QUASI 500 CAVALLI - BMW ha presentato oggi le versioni ibride della X6 e della Serie 7. I due modelli differiscono nel tipo di sistema ibrido: la X6 viene definita una "full hybrid", cioè una "ibrida completa", mentre la Serie 7 è una "mild hybrid" cioè una "ibrida leggera": vediamo le caratteristiche e le differenze tra i due sistemi.
Sopra la X6 ActiveHybrid: esternamente non cambia nulla rispetto alla versione "tradizionale".
LA X6 - Il sistema di propulsione della X6 ActiveHybrid è composto da un motore biturbo V8 a benzina da 4,4 litri (407 CV) e da due motori elettrici, collocati all'interno del cambio, che erogano rispettivamente 86 e 91 cavalli di potenza, per una potenza complessiva di 485 cavalli (la potenza totale non è la somma algebrica dei tre motori).
Secondo la Casa, la X6 dotata di questo sistema riesce a consumare circa il 20% in meno di un'auto di pari cilindrata e potenza, riuscendo a toccare i 100 km/h in 5,6 secondi con un consumo medio di 9,9 litri ogni 100 km (che significa una percorrenza di 10,1 km con un litro) e con emissioni di 231 grammi di CO2 per chilometro.
Definire “verde” un'auto che pesa più di due tonnellate con emissioni superiori ai 200 g/km di CO2 risulta un po' azzardato, ma rimane il fatto che viste le prestazioni e le dimensioni della X6 i consumi, se verificati, sarebbero da considerarsi buoni. Il sistema ActiveHybrid sviluppato da BMW consente alla X6 di viaggiare a emissioni zero, spinta cioè dal solo motore elettrico, fino ai 60 km/h ma in questo caso l'autonomia risulta piuttosto limitata. Con tre motori a disposizione, due elettrici e uno termico, la coppia è da capogiro: 780 Nm.
Sopra, il cruscotto della X6 con l'indicatore della carica delle batterie.
CAMBIO INTELLIGENTE - Tanta coppia e un sistema di propulsione piuttosto complesso (composto appunto da tre motori) richiedono un cambio “intelligente”, che è il vero e proprio cuore dell'ibrido BMW. Per questo, i bavaresi hanno sviluppato il Two-Mode, un cambio a variazione continua (ECVT) che contiene al suo interno i due motori elettrici da 86 e 91 cavalli. Il cambio Two-Mode è in grado di “pensare” secondo due modalità differenti: un software gestisce i rapporti per andature a basse velocità oppure li ottimizza per sfruttare tutta la coppia e la potenza disponibili.
Sopra, lo schema del complesso sistema ibrido della X6.
Nelle fasi di rilascio e di frenata l’energia cinetica della vettura viene trasformata in energia elettrica e accumulata nella batteria al nichel metal-idrato (NiMH) da 120 volt. A seconda della situazione di guida, uno o entrambi i motori elettrici assumono la funzione di generatore. Nella X6 ActiveHybrid il livello di recupero dell'energia è 25 volte superiore al valore finora realizzato nei modelli BMW equipaggiati con il recupero dell’energia in frenata (l'Efficient Dynamics).
Sopra, il frontale e la coda della Serie 7 ibrida. Anche in questo caso non si vedono differenze rispetto al modello con il solo motore termico.
LA SERIE 7 - Un po' diverso il sistema della BMW Serie 7 ActiveHybrid. Il motore termico è lo stesso della X6, anche se leggermente più potente (449 cavalli). Il motore elettrico è uno solo ed eroga una potenza di 20 cavalli. Però è situato nella scatola del cambio automatico a 8 rapporti in serie al convertitore di coppia (che è la frizione dei cambi automatici) e funziona come generatore di energia durante le fasi di frenata e come supplemento al motore termico quando si richiede molta potenza. Con questo sistema la Serie 7 ActiveHybrid consuma 9,4 litri per 100 km con uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, emettendo 210 g/km di CO2 (in totale il sistema eroga 465 cavalli).
Il profilo della Serie 7 ActiveHybrid.
TECNOLOGIA DI TRANSIZIONE - Come abbiamo visto dai dati di consumo ed emissioni, la tecnologia ibrida è un passo avanti rispetto al solo motore termico. Però non è la soluzione definitiva al problema delle emissioni di CO2 e dell'inquinamento, infatti sono in molti a considerarla una tecnologia di transizione verso quella che ormai sembra essere la soluzione del futuro, cioè l'auto elettrica.
Lo schema di funzionamento della Serie 7 ibrida. A destra, il cambio che ha integrato il motore elettrico.