UNA PROMESSA – Per ora è solo un prototipo che verrà presentato al prossimo Salone di Francoforte. Una di quelle auto che le Case usano per presentare nuove soluzioni estetiche e tecniche che poi ritroveremo sui modelli di serie. E la BMW Vision EfficientDynamics di carne al fuoco ne mette tanta: promette le prestazioni di una M3 con i consumi di una Mini.
UN CUORE ELETTRO-DIESEL - Il cuore della Vision EfficientDynamics è il suo sistema ibrido, basato su un motore diesel 1,5 litri tre cilindri che, secondo le indiscrezioni, debutterà sulla prossima generazione della Serie 1 attesa per il 2011. Il 1500 diesel ha una potenza di 163 CV ed è supportato da due motori elettrici che portano la potenza totale a 356 CV e la coppia massima a 800 Newtonmetri. I due motori elettrici sono collegati uno all’asse anteriore e l’altro all’asse posteriore, realizzando così una trazione integrale.
Le forme della parte posteriore sono piuttosto "sconcertanti".
UNA "SCHEGGIA" - Grazie anche al peso relativamente contenuto (1395 kg) vengono dichiarate prestazioni notevoli: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, velocità massima 250 km/h (limitata elettronicamente), percorrenza media di 26,6 chilometri con un litro ed emissioni di CO2 di 99 grammi per chilometro.
SI CARICA DALLA PRESA - Le batterie che alimentano i motori elettrici sono situate sotto alla macchina nel tunnel centrale, in mezzo ai sedili per intenderci. Pesano 85 kg e sono alimentate dall'energia recuperata in frenata oppure da una presa di corrente nel frontale della vettura. Quando è collegata ad una normale presa di corrente da 220 Volt e 16 Ampere il tempo ri ricarica dichiarato dalla BMW è di 2 ore e mezza. Se si usa una presa da 380 Volt e 32 Ampere la ricarica avviene in 44 minuti.
Il prototipo della BMW è una coupé a quattro posti.
50 KM SOLO ELETTRICI - Con la sola carica delle batterie la BMW Vision EfficientDynamics sarebbe in grado di percorrere circa 50 chilometri. I bassi consumi sono merito anche dell'aerodinamica. Nel caso della Vision EfficientDynamics la BMW dichiara un coefficiente aerodinamico (cx) di 0,22.
ELETTRICITÀ DAL CALORE - Altro elemento interessante di questo prototipo è un un generatore posto nel sistema di scarico che è in grado di generare elettricità grazie al calore dei gas di scarico. Elettricità che viene usata per alimentare il servosterzo, l'aria condizionata e il meccanismo di regolazione dei sedili.