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BMW X1 e X2: in arrivo le xDrive 25e

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 09 gennaio 2020

Le versioni ibride plug-in sono spinte dal 3 cilindri turbo 1.5 assistito da un motore elettrico posteriore: fino a 57 km l’autonomia a emissioni zero.

BMW X1 e X2: in arrivo le xDrive 25e

DUE MOTORI - Già disponibile per la monovolume BMW Serie 2 Active Tourer e la suv Mini Countryman, con le quali condividono il pianale, il sistema ibrido con batterie ricaricabili dall’esterno viene annunciato anche per le suv compatte BMW X1 e BMW X2. A riceverlo sono le efficienti versioni xDrive25e, sul mercato dalla primavera 2020, dotate di un motore 3 cilindri turbo a benzina 1.5 da 125 CV e 220 Nm e di uno elettrico da 95 CV e 165 Nm. Quando viene richiesta la massima potenza, l’ibrido plug-in arriva a sviluppare 220 CV e 385 Nm. 

TRAZIONE INTEGRALE 2.0 - Le BMW X1 e X2 xDrive25e di serie prevedono il cambio automatico Steptronic a 6 rapporti e la trazione integrale, priva di un tradizionale collegamento meccanico fra i due assi, ma creata combinando la spinta dei due motori: quello a benzina muove le ruote anteriori, l’elettrico interviene su quelle dietro. Il sistema è completato da batterie agli ioni di litio con capacità di 10 kWh, ricaricabili in 3,8 ore da una wallbox a parete o in 5 ore da una presa domestica. 

CHE EFFICIENZA - Le BMW X1 e X2 xDrive25e, quando spinte dal motore elettrico, percorrono fino a 57 km con una carica delle batterie e non superano la velocità di 135 km/h, mentre se è in funzione il motore a benzina raggiungono i 193 km/h; il tempo sullo ‘0-100’ è di 6,9 secondi. La logica di funzionamento dell’ibrido permette ai due motori di lavorare sempre in maniera ideale, quindi l’elettrico verrà usato più spesso in città e il benzina lungo strade di scorrimento (o quando le batterie sono scariche). In questo modo la casa tedesca può dichiarare percorrenze medie di circa 50 km/l, se la vettura parte con batterie cariche.

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Ritratto di remor
9 gennaio 2020 - 19:10
"Plug-in". CVD
Ritratto di remor
10 gennaio 2020 - 06:55
Penso personalmente (della serie estikzz) che se invece che sulla futura imminente 500 elettrica avessero puntato su una 500 (ed eventuale Panda) plug-in => avrebbero ottenuto un forse non proprio equivalente effetto mediatico, però di certo avrebbero piazzato le proprie solide basi in una tipologia di powertrain che prima o poi necessariamente riceverà la dovuta attenzione (ma ripeto molto il "forse" riferito al minor effetto mediatico, perché in verità se la 500 elettrica si solo accoda alle tante citycar elettriche già viste, una 500/Panda plug-in sarebbe stata -se non erro- prima in assoluto nel segmento, quindi forse ancor più in bella vista)
Ritratto di Mamg
9 gennaio 2020 - 20:34
La soluzione plug in è un ottimo compromesso.. il problema è il costo.. mediamente 8000 euro in più dell’analoga versione a benzina.. un differenziale di prezzo non recuperabile..
Ritratto di v8sound
9 gennaio 2020 - 22:34
Però il salto per passare ad una corrispondente elettrica sarebbe ancora maggiore, poi in assenza di queste ibride plug in ci si orienterebbe sul diesel e la differenza è assai minore. Per 50 60 km giorno in ciclo urbano extraurbano, situazione tipica dell'automobilista medio, questa tecnologia è il massimo. Nel computo dei risparmi tieni presente che le ibride non pagano il bollo i primi 3 anni.
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2020 - 10:36
@ mamg Vero il costo in più è sfavorevole, però, se vogliamo vederlo un lato buono c’è. Ad oggi, questo è un sistema che potrebbe aiutarti ad avere una solo auto, che va bene sia per la città, anche dovessero girare solo in modalità elettrica, che per i viaggi.
Ritratto di Mbutu
10 gennaio 2020 - 13:05
Mamg, tieni presente però che oggi hai 1500/2500 euro di incentivo che a seconda di dove vivi potrebbe aumentare (per dire, in Lombardia sarebbero stati altri 6k). Poi hai il bollo che comunque paghi solo sulla parte termica ...al netto di agevolazioni varie dipendenti dalla regione. Se poi sei nella condizione di sfruttare bene l'autonomia elettrica tagli drasticamente i costi di rifornimento. Quindi il pareggio non è un miraggio.
Ritratto di Mamg
10 gennaio 2020 - 14:20
L’esenzione del bollo va bene ma incide poco.. ok che girando in elettrico risparmio sui rifornimenti ma l’elettricità per ricaricare la batteria non è gratis.. gli incentivi effettivamente possono cambiare le carte in tavola.. però non in tutte le regioni ci sono.. sicuramente le plug in possono essere la soluzione per l’immediato futuro.. ma senza incentivi rotondi non sfondano.. perché 8000 euro altrimenti non sarebbero recuperabili.. e temo che queste bmw costeranno anche 10.000 euro più del benzina..
Ritratto di Michiflanoalila
10 gennaio 2020 - 02:20
Direi che la x1 con questa motorizzazione è proprio una bella auto. Cara sicuramente ma bella
Ritratto di OB2016
10 gennaio 2020 - 07:33
1
Kia docet. I Crucchi sono alla frutta se iniziano a copiare i Coreani
Ritratto di Pavogear
10 gennaio 2020 - 09:47
Pochetti però i soli 125 cavalli del motore a combustione interna. Quando si scaricano le batterie praticamente diventa un mulo
Ritratto di tramsi
11 gennaio 2020 - 12:15
Cortesemente, comprendi come funziona una plug-in.
Ritratto di Pavogear
11 gennaio 2020 - 12:25
Plug-in è una buona tecnologia quando applicata con un motore a combustione interna abbastanza potente. Le batterie non rimangono cariche a lungo e quando si scaricano hai solo peso in più da spostare. Poi si, c'è il recupero dell'energia in frenata ma non è sufficiente a ricaricare le batterie in maniera importante. Magari avere sempre a disposizione entrambi contemporaneamente in ogni occasione e per quanto tempo si vuole
Ritratto di Mbutu
11 gennaio 2020 - 13:00
Pavohear, non perdi occasione di spacciarti per un esperto che certe cose le studia ma poi stringi stringi non ne azzecchi una. Le batterie non si scaricano mai. Sotto una certa soglia il termico interviene sempre ed impedisce alle batterie di andare a zero. Ma questa cosa è già stata detta mille volte. Che cosa è così difficile da capire?
Ritratto di Pavogear
11 gennaio 2020 - 13:04
Va bene. Di sicuro voi ne sapete di più di me dall'alto delle vostre lauree magistrali in ingegneria della vita quotidiana. Chiedo perdono per la mia ignoranza data dal mio essere un semplice studente che ancora non è arrivato alla conoscenza suprema. Chissà perché però non sono l'unico ad affermare che le batterie si scaricano. Beh ma saremo tutti ignoranti probabilmente
Ritratto di Mbutu
11 gennaio 2020 - 16:05
Ma guarda che non devi fare il permaloso. Non è necessario avere lauree magistrali per informarsi. E neppure avere la conoscenza suprema. Basta informarsi su un argomento di cui ci si professa appassionati. E se proprio non vuoi fidarti di me, internet è molto comodo non solo per diffondere le proprie idee errate ma anche per cercare informazioni. Tra parentesi, se anche tutti gli utenti di questo forum (e frotunatamente non è così) affermassero che le plug in si scaricano questo non cambierebbe la realtà. E la realtà ci dice che il sistema è fatto per non scaricare mai completamente le batterie.
Ritratto di Pavogear
11 gennaio 2020 - 16:26
Ma io quando ho affermato che baso la veridicità delle mie affermazioni in base a quando scritto su questo forum dove potrebbe scrivere chiunque? E sta di fatto che io questa informazione sul fatto che le batterie non si esauriscono mai perché vengono sempre ricaricate dall'unità endotermica non l'ho trovata. Non è possibile ricaricare la batteria senza far lavorare di più il motore endotermico rispetto a quanto richiesto per una normale andatura ad una certa velocità. Tale operazione è possibile ma comporta un aumento dei consumi ovviamente e sarebbe anche poco intelligente dal punto di vista del rendimento dato che si consumerebbe energia per ottenere meno energia dalla quale si otterrà ancora meno energia. Se invece ti riferivi al fatto che sono presenti sensori che attivano la modalità solamente endotermica per salvaguardare la carica della batteria quando questa è bassa allora sono d'accordo con te. Ma anche in questo caso l'auto viaggia solamente grazie al motore endotermico
Ritratto di Paolo-Brugherio
10 gennaio 2020 - 10:59
6
Comunque, spendere decine di migliaia di euro per avere sotto il cofano un motore a tre cilindri....
Ritratto di 19andrea81
10 gennaio 2020 - 11:31
Ma se la macchina viene utilizzata in modalità EV con 95cv quanto tempo ci vuole per il 0-100km/h ? Parte anche il motore termico se si accelera forte ? Si può fare un 0-100 in EV solo ???
Ritratto di tramsi
11 gennaio 2020 - 12:16
Se è plug-in è evidente che preveda la ricarica della batteria e l'utilizzo concomitante dei motori per le massime prestazioni. Viceversa, sarebbe come chiedere qual è la prestazione massima di una bici a pedalata assistita.
Ritratto di Mbutu
11 gennaio 2020 - 13:06
In modalità solo elettrica il termico non interviene ma avendo l'elettrico tutta la coppia subito problemi non ci sono (parlando di guida normale).
Ritratto di Giulio Menzo
11 gennaio 2020 - 18:04
2
Vabbè che è ibrida,però magari un 4 cilindri turbo da 160cv sarebbe stato meglio