CAMBIO DI ROTTA - La grossa coupé BMW Serie 6, che sarà completamente rinnovata il prossimo anno (vedi qui la nostra ricostruzione grafica) potrebbe non avere la sua versione più sportiva, la M6. A sostenerlo è il sito inglese Autocar, secondo il quale, alla base della decisione ci sarebbe l'intenzione di realizzare una vettura non solo più sportiva, ma "unica", non derivata da un modello di serie, proprio come l'Audi R8, la Porsche 911 e la Mercedes SLS AMG. D'altra parte, la M6, nonostante il possente V10 da 507 CV, con la sua configurazione a quattro posti e gli oltre 1.700 kg di peso, non può certo competere con la maneggevolezza e la sportività delle altre rivali tedesche.
A sinistra il prototipo M1 Homage del 2008. A destra, la BMW M1, prodotta dal 1978 al 1981; disegnata da Giorgietto Giugiaro era spinta da un 3.5 sei cilindri in linea da 277 CV.
IL RITORNO DELLA M1? - Il modello più sportivo nella gamma BMW potrebbe essere quindi una nuova coupé derivata dal prototipo Vision Efficient Dynamics (nella foto più in alto). Dovrebbe essere di fatto un'auto ibrida, nella quale verrà impiegato il nuovo V8 4.4 con doppio turbo che equipaggerà anche la prossima M5. Se queste voci venissero confermate, a distanza di molti anni la BMW tornerebbe a produrre una vera super sportiva a motore centrale come la M1 del 1978, rimasta unica nel suo genere in casa BMW. Già nel 2008, i tedeschi avevano presentato il prototipo M1 Homage per celebrare i 30 anni della sua coupé a motore centrale, realizzata in collaborazione con la Lamborghini. Allora venne presentato solo come un semplice "esercizio di stile" ma, forse, già due anni fa dalle parti di Monaco stavano "flirtando" con l'idea di un'auto di questo tipo.