UNA COUPÉ SPORTIVA - La BMW ha oggi presentato anche la i8 Concept, prototipo che prefigura la nuova coupé ibrida 2+2 che dal 2013 affiancherà la citycar elettrica i3 (leggi qui per saperne di più), nella nuova gamma di modelli a basse emissioni di CO2 della BMW. Lunga 463 cm, larga 196 e alta 128, la i8 Concept ha uno “scheletro” in alluminio con sospensioni a doppio triangolo davanti e multi braccio dietro.
ALLUMINIO E CARBONIO - Grazie anche alla carrozzeria con pannelli in materiali compositi, la BMW dichiara per la i8 Concept un peso complessivo di 1.480 kg, 100 kg in meno di una M3 coupé che ha dimensioni paragonabili. Per un miglior bilanciamento dei pesi, i due motori, uno elettrico e uno termico, sono collegati rispettivamente alle ruote anteriori e posteriori, mentre le batterie agli ioni di litio sono posizionate all'interno del tunnel centrale che attraversa l'abitacolo. Secondo la BMW questa soluzione permette di ottenere un'ideale distribuzione dei pesi: 50:50 tra i due assali.
COME UNA M3 - La i8 Concept è dotata di un 1.5 turbo a iniezione diretta di benzina (che vedremo anche sulla prossima generazione della Mini), da 223 CV e 300 Nm di coppia abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione. Il motore elettrico anteriore interviene per solo in alcune situazioni d'uso. Complessivamente il sistema ibrido eroga 354 CV e 550 Nm di coppia e, secondo la BMW, permette alla i8 Concept di scattare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e raggiungere i 250 km/h autolimitati. Prestazioni paragonabili a quella della M3, anche se i consumi e le emissioni di CO2 dichiarati dalla casa sono decisamente inferiori (percorrenza media 37 km/l, emissioni 66 g/km).
ANCHE SOLO ELETTRICA - In fase di partenza e alle basse velocità, la i8 Concept è in grado di muoversi nella sola modalità elettrica per circa 35 km. Alle alte velocità, in forte accelerazione e nel caso in cui le batterie non siano sufficientemente cariche, entra in funzione anche il motore termico trasformando l'auto in una vera e propria trazione integrale. La BMW non ha ancora dichiarato ufficialmente l'autonomia della i8 Concept, ma secondo alcune fonti interne al costruttore tedesco l'auto dovrebbe essere in grado di percorrere di circa 600 km prima di doversi rifornire (di benzina o di elettricità). Per una ricarca delle batterie serve un'ora e quarantacinque minuti con una presa di corrente standard da 220 volt.