SOLO A PASSO LUNGO - La settima generazione della BMW Serie 7 (nome in codice G70) si propone con uno stile che non passa inosservato e strizza sempre più l’occhio verso i gusti dei mercati emergenti. Viene proposta esclusivamente nella versione a passo lungo con dimensioni davvero impegnative: 539 cm di lunghezza, 195 cm di larghezza e 154 cm di altezza con un passo di 321 cm. Le differenze estetiche tra la i7 e la Serie 7 “normale” sono minime e individuabili, oltre che nel badge, anche nei caratteristiche fregi blu, nei cerchi in lega specifici e nella mascherina chiusa.
NON PASSA INOSSERVATA - La parte più caratteristica dello stile della nuova BMW Serie 7 è il frontale, dove troviamo la grande mascherina a tutta altezza e i fari su due livelli; le sottili unità superiori assolvono alla funzione di luci di posizione e indicatori di direzione, quelle inferiori sono quelle di profondità. Il profilo laterale rimane un po’ più fedele alla tradizione con l’unica eccezione per le maniglie delle portiere a filo. Al posteriore sono visibili i due fanali che si estendono in orizzontale tagliati in due all’altezza del portellone.
I PASSEGGERI SONO AL CINEMA - Tanto lusso e tecnologia all’interno dell’abitacolo dove la nuova BMW Serie 7 compie un deciso balzo in avanti rispetto alla precedente generazione. Il cuore della plancia è il display curvo all’interno del quale sono allocati i due grandi pannelli lcd, uno di 12,3” per la strumentazione e l’altro di 14,9 per il sistema multimediale. Quest’ultimo è basato sulla versione 8.0 dell'iDrive, sempre connesso alla rete e con connettività 5G. Un’altra novità è rappresentata dalla Interaction Bar, una sorta di fascia che integra superfici touch e che percorre tutta la plancia fino ai pannelli delle porte. Le sue funzioni possono essere personalizzate dall’utente e impiegate per accedere ad alcune funzionalità delle vettura come ad esempio la climatizzazione. Grande balzo nel futuro anche per quanto riguarda i passeggeri posteriori, che potranno beneficiare di uno schermo di 31,3” in formato 32:9 con risoluzione 8K che si estende verso dal tetto verso il basso, trasformando di fatto la seconda fila di sedili in un vero e proprio cinema.
LE I7 SONO DUE - La BMW i7 è disponibile in due versioni, che differiscono per potenza e autonomia, La xDrive60 dispone di due motori elettrici che garantiscono una potenza di 544 CV e 745 Nm di coppia. La batteria da 101,7 kWh assicura una percorrenza che varia tra 590 e 625 km. Grazie al sistema di ricarica veloce che accetta fino a 195 kW di potenza è possibile recuperare 170 km di autonomia in 10 minuti. Le prestazioni consentono di passare da 0 a 100 in 4,7 secondi, con una velocità massima autolimitata di 240 km/h. La M70 xDrive, anch’essa con due motori elettrici ma disponibile in un secondo momento, ha una potenza superiore a 600 CV con una coppia di 1.000 Nm. La batteria è la medesima da 101,7 kWh della xDrive 60, ma l’autonomia dovrebbe essere inferiore. Lo scatto da 0 a 100 è inferiore ai 4 secondi.
LE VERSIONI CON MOTORE TERMICO - Nella primavera del 2023 arriveranno anche le versioni con motori termici della BMW Serie 7, che saranno completamente elettrificati. La gamma europea è composta dalla turbodiesel 740d xDrive, con sistema ibrido leggero a 48 V, che monta il 6 cilindri 3.0 da 300 CV e 670 Nm, e da due ibride plug-in, la 750e xDrive, che abbina il sei cilindri 3.0 a benzina da 310 CV con l’unità elettrica da 200 CV, per complessivi 490 CV e 700 Nm, e la M760e xDrive, nella quale il 6 cilindri 3.0 eroga 380 CV, per un totale di 571 CV e 800 Nm di coppia. Su entrambe il motore elettrico è collocato all’interno del cambio automatico Steptronic a otto marce. La batteria da 18,7 kWh consente di percorrere da 80 a 89 km in modalità elettrica.
LE M - La M760e e l’elettrica i7 M70 xDrive costituiscono le due varianti più sportive della gamma contraddistinte dall’appellativo M. La M760e, l’unica con i terminali di scarico a vista, va da 0 a 100 in 4,3 secondi e raggiunge i 250 km/h di velocità massima.
SOSPENSIONI PNEUMATICHE DI SERIE - Fanno parte della ricca dotazione di serie della BMW Serie 7 le sospensioni pneumatiche e i cerchi da 19”. Optional l’asse posteriore sterzante e le barre antirollio attive collegate al sistema ibrido leggero a 48 V.
GLI ADAS - La nuova BMW Serie 7 è pronta per la guida autonoma di livello 3, che consente al guidatore di togliere le mani dal volante in determinate circostanze, che potrà essere attivata solo nei Paesi con una legislazione che la permette. In tutti gli altri sarà disponibile “solo” il livello 2, che comunque include tutti i sistemi di assistenza alla guida attualmente più diffusi, tra cui la frenata automatica d’emergenza, il cruise control predittivo e il mantenimento attivo della corsia di marcia.
> LEGGI ANCHE - BMW Serie 7: ecco quanto costa l'elettrica i7