UNA SUV FILANTE - Dopo il lancio della nuova BMW X5, a Monaco stanno lavorando sulla seconda generazione della
BMW X6. Dalle foto spia scattate al Nürburgring da
Autoblog.com, nonostante le camuffature, possiamo intuire le prime sostanziali novità. La linea, anzitutto, sarà più sportiva, con le fiancate caratterizzate da particolari nervature, che daranno alla coupè-crossover un aspetto più grintoso. Il frontale ricalcherà lo stile della nuova X5, con la quale condivide anche gran parte delle parti meccaniche, ed il posteriore sarà più filante e sportivo. Le dimensioni dovrebbero crescere in larghezza e perdere qualcosa in altezza. La presentazione della nuova BMW X6 è prevista non prima della fine del 2014.
SOLO 6 E 8 CILINDRI - La nuova BMW X6 dovrebbe montare i medesimi motori della “cugina” X5, tranne il “piccolo” turbodiesel 2.0 a quattro cilindri. Per quanto riguarda i modelli a gasolio dovrebbero essere confermatissimi il 6 cilindri in linea 3.0 nelle versioni da 258, 313 CV e 381 CV (quest'ultimo dotato di ben tre turbo). Tra i motori alimentati a benzina il sei cilindri in linea turbo 3.0 con 320 CV e il 4.4 V8 con 449 CV. A completare la scelta dovrebbero poi arrivare una versione ibrida e la X6 M nella quale il motore V8 viene portato a 555 CV.
NUOVE RIVALI - Sin dal suo debutto, avvenuto nel 2008, la BMW X6, non ha mai avuto delle concorrenti dirette. Ma il suo successo, ottenuto soprattutto negli Usa e in Cina, non è passato inosservato. Secondo alcune indiscrezioni le acerrime rivali Audi e Mercedes starebbero preparando altrettanti modelli da opporre alla BMW X6.