NON C'E IL CAMBIO MANUALE - In vendita da marzo 2019, la spider con il tetto in tela BMW Z4 sarà ordinabile con tre motori: il quattro cilindri 2.0 da 197 CV della Z4 sDrive 20i, il quattro cilindri 2.0 da 258 CV della Z4 sDrive 30i e il sei cilindri 3.0 da 340 CV della versione sportiva BMW Z4 M40i. La casa tedesca ha diffuso questa e altre informazioni a poche settimane dal Salone dell'automobile di Parigi (2-14 ottobre), la rassegna in cui la terza edizione della sportiva verrà mostrata per la prima volta in Europa dopo la presentazione in anteprima di agosto al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach, in California. Tutti i motori sono turbo, adottano il filtro anti-particolato per rispettare normativa anti-inquinamento Euro 6d-Temp e si abbinano di serie al cambio automatico Steptronic a 8 rapporti, dotato della funzionalità Launch Control per partenze al fulmicotone e con le palette al volante per cambiare marcia manualmente.
PUNTA SULLA GUIDA - Il 2.0 della BMW Z4 sDrive 20i eroga 320 Nm di coppia e promette uno 0-100 km/h in 6,6 secondi, mentre quello più potente conta su 400 Nm e copre lo 0-100 km/h in 5,4 secondi. L'unico sei cilindri è riservato alla BMW Z4 M40i, la più grintosa del lotto, che offre 500 Nm di coppia e assicura uno 0-100 km/h in 4,5 secondi. La Z4 2018 è basata su un nuovo telaio a trazione posteriore, messo a punto dalla casa tedesca per migliorare il comportamento su strada. La BMW punta molto su questo aspetto, tanto da aver riservato alla Z4 una serie di accorgimenti utili per la guida fra le curve: la spider è dotata ad esempio dello sterzo ad assistenza variabile, che diventa più o meno leggero a seconda del percorso o della modalità di guida, oltre che delle sospensioni a controllo elettronico, dei freni sportivi “griffati” M (il reparto sportivo della BMW) e del differenziale sportivo, in grado di ripartire la coppia fra le ruote posteriori per migliorare la motricità nelle curve.
È PIÙ' LUNGA - La BMW Z4 ha una classica capote in tessuto ripiegabile elettricamente, che si apre e chiude in 10 secondi anche in movimento (fino a 50 km/h). Il telaietto della capote, una volta ripiegato, non va a penalizzare il portabagagli, perché la Z4 mette a disposizione 281 litri per le borse sia a tetto aperto che chiuso. La spider ha dimensioni maggiori rispetto al vecchio modello e misura in lunghezza 432,4 cm, 8,5 cm in più, mentre la larghezza sale a 186,4 cm (+7,4) e l'interasse si attesta a 247,0 cm, 2,6 cm in meno. Questo potrebbe influire sullo spazio a bordo, visto che la cabina di guida è più corta rispetto a prima. L'interno è molto curato e ha dettagli ispirati alle BMW più recenti, come lo schermo di 10,25” al posto della strumentazione e quello a sfioramento (ampio anch'esso 10,25”) nella consolle.