UFFICIALE - La notizia era nell'aria già da diverso tempo, ma adesso è arrivata la conferma ufficiale. Come riporta Automotive News, Klaus Draeger, responsabile per lo sviluppo dei modelli della BMW, ha dichiarato che dal prototipo Gran Coupé (foto in alto) sarà derivato un modello di serie.
TANTE CONCORRENTI - Svelato al Salone di Pechino della scorsa primavera (leggi qui la news), il prototipo Gran Coupé anticipa le forme di una berlina a quattro porte dallo stile sportivo. Un modello che permetterà alla BMW di fare concorrenza alla nuova Audi A7 Sportback, alla Porsche Panamera (qui la prova della 4S) e alla prossima generazione della Mercedes CLS, attesa per l'anno prossimo (vedi qui le foto).
Le rivali della coupé a quattro porte della BMW: da sinitra, Audi A7 Sportback, Porsche Panamera e nuova Mercedes CLS.
CLIENTI SPORTIVI - Come si apprende dalle parole di Draeger, il nuovo modello sfrutterà la tecnologia e la meccanica della nuova BMW Serie 6 coupé e cabrio (qui per saperne di più) e nasce per venire incontro a quei clienti che vogliono il comfort e il lusso di una Serie 7, ma in un “abito” più sportivo. Il modello definitivo derivato dalla Gran Coupé dovrebbe arrivare nel 2012, un anno dopo il debutto della nuova Serie 6 coupé.
La coda del modello di serie dovrebbe avere una linea molto simile a quella del prototipo Gran Coupé, nella foto.
MOTORI POTENTI - La gamma motori dovrebbe ricalcare quella della Serie 7 con i 3.0 a sei cilindri in linea a benzina da 326 CV e il 4.4 V8 nei due livelli di potenza, 408 e 465 CV. Quasi certa anche la presenza di un diesel: dovrebbe essere il 3.0 da 306 CV. Tutti i motori dovrebbero essere abbinati al cambio automatico a otto rapporti e alla trazione posteriore o integrale, in base alle versioni. Infine, non dovrebbe mancare una versione ibrida, con meccanica derivata da quella della BMW X6 Hybrid (leggi qui il primo contatto).