NEWS

BMW Z4 2017: le prime foto spia

19 gennaio 2016

La spider della BMW torna alla capote in tessuto ed impiega una piattaforma realizzata in collaborazione con la Toyota.

BMW Z4 2017: le prime foto spia
LINEE ANCORA CAMUFFATE - La BMW Z4 è ad oggi il modello più anziano nel listino della casa tedesca: è stata introdotta nel 2009 e sottoposta ad un aggiornamento quattro anni più tardi, insieme al quale sono arrivati motori di nuova generazione ed alcune novità all’estetica. Della vettura erede circolano indiscrezioni ormai da tempo. Solo oggi però abbiamo la possibilità di vederla impegnata nei classici test di affaticamento, grazie alle immagini spia pubblicate dal sito inglese Car: è ancora molto camuffata ma si intravedono le proporzioni del corpo vettura che sono tipicamente BMW.
 
LA CAPOTE SARÀ IN TESSUTO - La BMW Z4 dovrebbe infatti utilizzare una piattaforma costruttiva inedita, sempre a trazione posteriore ma realizzata in collaborazione con la Toyota. Ciò in virtù dell’accordo firmato nel gennaio 2013: la collaborazione fissava obiettivi piuttosto ambiziosi e dava per sicuro l’utilizzo di materiali compositi, fra cui ad esempio la fibra di carbonio. La nuova Z4 potrebbe quindi rivelarsi un modello più leggero e prestazionale rispetto alla serie oggi in commercio. Il cambio di “valori” è reso evidente da un altro dettaglio: l’esemplare di prova monta una capote in tela, soluzione abbandonata nel 2009 e ripresa quasi certamente per tener basso il peso. La stessa piattaforma verrebbe utilizzata dalla Toyota per una sportiva erede della Supra.
 
SI CHIAMERÀ Z5? - Al momento non vi sono altri dettagli sicuri a proposito della sportiva tedesca, il cui nome dev’essere ancora confermato: alcuni ipotizzano che possa chiamarsi BMW Z5, ma non è escluso che mantenga il nome Z4. Tutta da definire è anche la gamma motori, composta da unità benzina a quattro e sei cilindri. Resta da valutare la presenza di un motore ibrido e di una variante a trazione integrale. La spider tedesca potrebbe esordire entro fine 2016 ed arrivare poi nelle concessionarie nel corso del 2017.


Aggiungi un commento
Ritratto di Davide Pellini
19 gennaio 2016 - 23:34
Non ho niente contro la linea da barchetta, anzi... ma con il pedigree che ha, la futura Z4 deve avere una carrozzeria muscolosa e personale almeno quanto l'attuale, a mio parere, l'unica bmw che ha un'estetica invidiabile da parte della concorrenza!
Ritratto di Vrooooom
20 gennaio 2016 - 09:43
questa avrà la fiancata esattamente all'opposto dell'attuale...e non solo, perderà anche la silouette particolare data dall'abitacolo molto spostato all'indietro, con i sedili 'QUASI' sull'asse posteriore. In defnitiva pare più una 6GC scalata, e IMHO non è un bene ( esteticamente parlando). ps si dice anche che sia un poo' più grande per poter fare un'altra vettura più piccola tipo z3 MKI
Ritratto di Ale94
19 gennaio 2016 - 20:34
Ormai era giunto il momento tempo fa l avevo detto,l attuale costa tanto non è abbastanza sicura, e non adotta le soluzioni delle nuove Bmw ben venga un nuovo modello anche con la condivisione dei costi.
Ritratto di MAXTONE
19 gennaio 2016 - 20:59
Che la piattaforma sia realizzata insieme a Toyota non me ne può importare meno, a loro conviene per tenere bassi i costi e la qualità d'insieme non ne risente. Quello che mi fa impazzire è il ritorno alla capote di tela come sulle splendide Z3 e Z4 prima serie. Peccato che della linea si veda ben poco, si notano sovrastrutture sul cofano per mascherarlo al massimo rendendolo squadrato e confondere le idee, anche del muso non si capisce nulla, io da fanatico della bellissima Z8 auspicherei un influenza stilistica di quella bellissima spider, a mio avviso la più bella degli anni 2000.
Ritratto di rik1
19 gennaio 2016 - 21:28
Mi chiedo come sia possibile dare giudizi sull'estetica di un muletto perlopiù completamente camuffato che serve piu che altro per testare la meccanica e le nuove soluzioni elettroniche!!! Non è neanche detto che le proporzioni rimangano le stesse, poi. Penso che tecnologicamente sarà al top (chiaramente) anche grazie alla collaborazione con Toyota, forse avrà una versione ibrida ed esteticamente riprenderà molto dalla i8, quindi super.
Ritratto di FRANCESCO31
19 gennaio 2016 - 22:28
sarebbe bello produrre questa Z5 alle carrozzerie Zagato a milano, magari col design del concept 2012
Ritratto di hulk74
20 gennaio 2016 - 09:33
Credo avrà numerazione pari come tutte le sportive di casa...
Ritratto di anarchico2
20 gennaio 2016 - 10:31
Le auto con il muso lungo e l'abitacolo arretrato non mi piacciono, sanno tanto di sgraziato. La Fiat 124 è molto più equilibrata, ovviamente secondo i miei gusti.