APPUNTAMENTO AL 2017 - La BMW ha aggiornato di recente i propri listini che, però, riservano una notizia inattesa: esce di scena la BMW Z4, lanciata nel 2009 e sottoposta all’ultimo aggiornamento due anni fa. La Z4 esce di produzione e verrà sostituita entro la fine 2017 da una nuova generazione conosciuta con il nome di progetto G29. Come si vede dalla foto qui sotto di MotorAuthority, la BMW Z4 (qualcuno la chiama Z5) è impegnata nei tradizionali test di affaticamento e “indossa” per il momento una carrozzeria non ancora definitiva, dove già si riconoscono alcuni elementi tipici delle Z: il cofano motore rimane piuttosto lungo e il posteriore si rivela compatto, mentre la capote dovrebbe tornare ad essere in tessuto (l’ultima Z4 aveva un tettuccio ripiegabile di tipo rigido).
INSIEME ALLA TOYOTA - Le novità principali sono attese però a livello meccanico. Infatti la spider tedesca è frutto di un progetto congiunto della BMW e della Toyota che darà origine a due modelli: uno è la prossima Z4, l'altro è una coupé sportiva che dovrebbe chiamarsi Toyota Supra. Entrambe sfrutteranno un'inedita piattaforma a trazione posteriore e motore anteriore longitudinale pensata anche per ospitare la propulsione ibrida.
SARÀ ANCHE M? - Il ritorno della capote in tela garantirà un buon risparmio di peso rispetto alla precedente in metallo che aveva il pregio di garantire un comfort superiore nella stagione invernale, ma andava a incidere troppo sulla bilancia rendendo la BMW Z4 una delle più pesanti della sua categoria (le concorrenti sono l'Audi TT e la Mercedes SLK). La gamma motori dovrebbe essere composta da un 2.0 a quattro cilindri e da un 3.0 a sei cilindri della famiglia B48, che comprende varie unità tutte turbo (anche a tre cilindri) con la medesima cilindrata unitaria di 500 cc. Resta da confermare la presenza della variante super sportiva M, non disponibile sull’ultima Z4, ma che potrebbe tornare per questa nuova generazione.