LUNGA QUANTO UNA X3 - La BMW X4 Concept è la seconda Sport Activity Coupé della gamma X il cui debutto in veste definitiva è previsto per i primi mesi del 2014. Lunga 465, alta 162 e larga 191 cm, la BMW X4 Concept ha un passo di 281 mm e poggia su cerchi in lega bicolore da 21 pollici dal disegno inedito. Contraddistinta dal lungo cofano motore, dallo sbalzo posteriore ridotto e dall’abitacolo arretrato, la concept ripropone i classici stilemi del marchio senza nascondere l’appartenenza alla famiglia X.
STILE DI FAMIGLIA - Ritroviamo la classica mascherina a doppio rene della BMW percorsa da barre in nero lucido affiancata da gruppi ottici full led con ottiche esagonali che si prolungano verso la griglia, accentuando la sensazione di larghezza della vettura. Come da tradizione le prese d’aria laterali sono più grandi dell’unità centrale e sulla BMW X4 sono percorse da barre nere orizzontali con bordi cromati. Completa il quadro, nella zona frontale, la piastra di protezione che riporta la dicitura “Concept X4”.
FIANCATA DINAMICA - La linea del tetto ascendente della BMW X4 è chiaramente ispirata alle coupé, con la finestratura laterale dalla superficie ridotta che si chiude con una reinterpretazione del disegno del finestrino posteriore, che ha un taglio caratteristico in tutte le BMW. Le linee a forma di cuneo che percorrono la fiancata creano un gioco di luci e ombre donando dinamismo alla vettura. La zona posteriore è attraversata da linee orizzontali che dividono visivamente la coda in sezioni, con i grandi fanali a forma di “L” rovesciata posizionati ai bordi esterni che sottolineano l’ampia carreggiata e i passaruota muscolosi. Il paraurti ingloba i due terminali di scarico e una piastra di protezione cromata a tre elementi che richiama quella posizionata anteriormente. Questi ultimi due elementi, insieme a qualche altro piccolo particolare saranno probabilmente “normalizzati” sulla versione di serie che, come la X3, la X5 e la X6, sarà costruita nello stabilimento di Spartanburg negli Stati Uniti.
ARRIVA TRA UN ANNO - Non ci sono immagini degli interni della BMW X4, che dovrebbero essere simili a quelli della X3 per ragioni di costi. Si dice che l'abitacolo sarà per quattro passeggeri, per cinque solo in opzione. Con la X3 dovrebbe condividere tutta la meccanica quando arriverà sul mercato nella prima metà del 2014.