NEWS

Ufficiale, la BMW farà una coupé a quattro porte

11 agosto 2010

Derivata dal prototipo Gran Coupé, sarà la risposta della casa di Monaco alla Mercedes CLS e all’Audi A7 Sportback. Arriverà nel 2012, dopo la nuova Serie 6 coupé.

UFFICIALE - La notizia era nell'aria già da diverso tempo, ma adesso è arrivata la conferma ufficiale. Come riporta Automotive News, Klaus Draeger, responsabile per lo sviluppo dei modelli della BMW, ha dichiarato che dal prototipo Gran Coupé (foto in alto) sarà derivato un modello di serie.

TANTE CONCORRENTI - Svelato al Salone di Pechino della scorsa primavera (leggi qui la news), il prototipo Gran Coupé anticipa le forme di una berlina a quattro porte dallo stile sportivo. Un modello che permetterà alla BMW di fare concorrenza alla nuova Audi A7 Sportback, alla Porsche Panamera (qui la prova della 4S) e alla prossima generazione della Mercedes CLS, attesa per l'anno prossimo (vedi qui le foto).


Audi a7 ufficiali autocarPorsche panamera 36 v6  96mercedes_cls_2011_spy_mod.jpg
Le rivali della coupé a quattro porte della BMW: da sinitra, Audi A7 Sportback, Porsche Panamera e nuova Mercedes CLS.


CLIENTI SPORTIVI
- Come si apprende dalle parole di Draeger, il nuovo modello sfrutterà la tecnologia e la meccanica della nuova BMW Serie 6 coupé e cabrio (qui per saperne di più) e nasce per venire incontro a quei clienti che vogliono il comfort e il lusso di una Serie 7, ma in un “abito” più sportivo. Il modello definitivo derivato dalla Gran Coupé dovrebbe arrivare nel 2012, un anno dopo il debutto della nuova Serie 6 coupé.


Bmw gran coupe concept 2010 08
La coda del modello di serie dovrebbe avere una linea molto simile a quella del prototipo Gran Coupé, nella foto.


MOTORI POTENTI
- La gamma motori dovrebbe ricalcare quella della Serie 7 con i 3.0 a sei cilindri in linea a benzina da 326 CV e il 4.4 V8 nei due livelli di potenza, 408 e 465 CV. Quasi certa anche la presenza di un diesel: dovrebbe essere il 3.0 da 306 CV. Tutti i motori dovrebbero essere abbinati al cambio automatico a otto rapporti e alla trazione posteriore o integrale, in base alle versioni. Infine, non dovrebbe mancare una versione ibrida, con meccanica derivata da quella della BMW X6 Hybrid (leggi qui il primo contatto).



Aggiungi un commento
Ritratto di no yvan...no party
11 agosto 2010 - 19:03
Certo non è la BMW il mio idolo,e di certo non me ne intendo però sò solo che quest'auto nuova di questa costruttrice non è bella,non è bellissima,non è fantastica,è stratosferica!!!
Ritratto di Silence800
11 agosto 2010 - 16:11
1
La BMW sà (quasi) sempre farsi ammirare, però la mia domanda è questa: queste sarebbero coupè? Come per es. la CL, Passat CC, Panamera etc... queste sarebbero coupè secondo loro? Per carità belle macchine non c'è che dire, ma secondo me non si possono confrontare con le "classiche" coupè, perchè queste non sono altro che berlinone/supercar riadattate, ribassate, con il lunotto posteriore che si fonde con la coda per far sembrare che siano coupè, ma per me non lo sono affatto.
Ritratto di Brighy
11 agosto 2010 - 16:21
...strepitosa!!! al confronto la nuova CLS sembra già vecchia!
Ritratto di bananajoe24
11 agosto 2010 - 18:53
la casa dell' elica è sempre un passo avanti,concordo con brighy....in questo segmento ci sono solo case tedesche a quando una risposta....magari dell'alfa romeo.......
Ritratto di bananajoe24
11 agosto 2010 - 18:53
la casa dell' elica è sempre un passo avanti,concordo con brighy....in questo segmento ci sono solo case tedesche a quando una risposta....magari dell'alfa romeo.......
Ritratto di hotdog
11 agosto 2010 - 19:00
decisamente più bella della a7 che proprio non riesco a digerire. chissà cosa è passato nella mente di de silva mentre la disegnava! ovviamente c'è un auto che quanto bruttezza la batte: la serie 5 gran turismo! una vera vasca da bagno su quattro ruote! orribile
Ritratto di Maik147
11 agosto 2010 - 19:28
molto molto bella come tutte le BMW!!soprattutto nel posteriore finalmente uno bello non lo schifo che c'è su A7 SportBack e su Panamera!!finalmente uno scalino simile a quello di una berlina e non di una finta 5 porte!!LA BMW SA COME FARE LE MACCHINE!!p.s.come una volta lo era l'Alfa Romeo.........
Ritratto di money82
11 agosto 2010 - 20:11
1
da queste foto la line ami piace di più rispetto a quella della a7, speriamo entri presto in commercio così vedremo una bella sfida.
Ritratto di nadia
11 agosto 2010 - 22:41
Sta dando lezione alla grande anche in questo difficile segmento dell'auto,esclusa la serie 5 GT che stona un pochino.In linea di massima, i potenti del globo, usano per muoversi quotidianamente vetture tedesche che sono oltre che belle anche molto affidabili.peccato per noi che con un passato di costruttori di auto lussuose VERE, ci siamo ridotti a collaborare con l'industria americana per avere nei prossimi anni delle auto decenti che tra l'altro non andranno nemmeno a scalfire l'immagine granitica della corazzata tedesca.Che tristezza questo senso d'impotenza.
Ritratto di gattopazzo
11 agosto 2010 - 23:53
Veramente una belva. Bellissima! Sembra che ti dica: "ti conviene non affrontarmi". Mi affascinano le auto che hanno un'ottimo compromesso tra sportività ed eleganza. E sopprattutto quelle che sanno unire le doti sportive al confort. Eccellente auto; e appena uscirà non passerà inosservata, come la serie 5, la serie 5 GT e la serie 7
Ritratto di bubu
12 agosto 2010 - 10:35
.... non ho parole!!!! è bellissima superlativamente! che linea, che eleganza che sportività che lusso... che tutto!!! mi piace moltissimo.. è un'ottima risposta alle sue dirette concorrenti.. non vedo l'ora di vederla.. come ogni volta BMW stupisce!!
Ritratto di mancio
12 agosto 2010 - 14:23
BMW LA MEGLIO AL MONDO!! ALTRO CHE FERRARI!!! FORZA BMW
Ritratto di Flaney
13 agosto 2010 - 10:07
...nel prototipo, ma credo che potrebbe non vendere come CLS e A7 per il fatto di arrivare solo nel 2012; potrebbe essere anche un vantaggio, però, perchè potrebbe portare nuove tecnologie che le concorrenti si scordano
Ritratto di Limousine
13 agosto 2010 - 21:51
La nuova "coupè" a 4 porte della Casa di Monaco è semplicemente BELLISSIMA!!! A 'sto punto, mi chiedo solo l'utilità della 5 GT (peraltro BRUTTISSIMA)?!? Se Alfa Romeo e Lancia non si fossero ridotte agli SCHIFOSI BIDONI attuali - grazie a Fiat, ovviamente - pure le vetture italiane potevano distinguersi nel ricco e variegato panorama delle auto di lusso, e non in quello dei cessi by Marchionne Group. Pazienza. BMW uber alles!!!
Ritratto di davitonin
15 agosto 2010 - 02:26
1
però è evidente la doppia personalità tipica per coprire altrettanto il ruolo di auto da rappresentanza, sportiva ed elegante al tempo stesso; la concorrenza? non credo che un modello così deva temere, si vede subito che è un'auto vincente
Ritratto di Avery
13 gennaio 2011 - 22:21
è l'auto più bella che abbia mai visto..

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di venerdì 11 aprile
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser