NEWS

BMW X4, la suv un po' coupé

05 aprile 2013

La seconda “suv-coupé” della BMW debutterà all’inizio del 2014. Lo stile definitivo non si discosterà molto dalla X4 Concept.

BMW X4, la suv un po' coupé

LUNGA QUANTO UNA X3 - La BMW X4 Concept è la seconda Sport Activity Coupé della gamma X il cui debutto in veste definitiva è previsto per i primi mesi del 2014. Lunga 465, alta 162 e larga 191 cm, la BMW X4 Concept ha un passo di 281 mm e poggia su cerchi in lega bicolore da 21 pollici dal disegno inedito. Contraddistinta dal lungo cofano motore, dallo sbalzo posteriore ridotto e dall’abitacolo arretrato, la concept ripropone i classici stilemi del marchio senza nascondere l’appartenenza alla famiglia X. 

bmw x4
 
STILE DI FAMIGLIA - Ritroviamo la classica mascherina a doppio rene della BMW percorsa da barre in nero lucido affiancata da gruppi ottici full led con ottiche esagonali che si prolungano verso la griglia, accentuando la sensazione di larghezza della vettura. Come da tradizione le prese d’aria laterali sono più grandi dell’unità centrale e sulla BMW X4 sono percorse da barre nere orizzontali con bordi cromati. Completa il quadro, nella zona frontale, la piastra di protezione che riporta la dicitura “Concept X4”. 
 
bmw x4
 
FIANCATA DINAMICA - La linea del tetto ascendente della BMW X4 è chiaramente ispirata alle coupé, con la finestratura laterale dalla superficie ridotta che si chiude con una reinterpretazione del disegno del finestrino posteriore, che ha un taglio caratteristico in tutte le BMW. Le linee a forma di cuneo che percorrono la fiancata creano un gioco di luci e ombre donando dinamismo alla vettura. La zona posteriore è attraversata da linee orizzontali che dividono visivamente la coda in sezioni, con i grandi fanali a forma di “L” rovesciata posizionati ai bordi esterni che sottolineano l’ampia carreggiata e i passaruota muscolosi. Il paraurti ingloba i due terminali di scarico e una piastra di protezione cromata a tre elementi che richiama quella posizionata anteriormente. Questi ultimi due elementi, insieme a qualche altro piccolo particolare saranno probabilmente “normalizzati” sulla versione di serie che, come la X3, la X5 e la X6, sarà costruita nello stabilimento di Spartanburg negli Stati Uniti. 
 
bmw x4
 
ARRIVA TRA UN ANNO - Non ci sono immagini degli interni della BMW X4, che dovrebbero essere simili a quelli della X3 per ragioni di costi. Si dice che l'abitacolo sarà per quattro passeggeri, per cinque solo in opzione. Con la X3 dovrebbe condividere tutta la meccanica quando arriverà sul mercato nella prima metà del 2014.
BMW X4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
79
40
37
38
100
VOTO MEDIO
2,9
2.863945
294


Aggiungi un commento
Ritratto di Merigo
5 aprile 2013 - 11:59
1
Bellissima quanto inutile. A me comunque, a parte i gol di Alaba e Muller del Bayern, quello che arriva da Monaco di Baviera piace sempre, come la nuova Serie 3 GT che ho inneggiato la scorsa settimana. Continuo a vedere sulle strade della Valle di Susa dove vivo, il SUV Alfa Romeo sempre meno camuffato e, se aspettano ancora un poco a presentarlo, con questa X4 quando uscirà sarà già superato.
Ritratto di fabri99
5 aprile 2013 - 15:00
4
Ecco, anche io la penso come per la Serie 3 GT... Brutta e inutile... Comunque, il SUV Alfa lo ho visto anche io qui a Sondrio, eppure non capisco come facciate ad avere la prontezza di fotografarlo quando passa... Io non faccio in tempo nemmeno a prendere il telefono! Però è sempre il solito, è uguale ai muletti che già giravano... Ciao ;)
Ritratto di Merigo
5 aprile 2013 - 15:29
1
Questa X4 la trovo come ho detto bellissima ma inutile, mentre la Serie 3 GT la trovo bellissima e utile, per le ragioni che ho già argomentato nel blog della sua presentazione, su cui non torno e se hai voglia ti rimando. Invece questo, come tutti i SUV semi sportivi, è inutile, checché me la contino: inutile e basta, se non per fare voltare chi bada solo agli status symbol beceri. Diverso è un SUV con capacità di arrampicarsi (e infangarsi) o una Supercar da 350 km/h. Non vorrei sembrare oscurantista e demagogico, ma non è per il valore effimero di questi SUV che li trovo inutili (trovo infatti utilissimo avere un Van Gogh appeso alla parete del salotto), perché la bellezza è infinita e va oltre l'utilità o l'inutilità di un oggetto ma questo, per bello che sia (ed io come ho detto lo trovo bellissimo) è innanzitutto una "macchina", prima che un'automobile, cioè un ammasso di lamiera che deve svolgere una sua precisa funzione in un'organizzazione quale è la Società dei Consumi, ed un SUV sportivo non ne svolge alcuna, mentre il Van Gogh sì, che è quella di deliziare chi lo guarda. Mentre il fare voltare i frivoli non è una funzione. Poi è disseminato il territorio di X3 e X5 (un poco meno di X1 e X6) quindi anche la X4 c'è da esserne certi che venderà, per i motivi già detti ma me e da altri, ovvero che qualcuno come me la trova bellissima, qualcuno vorrebbe la X6 ma non ci arriva come spesa, e qualcuno che magari potrebbe anche prendere la X6 ma il Commercialista glielo ha sconsigliato o più semplicemente ha un box "normale" in cui l'X6 non entra. X la Redazia: quando rimetti la funzione "anteprima"? E, già che si sei, "Segnala Abuso"?
Ritratto di fabri99
5 aprile 2013 - 15:37
4
Anche io ho motivato le scelte, giuste, di BMW nell'altro post, dove c'erano le foto rubate... Comunque la X4 venderà molto, ma io la trovo orribile, e inutile pure... Poi se uno se la vuole comprare, peggio per lui... Io preferirei che BMW si concentrasse sulla gamma Z, ma se il mercato chiede altro... Ciao ;)
Ritratto di Richy
8 aprile 2013 - 00:40
Scendo dopo 4 anni da un audi a4 2.0 tfsi 211 cv e mi sono diverito quanto basta, tra confort e una discreta sportività, ma molte limitazioni per via del posto dove vivo. Oggi guido un Audi Q5 2.0 tdi 177 cv s-tronic quattro e credo sia la migliore auto che ho avuto. Io abito a Siracusa e 6 mesi l'anno vivo in villetta al mare per cui i miei percorsi giornalieri prevendono sterrati con buche, piccole rocce che emergono dal suolo e pozzanghere di fango grandi come una piscina. Quando percorro la città, purtroppo da che ne ho memoria, l'inverno esigerebbe un gommone per circolare per via della scadente manutenzione degli scarichi, mentre aggiorno giornalmente la mia mappa delle buche dette "black holes". Chiudono lo scenario il resto dello stradario siracusano fatto di 3/4/5 rattoppi di asfalto in ogni dove...meglio le whoops. Ah dimenticavo...Ortigia, la nostra bellissima isola invidiataci da mezzo mondo conserva ancora la pavimentazione di un tempo, il pave piccolo che consumandosi diventa ancora più saltellante. Ergo, dato che di fuoristrada non me ne può fregar di meno ho comprato un suv e ho risolto al 100% ognuno di questi problemi. Quando ho voglia di una decente sensazione di sportività metto le sospensioni su sport, l'auto si abbassa e si irrigidisce tanto da dirmi "stai tranquillo" a 230 in autostrada o in un misto veloce. Donde mi chiedo, ma quelli che comprano una porsche o su di lì e ci camminano solo in città senza aver mai visto un circuito, quelli che comprano una Jeep perchè sono dei puristi ma il fuoristrada ce l'hanno solo nel cuore e quelli che comprano auto tipo serie 5-classe S-audi a6/a8, ovvero 5 metri di auto 3.0/4.0 di cilindrata perchè sono ricchi e credono che se viaggiano in provincia hanno bisogno di un transatlantico...questi che sono normali ? Hanno comprato un auto utile ? Credo che ognuno scelga la propria auto ina base al gusto o ai soldi che ha in tasca o in base alle proprie esigenze. Per cui non esistono auto inutili. Poi, se vogliamo parlare di scenari commerciali, tutta l'industria automobilistica ha fatto allin da un pezzo sui suv per un bel mucchio di miliardi di dollari perchè l'obiettivo prossimo è costruire suv che solo cambiando le gomme possono volare sulle mulattiere o mordere la pista e dare filo da torcere alle sportive pure.
Ritratto di Chris94
5 aprile 2013 - 15:18
inviaci delle foto! :D
Ritratto di mecner
5 aprile 2013 - 12:00
Torno sul tema X4 per spiegare il senso. Inutile. Cioè: inane,inefficace,sterile,vacuo, vano, vuoto, ecc. ecc. Sorvolo anche sulla comodità di una vettura del genere, visto che sui posti dietro si stà peggio che in una Fiat Panda. Prova per credere a sedersi nei posti dietro. Infine se si parla di Ferrari, Maserati, Aston Martin, Porsche come vetture 'inutili'.........beh dico che queste auto, anche storicamente, motoristicamente, prestigiosamente.......SONO UN'ALTRA STORIA. Altro che X4.........
Ritratto di Luk maserati
5 aprile 2013 - 12:03
2
Ideale per chi ambisce all'X6 ma ha le tasche meno gonfie di soldi... Alla BMW si stanno affezionando al tetto discendende come nelle serie GT e X n°pari... se piace a loro...
Ritratto di MatteFonta92
5 aprile 2013 - 12:52
3
Orrenda ed esagerata, come tutte le Suv, d'altronde. Anche se queste auto hanno la trazione 4x4 non fa di loro dei fuoristrada, sono solo delle normalissime auto più alte da terra e dal design più massiccio, perché anche se in fuoristrada non va quanto una Lada Niva, ciò che conta è solo l'immagine, non la sostanza. Purtroppo.
Ritratto di liinkss
5 aprile 2013 - 16:17
9
Con dei cerchioni da 21", voglio vedere chi la porta fuori strada :D è po' come metter un tutu a un ipopotamo...
Ritratto di MatteFonta92
5 aprile 2013 - 17:12
3
Beh, anche le Range Rover hanno i cerchi da 20 e passa pollici, ed effettivamente, anche loro, pur essendo delle fuoristrada vere, fuori dall'asfalto non ci vanno mai, a meno che non ci monti i cerchi in metallo (da quel che so ci sono, e non costano neppure tanto, considerando il tipo di auto), allora lì le cose cambiano. Questa in fuoristrada non ci andrà mai perché semplicemente non è una fuoristrada. :-)
Ritratto di Giuss
5 aprile 2013 - 14:39
so solo ciò che non è. Paragonata alla linea di una serie 3 o 5 questa è senz'altro sgraziata,ma è questo ciò che il pubblico vuole...
Ritratto di ford 00
5 aprile 2013 - 15:06
Questa è un altra suv bmw inutile come del resto le altre...basta pensare alla x6
Ritratto di Robx58
5 aprile 2013 - 16:52
13
come sempre i tedeschi, Audi ha nel suo listino 25 modelli, la BMW per non essere da meno si inventa auto che non avranno tanti estimatori, Mercedes è l'unica coerente alle sue tradizioni, però anche Loro ogni tanto sfarfallano.
Ritratto di vagirimo
5 aprile 2013 - 18:40
4
brutta non è, inutile tanto, da 3/4 posteriore sembra una serie 3 GT rialzata, ma non è altro che una x6 mini e la chiamano x4... a proposito: a quando la x2, la x7 e la x8??? xD Saluti :)
Ritratto di Massimo126
6 aprile 2013 - 11:16
..però e grosso motore giusto? quindi consuma troppo lasciamo perdere.....
Ritratto di napolmen
7 aprile 2013 - 12:52
Mi dite cose'?
Ritratto di jinfizz
9 aprile 2013 - 14:35
ho già scritto nell'altro articolo. Auto inutile che somiglia più a una Gran Turismo che ad un SUV. Avrebbe avuto chance riducendo in dimensioni la X6 invece ha preso dalla serie 3 e 5 GT e come loro sarà votata alla sconfitta sul mercato.