SU STRADA - Sul mercato dal 2015, la seconda generazione della crossover compatta BMW X1 sta per lasciare spazio all’erede: dovrebbe esordire nella prima metà del 2022, ma il costruttore tedesco ne ha già avviato i test su strada, come dimostrano le foto spia di un esemplare camuffato pubblicate dal sito internet Autocar.
DI FAMIGLIA - La nuova BMW X1, rivale di Audi Q3, Mercedes GLA e Volvo XC40, dovrebbe avere una mascherina più ampia, spigolosa e verticale, sulla falsariga delle più recenti BMW, che conferisce maggiore espressività al frontale; all’anteriore si notano anche fari più assottigliati. La fiancata, come per l’attuale generazione, appare sempre alta e massiccia, ma a “snellire” la vista laterale contribuiscono il lunotto fortemente inclinato e lo spoiler all’estremità del tetto. I fanali, ancora pesantemente camuffati, saranno a sviluppo orizzontale, anche se più compatti.
ANCHE ELETTRICA - Come la generazione attuale, la BMW X1 del 2022 avrà come base il pianale UKL, ma il costruttore tedesco lo aggiornerà per migliorare gli standard di sicurezza dell’auto. A non cambiare sarà la trazione trazione anteriore per le versioni base e l’integrale per quelle più potenti. I motori potrebbero essere l’evoluzione degli attuali benzina e diesel con 3 e 4 cilindri. Confermata anche la versione ibrida con batterie ricaricabili dall’esterno, ma si aggiungerà alla gamma anche l’elettrica pura, che potrebbe chiamarsi iX1.