CAPIENTE E SPORTIVA - La Serie 5 rappresenta per la BMW una fetta consistente dei propri guadagni, quindi la parola d'ordine è "vietato sbagliare". Dopo la serie precedente, disegnata da Chris Bangle, che aveva fatto storcere il naso ad alcuni, la BMW va sul sicuro con uno stile elegante, sobrio ed equilibrato, nel segno della tradizione della Casa. Dopo sei anni, dunque, la Touring si rinnova completamente per sfidare, come sempre, la Mercedes Classe E Station Wagon, la cui nuova serie è uscita nel 2009, e l'Audi A6 Avant, il cui nuovo modello è atteso per il 2011.
UN PO' PIÙ GRANDE - La meccanica e le sospensioni della BMW Serie 5 Touring sono le stesse della berlina mentre, naturalmente, il bagagliaio è più grande e, soprattutto, più sfruttabile: ha un volume che va da 560 a 1670 litri, un valore che rappresenta un passo in avanti rispetto ai 500-1650 litri di capacità della precedente versione lanciata nel 2004. Come sempre è accaduto per le varie generazioni della BMW Serie 5 Touring la capacità di carico non è andata a discapito della linea della coda, che resta filante e grintosa con un andamento inclinato del lunotto che la slancia.
Il portellone della Serie 5 Touring si può avere anche ad azionamento elettrico.
PIÙ "CICCIONA" - La Touring è lunga 490 cm, 6 in più della precedente generazione, larga 186 cm e alta 146 cm. Un passo indietro è stato fatto per quanto riguarda i pesi: rispetto alla precedente generazione la nuova Touring è più pesante, in media di circa 200 kg. Nonostante questo, la BMW dichiata che i consumi non aumentano: verificheremo.
Dentro, l'abitacolo della Serie 5 Touring è lo stesso della berlina, spazioso e tecnologico con il grande schermo del sistema multimediale al centro della plancia.
I MOTORI - Al momento del lancio, la nuova BMW Serie 5 Touring potrà montare quattro diversi motori, due a benzina e due a gasolio, tutti già disponibili sulla berlina (tranne il 2 litri turbodiesel). La più potente sarà la 535i Touring che monta un turbobenzina da 306 CV, seguita dalla 523i, caratterizzata da un 3 litri aspirato da 204 CV. La “parte del leone” la faranno i motori a gasolio: oltre alla 530d, che monta un 3 litri turbodiesel da 245 CV, c'è la 520d Touring che monta l'unico quattro cilindri turbodiesel della gamma. In grado di erogare 184 CV, questa versione (che a breve vedremo anche sulla berlina) riesce a percorrere, secondo la Casa, 19,2 km con un litro. Con questo motore, la Serie 5 Touring, riesce comunque ad avere prestazioni interessanti, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi e una velocità massima di 220 km/h.
Più lunga di sei centimetri rispetto alla precedente, la nuova BMW Serie 5 Touring ha linee meno originali rispetto al modello che sostituisce.
DENTRO CAMBIA POCO - L'abitacolo rimane lo stesso della Serie 5 berlina fatta eccezione per il divano posteriore. Nella “Touring” lo schienale dei sedili dietro è regolabile in sette posizioni differenti e frazionabile in due per adattarsi alle diverse esigenze di carico dei passeggeri.
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