UN MOTORE, DUE POTENZE - Ormai le BMW M non sono più solo berline e coupé ad alte prestazioni. Da qualche anno anche le suv della casa di Monaco sono state sottoposte al “trattamento” M. È il caso delle BMW X5 M e X6 M, svelate oggi a poche settimane dalla presentazione al Salone dell’auto di Los Angeles, in programma dal 22 novembre (le vendite inizieranno ad aprile 2020). Le nuove BMW X5 M e X6 M utilizzano lo stesso motore delle M5 e M8, il biturbo V8 di 4.4 litri: eroga 600 CV e 750 Nm di coppia per le X5 M e X6 M, ma i CV diventano 625 (sempre con 750 Nm) per le versioni X5 M Competition e X6 M Competition. A dispetto della lunghezza di 494 cm e del peso generoso, che si attesta per entrambe a 2370 kg, le X5 M e X6 M sono in grado di bruciare lo ‘0-100’ in 3,9 secondi (3,8 secondi le Performance) e raggiungere la velocità massima di 250 (o 290 km/h, a pagamento).
TANTA ELETTRONICA - Il cambio automatico delle BMW X5 M e X6 M è il noto ZF a 8 marce abbinato all’evoluta trazione integrale M xDrive, che si avvale del differenziale Active M Differential per ripartire la coppia fra i due assi delle ruote in modo variabile a seconda dello stile di guida e del percorso: su fondi asciutti la coppia viene inviata in prevalenza a quelle posteriori, ma in caso di slittamenti una parte maggiore viene trasferita alle ruote anteriori, in modo da rendere la marcia più sicura e prevedibile. L’elettronica ha un ruolo primario nel gestire la dinamica di marcia delle X5 M e X6 M, perché le due suv sono dotate delle sospensioni adattative regolabili elettricamente (è prevista anche la modalità Sport Plus per la guida in pista), dello sterzo M Servotronic ad assistenza variabile e della stabilizzazione attiva con barre antirollio regolabili, utili per smorzare il coricamento laterale nelle curve affrontate ad velocità elevata. Le ruote di 21” o 22” nascondono enormi freni ampi 39,5 cm sull’asse anteriore.
IL LOOK NON MENTE - La BMW M ha provveduto ad incattivire anche lo stile delle X5 M e X6 M: i fascioni sono specifici, le prese d’aria allargate e la tipica mascherina a doppio rene può avere listelli e cornici nero lucido. All’interno, oltre ai sedili sportivi e ai rivestimenti in materiali d’impronta corsaiola (optional anche la fibra di carbonio), sono presenti tasti per accedere rapidamente alle regolazioni di motore, molle, sterzo, trazione integrale e freni, in modo da cambiare rapidamente il carattere dell’auto. Le due suv hanno inoltre grafiche specifiche per la strumentazione digitale.