ANTEPRIMA CINESE - A pochi giorni dal debutto al Salone di Shanghai, la BMW ha diffuso fotografie inedite della X4 Concept che prefigura la vettura di serie il cui lancio sul mercato è previsto per gli inizi del 2014. La seconda Sports Activity Coupé della casa bavarese, acronimo coniato nel 2008 per la X6, sarà prodotta nell’impianto americano di Spartanburg, dove nascono tutti i modelli della famiglia “X”.
NUMERO PARI, ABITO SPORTIVO - Lunga quanto una X3 (465 cm) con la quale condividerà piattaforma, motori e trasmissioni, la BMW X4 Concept è 4 cm più bassa (162 cm) ma 3 cm più larga (192 cm). Identico il passo che misura 281 cm. Ne consegue un aspetto muscoloso e aggressivo, arricchito dai grandi cerchi in lega di 21 pollici con finiture scure che contrastano con quelle lucide.
QUASI DEFINITIVA - Rispetto alla concept car che estremizza alcuni particolari, la BMW X4 di serie dovrebbe adottare paraurti e specchietti meno scenografici e cerchi di dimensioni minori (almeno nelle varianti base). Per il resto, il design della vettura dovrebbe essere ripreso di pari passo: dai fari anteriori con ottiche esagonali fino all’andamento ascendente del tetto, dalle nervature sulla fiancata alle luci posteriori a led a sviluppo orizzontale.