possono solo intuire i volumi e ipotizzare alcune scelte, come il cofano dall’andamento molto diverso dall’attuale. E siccome l’ammiraglia è sempre una capostipite per il design BMW, si può già pensare a un nuovo corso di tutti i successivi modelli.
 

 

BMW Serie 7
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
27
17
24
4
11
VOTO MEDIO
3,5
3.54217
83


Aggiungi un commento
Ritratto di semirgerkhan97
1 marzo 2013 - 13:30
M770i?!? che bestia sarà...
Ritratto di Motorsport
1 marzo 2013 - 14:43
IN TUTTO!!!!!!!!!
Ritratto di MatteFonta92
1 marzo 2013 - 15:57
3
Così camuffata, della linea si capisce ben poco. Ma dai dati scritti nell'articolo si deduce che sarà una vera "bestia", esagerata in tutto. Vedremo.
Ritratto di komoguri
4 marzo 2013 - 14:42
Se mi chiedessero quale categoria di auto vedo meno in un prossimo futuro, sono proprio le ammiraglie, queste berlinone pesanti e assetate. Belle, tecnologiche e tutto quel che si vuole, ma esteticamente perdono parecchio se messe vicino a delle coupé a 4 porte (vedi CLS, Serie 6 Gran Coupé, Audi A7, etc...). Forse questa tipologia di auto andrà parecchio in Oriente, dove lo spazio per i passeggeri posteriori conta più di qualsiasi altra cosa...ma non qui da noi. Si consideri che per far fronte a ciò, molti costruttori europei progettano delle versioni allungate delle loro berline esclusivamente per loro...
Ritratto di MaxBramante
4 marzo 2013 - 20:29
Solo la sigla M770i mi fa venire i brividi, peccato solo che l'eccessivia quantità di camuffature non lasci capire proprio nulla della linea. Io mi auguor fortemente che per il frontale adottino il corso stilistico, meraviglioso, introdotto con la i8 che ripropone in chiave aggiornata i concetti che hanno reso meravigliosi i "musi a squalo" delle BMW anni 70 e 80 (le varie E21, E24, E28, E30,E32 ed E34 tanto per fare alcuni esempi. Gia'con il nuovo corso introdotto con la Serie 3 F30 sono tornati al top, meravigliosa davvero, ma sull'ammiraglia oserei di piu' proprio perche' e' la punta di diamante della produzione della bayerische, ricordo quando nel 2001 Bangle oso'fin troppo con la 7er E65, all'epoca tutti a criticare pesantemente,anche a me non e'mai andata giu'piu' di tanto ma mi piacque molto a quei tempi la capacita' che ebbe Bangle nello svecchiare tutto in una volta la compassata linea della Serie 7 (la E38 era stata meno bella e innovativa della E32) e i numeri dicono che la E65 e' stata la Serie 7 piu' venduta della storia, ecco ora forse e' giunto il momento di rinnovare a fondo la pur bellissima ma tradizionale F10.