NEWS

Bollo auto: arriva il mini condono

Pubblicato 26 agosto 2021

Il Governo Draghi ha stabilito l’esenzione per la tassa di possesso per alcune categorie di cittadini, che devono essere però in possesso di specifici requisiti.

Bollo auto: arriva il mini condono

A CHI SPETTA - Alcune categorie di automobilisti potranno usufruire di un mini condono fiscale che porterà alla cancellazione delle cartelle fino a 5.000 euro, ma che sarà a beneficio solo di chi ha avuto nel 2019 un reddito inferiore a 30.000 euro. La misura coinvolge anche il mancato pagamento del bollo auto (superbollo compreso) e delle multe. Il provvedimento riguarda le cartelle esattoriali emesse tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2010.  È però bene precisare un requisito fondamentale per poter capire se si ha la possibilità di non saldare l’importo: è importante fare riferimento alla data indicata sulle cartelle e non a quella in cui era indicato in un primo tempo la scadenza di bollo e multe. 

UN ESEMPIO - È possibile fare un esempio concreto per capire meglio chi ha diritto all’agevolazione. Chi ha ricevuto una multa prima del 1° gennaio 2000, ma rientra in una cartella esattoriale emessa dopo quella data, rientra a pieno titolo nel condono. Qualora ci fossero più ruoli intestati a più debitori, se uno dei due dovesse avere un reddito superiore ai 30 mila euro non potrà ottenere la cancellazione del debito. La scadenza di questa deadline è però ormai prossima ed è prevista il prossimo 30 agosto. L’Agenzia Entrate Riscossione provvederà invece a cancellare ogni pendenza entro il 31 ottobre 2021. 

LE AGEVOLAZIONI PREVISTE DALLE REGIONI - Il bollo auto resta comunque un’imposta regionale ed è per questo che sono diverse le Regioni che hanno pensato a misure ad hoc per i propri residenti che possono essere in difficoltà nel sostenere le varie spese. In questo caso, però, non è stata prevista una cancellazione dell’imposta, bensì una proroga per il pagamento che potrà quindi essere effettuato qualche mese dopo rispetto alla scadenza naturale. Particolarmente rilevante è la decisione presa da Regione Lombardia, che si è detta disponibile a rimborsare i cittadini che hanno già pagato la tassa nel 2020 ma svolgono un lavoro per cui l’utilizzo del veicolo è strettamente necessario. Infine occorre ricordare che anche nel 2022 è obbligatorio versare il bollo auto alle regioni.



Aggiungi un commento
Ritratto di Blueyes
26 agosto 2021 - 11:00
1
i condoni arrivano anche con un Draghi al governo, non cambia niente. Mi chiedo chi governi realmente questo paese e continui a lasciarlo in questo stato.
Ritratto di Marco Bal
26 agosto 2021 - 11:10
A forza di condoni per tutto merita non pagare più niente........lo prendono in quel posto solo le persone oneste!!! Ridicoli!!
Ritratto di Alfiere
26 agosto 2021 - 11:14
2
Vorrei bestemmiare. Davvero c'è da augurare il peggio a questi delinquenti e chi lo sostiene. Ennesimo regalo agli evasori, e io pago.
Ritratto di Cancello92
26 agosto 2021 - 11:14
Ma confiscargli qualcosa? tutti nullatenenti?
Ritratto di Veni Vidi Vici
26 agosto 2021 - 11:14
1
Roba da matti, condonano il bollo a chi non lo paga e lo lasciano a chi lo paga. Il paese della barzelletta.
Ritratto di Cancello92
26 agosto 2021 - 14:34
Esatto dovrebbero scontarlo a chi lo ha pagato
Ritratto di Franzzz
27 agosto 2021 - 13:42
1
In questo Paese ha sempre la meglio chi elude o evade.
Ritratto di Trattoretto
26 agosto 2021 - 11:22
Per fermare gli gnorri del bollo avevano istituito le "ganasce fiscali", il famoso "fermo amministrativo". Poi però gli gnorri del bollo se ne se sono infischiati altamente e hanno continuato a circolare con la massima tranquillità. Ora arriva il condono. Col governo mendicante che gli va a chiedere l'elemosina, sperando che almeno questa volta siano magnanimi.
Ritratto di Trattoretto
26 agosto 2021 - 11:26
anzi le regioni non il governo, il governo delle regioni
Ritratto di Francesco Pinzi
26 agosto 2021 - 11:27
Quindi non solo in questi anni ho pagato una tassa assurda, mi tocca anche vedere lo stato che perdona chi non l'ha fatto. Non state "premiando" i poveri signori miei, solo i furbi! Togliete il bollo e fate pagare solo l'assicurazione! Vedrete che ne beccate di più di soldacci.
Ritratto di IloveDR
26 agosto 2021 - 11:54
3
come al solito si ha la sensazione di vivere in un Paese dove lo Stato è incapace di tutelare il cittadino più debole e onesto...con l'imposizione di Draghi al Governo si è avuta la Restaurazione della Dittatura dei Politici di Vecchia Guardia. Condoni, Giustizia a scadenza, Massoneria...nonostante i tanti disastri, col M5S si è visto qualche raggio di sole in queste Tenebre quarantennali...Zitti e Buoni gli Italiani a bordo della Fiat Panda, della Lancia Ypsilon, della Jeep Renegade.
Ritratto di Er sentenza
26 agosto 2021 - 12:51
Ma si', facciamo un condono a chi non ha pagato il superbollo del Ferrarino e diamogli anche un bel incentivo per comprarsi una Tesla come 5a macchina da intestare alla moglie. Finanziamo il tutto con una tassa di solidarieta' sulle buste paghe dei dipendenti o un'accisa sui carburanti. Fossimo in Francia o in un paese civile basato sulla legalita'.....
Ritratto di bear666
26 agosto 2021 - 14:23
si sa che in italia essere disonesti paga
Ritratto di Volpe bianca
26 agosto 2021 - 15:06
Onestà! Onestà! Bravi bravi....
Ritratto di Lorenz99
26 agosto 2021 - 16:36
VISTO CHE CI SONO ANCORA LE ACCISSE DEL PERIODO FASCISTA SUL CARBURANTE, NON SAREBBE MEGLIO INCORPORARE ANCHE IL BOLLO, COSÌ SAREBBE PIÙ EQUO, E CHI USA L'AUTO RARAMENTE NON DEVE PAGARE A VUOTO. CHE POI IL PRINCIPIO DEL POSSESSO È ASSURDO SU UN BENE SU CUI GIÀ PAGHI IVA , IPT IMMATRICOLAZ. ECC. MANCO FOSSE UN REDDITO UN AUTO, ANZI IL VALORE SCENDE OGNI ANNO, MA LA TASSA NO.
Ritratto di mike53
26 agosto 2021 - 17:28
In questo strano Paese essere disonesti e "furbi" paga sempre! E chi rispetta le regole è un poveretto che crede ancora di essere normale.....
Ritratto di elitropi cristian
26 agosto 2021 - 21:14
Il Mondo ormai è dei furbi... La gente Onesta che paga, come premio lo prende dove non batte il sole... E governo che viene,regalone che fa !!! Vergogna !!
Ritratto di dr_watson
26 agosto 2021 - 22:13
Misura per i furbi il cui requisito è essere evasori fiscali.
Ritratto di Check_mate
27 agosto 2021 - 06:53
Dimmi che sei italiano senza dirmi che sei italiano, come si suol dire ultimamente...
Ritratto di Almeron771
27 agosto 2021 - 06:55
Un'altro condono per i dopoi evasori...,non solo wuelki che hanno evaso il bollo, ma anche quelli che hanno evasomle tasse avendo un ISEE basso, rimango sensa parole,
Ritratto di Franzzz
27 agosto 2021 - 13:40
1
Tassa ridicola e obsoleta sopratutto alla luce di quanto sono cari i carburanti. A quando legge seria che toglie bollo e finalmente un "pay for use" come accaduto ai cellulari e relativa tassangovernativa?
Ritratto di stebba
27 agosto 2021 - 18:23
Solita vergogna italiana. Complimenti a Draghi....
Ritratto di LoSvizzero
28 agosto 2021 - 14:23
Piuttosto che pagare il bollo , preferisco farmi fregare da un Napoletano con il gioco delle TRE carte .....
Ritratto di Enriko85
29 agosto 2021 - 14:02
Vorrei delucidare che il bollo tassa di possesso auto non rientra nel Unione Europea.Il governo Italiano e l’unico che lo fa pagare in tutta Europa e per ciò il nostro governo paga una maxi multa di miliardi al Unione Europea.tutto ciò è grazie decisamente perché conviene ancora pagare una maxi multa ed averne una bella fetta di denaro grazie chi paga.con questo io non descrimino nessuno,io personalmente ho sempre pagato il bollo fino a quando gli eventi non si sono presentati possibili per pagarlo,con il tempo gli eventi informazioni legali e spese varie di più importanza che far piovere sul bagnato sono rientrato nei gnorri del bollo auto.ma perché parliamoci chiaro quei soldi di avanzo al governo dopo aver pagato la maxi multa di certo non vanno utilizzati ancora per aiutare il cittadino visto anche che è propio L Unione Europea a farci fido su richiesta dei parlamentari.e mi fermo qui perché è molto più di come pensiamo,semplicemente dico che in Italia è più facile mettersi il dito uno contro L altro tra cittadini che affrontare qualunque problema è questa è la nuova moda inculcata dai governi.
Ritratto di Check_mate
30 agosto 2021 - 17:16
A me vien da pensare che gli unici favorevoli ad un intervento del genere possano essere proprio i beneficiari, perché chi paga il bollo trova ingiusta una cosa simile. E se vogliamo fare 2+2 si spiegano tante cose. Di certo non fa venire voglia alla gente di pagare le tasse, o tornare a farlo, ma tutto al contrario: incentiva ad evaderle tanto poi ti condonano tutto.

VIDEO IN EVIDENZA