ADESSO È UFFICIALE - La BMW X4 si farà; a confermarlo è stato lo stesso Nobert Reithofer, amministratore delegato della casa tedesca. Al pari della X6, derivata dalla X5, la BMW X4 sarà strettamente imparentata con la X3, della quale rappresenterà una variante più sportiva. Attesa nelle concessionarie per il 2014, la X4 dovrebbe presentarsi con una linea da quasi coupé e un abitacolo in grado di accogliere quattro passeggeri.
CONCORRENZA A PORSCHE - Il successo commerciale della X6, diventata un vero fenomeno negli Usa e in mercati emergenti come la Cina, avrebbe convinto la BMW che sempre più automobilisti sono disposti a sacrificare parte della praticità in nome dello stile. Inoltre, l'arrivo di un modello come la BMW X4 permetterebbe di fare concorrenza alla Cajun, la suv media che la Porsche starebbe svilippando sulla base dell'Audi Q5. A differenza di quanto anticipato da un bozzetto diffuso dalla BMW (qui sopra e sotto), secondo alcune indiscrezioni, la X4 dovrebbe avere carrozzeria a cinque porte e non a tre.
SOLO 4X4 - Rispetto alla X3, con la quale dovrebbe condividere l'ossatura, si dice che la BMW X4 avrà un assetto ribassato con sospensioni dalla taratura più rigida e ammortizzatori a controllo elettronico, per rendere più sportivo il comportamento stradale. I motori dovrebbero esserci le recenti unità a benzina e turbodiesel a quattro cilindri abbinati al cambio manuale a sei marce o al robotizzato a doppia frizione a sette rapporti e alla trazione integrale: una versione a due ruote motrici (quelle posteriori) non sarebbe prevista. Infine non dovrebbe mancare una versione X4 M, dotata di un 3.0 a sei cilindri turbo da oltre 350 CV.