MISURA CONTRO LE AUTO - Nella città di Bologna a partire dal 16 gennaio 2024 sarà attiva una vasta zona che interessa le aree più densamente popolate dai ciclisti (molti vista la conformazione del paesaggio) e pedoni, dove le vetture non potranno superare i 30 km/h. Come spiegato sul sito Bolognacittà30, i 30 km/h diventano la normalità e interessano tutte le strade cittadine più densamente popolate, in cui c’è un forte mix di utenti della strada (automobili, moto, persone a piedi e in bici), e convivono diverse funzioni oltre al traffico veicolare, come la presenza di abitazioni, scuole, ospedali, poliambulatori, case di cura e della salute, mercati e negozi di vicinato, case di quartiere, parchi e giardini, e impianti sportivi.
I 50 RESTANO - L’amministrazione specifica che i 50 km/h restano nelle strade a scorrimento veloce prevalentemente destinate alle auto e comunque in tutte quelle che hanno caratteristiche come l'elevato numero di corsie o la presenza dello spartitraffico centrale. Nello specifico, rimangono a 50 km/h tutti i viali di circonvallazione, escluso il tratto davanti alla stazione, l’asse Togliatti-Gandhi-Tolmino-Sabotino, via Stalingrado, l’asse Lenin-Po-Torino-Benedetto Marcello. Nelle parti esterne, tutte le strade rimangono a 50 km/h o comunque alle altre velocità già in vigore, come la tangenziale e l’asse attrezzato.
NON POTEVANO MANCARE - Per monitorare la cosiddetta zona 30 sono stati predisposti telelaser di ultima generazione, pattuglie dislocate sul territorio e sanzioni fino a 845 euro. Quest’ultima è la massima sanzione, comminata in caso di superamento di oltre 60 km/h il limite, con la perdita di 10 punti e sospensione della patente da sei a dodici mesi.
IL MOTIVO - L’amministrazione del capoluogo emiliano comunica che la misura dei 30 km/h è stata istituita per ridurre incidenti, morti e feriti. Infatti, stando a quanto riportato nella bibliografia scientifica, una persona che subisce un impatto con una vettura a 30 km/h ha fino all’80-90% in possibilità in più di sopravvivere rispetto a un impatto a 50 km/h.