SI EVOLVE NELLA TRADIZIONE - Dopo quasi 250.000 esemplari venduti nel mondo, la
BMW X6 (
guarda il video più sotto), vettura capace di abbinare le caratteristiche di base della X5 a linee sportive da coupé, si rinnova totalmente nel design, negli equipaggiamenti, nelle possibilità di personalizzazione e nella dinamica di marcia. La seconda generazione della Sports Activity Coupé, come venne definita al lancio nel 2008, conserva i tratti salienti che l’hanno resa inconfondibile pur ammodernandoli secondo gli ultimi dettami stilistici del marchio. A cominciare dai fari anteriori (optional a led) che si estendono fino alla classica doppia mascherina BMW, passando per le soluzioni aerodinamiche (deflettori sui passaruota, prese d'aria che si aprono automaticamente all'occorrenza) e per le inedite nervature che ne disegnano il profilo slanciato. Cambia anche l’abitacolo dove spiccano le nuove finiture, il volante in pelle dal disegno esclusivo, i poggia ginocchia nella zona della consolle centrale e lo schermo del sistema multimediale (fino a 10,2 pollici) montato come se fosse un tablet inserito nella plancia.
PIATTO RICCO - La dotazione di serie della nuova BMW X6 è decisamente più ricca rispetto al modello oggi in listino. Include, tra gli altri, fari bixeno, cerchi in lega da 19 pollici, portellone automatico, cambio sportivo Steptronic a otto rapporti con levette al volante, sedili in pelle, climatizzatore automatico bi-zona e pacchetto di sicurezza Driving Assistant (frenata d’emergenza fino a 60 km/h e assistenza al mantenimento della corsia di marcia). Il divanetto posteriore, divisibile e ribaltabile nel rapporto 40:20:40, consente di ampliare il volume del bagagliaio da 580 a 1.525 litri (rispettivamente +10 e +75 litri rispetto al modello precedente). Quanto alle possibilità di personalizzazione, si affianca al pacchetto M Sport e agli optional di BMW Individual, il nuovo Design Pure Extravagance che, disponibile separatamente sia per gli esterni che per gli interni, aggiunge numerosi dettagli nel colore Cerium Grey dal design particolare.
TRE PIÙ DUE - L’offerta di motori disponibile al lancio della BMW X6 è composta da due diesel e da un benzina. Quest’ultimo è il 4.4 V8 biturbo da 450 CV della xDrive 50i che guadagna 43 CV con un consumo di carburante tagliato del 22%. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in 4,8 secondi (sei decimi in meno). Sono alimentati a gasolio il 3.0 sei cilindri in linea da 258 CV (+13 CV) con consumi inferiori del 19% e un’accelerazione più rapida di 8 decimi (in 6,7 secondi), e la variante tri-turbo da 381 CV, più efficiente del 14%. Nella primavera del 2015 debutteranno la xDrive 35i spinta dal 3.0 sei cilindri in linea da 306 CV e la xDrive 40d con il 3.0 biturbo da 313 CV. Il sistema di trazione integrale, con ripartitore di coppia alleggerito e dal rendimento potenziato, può essere abbinato al Dynamic Performance Control che regola continuamente la trasmissione della coppia tra le ruote posteriori.
TI ASSISTE - Ancor più ricca la gamma di servizi offerta dal BMW ConnectedDrive, il sistema multimediale di bordo. Tra i sistemi di assistenza al guidatore della BMW X6 vanno segnalati il cruise control attivo con funzione stop&go (fino a 210 km/h regola automaticamente la distanza di sicurezza), l’assistente di guida in colonna (fino a 60 km/h mantiene la corsia di marcia), il monitoraggio dell’angolo cieco, l’head-up display e il Night Vision (sistema di visione notturna per il riconoscimento di persone ed animali).