MOTORE A TRE TURBO - La nuova gamma M Performance della BMW è composta da versioni particolarmente sportive svilupatte con meccanica messa a punto dalla divisione sportiva M. La nuova linea BMW M Performance sarà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra, in programma a marzo, e porta al debutto un innovativo motore 3.0 a sei cilindri diesel dotato di tre turbo: due turbine di piccole dimensioni che lavorano ai regimi più bassi e una più grande che “soffia” a quelli maggiori. Secondo la BMW questa tecnologia permette di avere una grande potenza, vengono dichiarati ben 381 CV a 4.000 giri, ma soprattutto una spinta "mostruosa": ci sono 740 Nm di coppia disponibili da 2.000 a 3.000 giri. Numeri che si riflettono in grandi prestazioni, ma consumi ed emissioni di CO2 contenute (vedi i dati dichiarati nella tabella in basso).
MODIFICHE AD ASSETTO E STERZO - Questo inedito motore, il primo al mondo ad utilizzare tre turbo, viene abbinato al sistema Start&Stop, alla trazione integrale e al cambio automatico a otto rapporti e debutta sulle Serie 5 (berlina e Touging) denominata M550d xDrive e le suv X5 e X6 M50d. Rispetto alle altre versioni turbodiesel meno potenti, la Serie 5 M550d xDrive e le X5 e X6 M50d sono dotate di cerchi in lega di 19 pollici dal disegno esclusivo (a pagamento quelli da 20) e di una diversa taratura delle sospensioni e dello sterzo.
In occasione del lancio della X6 M50d tutta la gamma X6 viene ristilizzata (qui la news).
LOOK SPORTIVO, MA DISCRETO - Esteticamente si riconoscono per i paraurti ridisegnati per favorire il flusso dell'aria, terminali di scarico di forma squadrata e l'adozione di gusci degli specchietti di colore “Ferric Grey”: nella stessa tinta sono anche i listelli e la cornice della mascherina. In abitacolo, invece, ci sono volante e pomello del cambio con logo M, sedili di tipo sportivo con rivestimento in pelle/Alcantara e finiture in alluminio per la plancia e i pannelli porta.
DALLA PROSSIMA PRIMAVERA - Le vendite della nuovi modelli M Performance, inizieranno ad aprile. I prezzi per l'Italia sono ancora in via di definizione, ma non dovrebbero variare molto da quelli per la Germania: 80.800 euro per la M550d xDrive (diventano 83.750 per la Touring), 82.300 per la X5 M50d e 85.800 euro per la X6 M50d.
M550d xDrive berlina | M550d xDrive Touring | X5 M50d | X6 M50d | |
CV/kW | 381/280 | 381/280 | 381/280 | 381/280 |
Nm/giri | 740/2.000 | 740/2.000 | 740/2.000 | 740/2.000 |
Velocità | 250 (autolimitati) | 250 (autolimitati) | 250 (autolimitati) | 250 (autolimitati) |
0-100 km/h | 4,7 | 4,9 | 5,4 | 5,3 |
Consumo medio km/l | 15,9 | 15,6 | 13,3 | 13,0 |
Emissioni di CO2 g/km | 165 | 169 | 199 | 204 |