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Bologna a 30 km/h: ha senso?

Pubblicato 16 gennaio 2024

La velocità di 30 km/h è attiva in molte zone della città: misura saggia o ennesima mossa per fare cassa a spese degli automobilisti?

Bologna a 30 km/h: ha senso?

MISURA CONTRO LE AUTO - Nella città di Bologna a partire dal 16 gennaio 2024 sarà attiva una vasta zona che interessa le aree più densamente popolate dai ciclisti (molti vista la conformazione del paesaggio) e pedoni, dove le vetture non potranno superare i 30 km/h. Come spiegato sul sito Bolognacittà30, i 30 km/h diventano la normalità e interessano tutte le strade cittadine più densamente popolate, in cui c’è un forte mix di utenti della strada (automobili, moto, persone a piedi e in bici), e convivono diverse funzioni oltre al traffico veicolare, come la presenza di abitazioni, scuole, ospedali, poliambulatori, case di cura e della salute, mercati e negozi di vicinato, case di quartiere, parchi e giardini, e impianti sportivi.

I 50 RESTANO - L’amministrazione specifica che i 50 km/h restano nelle strade a scorrimento veloce prevalentemente destinate alle auto e comunque in tutte quelle che hanno caratteristiche come l'elevato numero di corsie o la presenza dello spartitraffico centrale. Nello specifico, rimangono a 50 km/h tutti i viali di circonvallazione, escluso il tratto davanti alla stazione, l’asse Togliatti-Gandhi-Tolmino-Sabotino, via Stalingrado, l’asse Lenin-Po-Torino-Benedetto Marcello. Nelle parti esterne, tutte le strade rimangono a 50 km/h o comunque alle altre velocità già in vigore, come la tangenziale e l’asse attrezzato.

Limite di 30 km/h in città: cosa ne pensi?
È solo una misura per dare più multe e quindi fare cassa
52%
  • È solo una misura per dare più multe e quindi fare cassa
    52%
  • Non è realistico andare così piano in città
    32%
  • È una misura utile per ridurre gli incidenti
    15%

NON POTEVANO MANCARE - Per monitorare la cosiddetta zona 30 sono stati predisposti telelaser di ultima generazione, pattuglie dislocate sul territorio e sanzioni fino a 845 euro. Quest’ultima è la massima sanzione, comminata in caso di superamento di oltre 60 km/h il limite, con la perdita di 10 punti e sospensione della patente da sei a dodici mesi.

IL MOTIVO - L’amministrazione del capoluogo emiliano comunica che la misura dei 30 km/h è stata istituita per ridurre incidenti, morti e feriti. Infatti, stando a quanto riportato nella bibliografia scientifica, una persona che subisce un impatto con una vettura a 30 km/h ha fino all’80-90% in possibilità in più di sopravvivere rispetto a un impatto a 50 km/h. 



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Ritratto di Volpe bianca
16 gennaio 2024 - 20:33
E chi volesse votare le prime due opzioni insieme? Frenata automatica d'emergenza, radar, guida autonoma e poi a 30 km/h. Li voglio proprio vedere i furgoni che fanno le consegne a 30 km/h...
Ritratto di CR1
17 gennaio 2024 - 05:49
Posso difendere la categoria , i 30 kmh non li sorpassano MAI (in retromarcia)
Ritratto di yumak
17 gennaio 2024 - 09:59
1
Avevo già detto che ti sorpassano i bici assistita di consegna civo Glovo o monopattino!, ma loro non prendono le multe? Forse no perché non hanno la targa.
Ritratto di RaptorF22Stradale
17 gennaio 2024 - 10:46
1
Mi sembra troppo 30 kmh e mica stiamo a monza eh! , io metterei 3 kmh
Ritratto di yumak
19 gennaio 2024 - 13:53
1
Ma perché da 50 a 30! 40 non va bene? Mia Colt è molto elastica oggi ho provato a andare a 30 appena riesce a andare con la quarta ma penso che altri costretti ad andare con la terza! Sindaco dice che andare a 30 consuma meno inquina meno ma ha la patente? Ovvio che se vai con la terza marcia consuma inquina di più!
Ritratto di GianEnri
16 gennaio 2024 - 20:42
Premesso che a Bologna ho trascorso alla fine degli anni 70 undici mesi di militare e ne ho un bellissimo ricordo, reputo che il limite dei 30 km/h debba però incastonarsi in una revisione globale degli impianti semaforici, degli attraversamenti pedonali, delle linee urbane e di tutto ciò che concerne la mobilità.
Ritratto di Jimgoose
16 gennaio 2024 - 21:01
fare cassa,ovvio,tra l'altro a 15km/h il rischio è ancora minore,quindi perchè non fare uno sforzo in più...a 5 poi l'auto si appoggierebbe a malapena al ciclista quindi meglio ancora
Ritratto di FP_73
16 gennaio 2024 - 22:51
+1
Ritratto di Andre_a
16 gennaio 2024 - 21:11
Favorevole da sempre ai 30 in città, la differenza di mortalità rispetto ai 50 è impressionante, non vale la pena arrivare 5 minuti prima. Di contro, penso che in extraurbano e in autostrada si potrebbero aumentare ma, soprattutto, si dovrebbero semplificare.
Ritratto di Rush
17 gennaio 2024 - 01:18
Andrea oggi per lavoro ho dovuto attraversare Milano in auto. Sono uscito dall’ufficio alle 17.00 e dall’ufficio a dove dovevo arrivare non ho mai superato i 30 km/h. Impossibile. Per fare nenahce 10 km ho impiegato 1 ora….E non pioveva altrimenti si riduceva ulteriormente la velocità. Per fortuna mi capita poche volte l’anno di dover fare tragitti da un capo all’altro. Un delirio che eviterei volentieri. Francamente non capisco il senso. Piuttosto che mettere continui divieti non sarebbe il caso di rivedere gradualmente la viabilità? Ad esempio se lavori a Milano hai 22 giorni lavorativi per 11 mesi ovvero 242 ingressi. Ho preso un lavoro standard. Suddividi per categorie e ad ognuno associ un numero di targa. Parliamo di AI tutti i giorni quindi dovrebbe essere una sciocchezza. Per chi non lavora e non abita a Milano dai un numero di ingressi per targa definiti. Azz lo hai già fatto… integralo. Invece no meglio pensare a ridurre la velocità per tutti piuttosto che ridurre i veicoli che girano a capocchia. Bene o male le strade salvo rare eccezioni sono a due corsie. Fai come negli Usa. La corsia di sinistra è riservata solo a chi in auto oltre al conducente trasporta almeno un passeggero. Volendo di soluzioni se ne potrebbero cercare tante. Però è più redditizio fare la cosa più facile. Che poi risulta essere inefficace e irritante ed aumenta il dispendio di risorse pubbliche. Che se fossero impiegate per migliorare ulteriormente la viabilità e i mezzi pubblici magari…
Ritratto di Ostivari
17 gennaio 2024 - 06:52
Domenica ho fatto una pratica Inps via pc. Alla fine della procedura (nota bene.. alla fine della procedura) il sistema mi ha respinto la pratica. Perché? Era domenica ed il sistema la domenica non accetta pratiche. Adesso rileggi quanto hai scritto e datti una risposta :) ciao e buona giornata
Ritratto di Rush
17 gennaio 2024 - 10:43
Dimenticavo che la AI essendo appunto intelligente si sarà rivolta al sindacato…-:)))
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2024 - 07:32
No, anche se fosse possibile (e concordo con Ostivari che in pratica non lo è) sono contrario a ingressi o altri privilegi per chi vive o lavora in città. Se io a Milano ci vengo per sfizio o per lavoro, ma in maniera meno regolare, dovrei avere gli stessi diritti di un residente. Anche la corsia riservata a chi è in due non la vedo necessaria perché: 1. spesso di corsie ce n'è una sola l, quindi cosa riservi? 2. gli americani praticamente non hanno alternative alle macchine, nelle città italiane c'è il trasporto pubblico, che può e deve essere migliorato, però c'è. Soprattutto a Milano.
Ritratto di EgonP
18 gennaio 2024 - 15:26
certo, fossero veramente i soldi che gli interessano. Nessuno si accorge che TUTTO, ma proprio TUTTO, punta a impedire la mobilità? E non solo in auto? Città 15 minuti, colpevolizzazione del prendere l'aereo, etc...
Ritratto di Alfiere
17 gennaio 2024 - 11:31
2
Laddove necessario io vado a 30 anche senza che me lo impongano. Ma mettere i limiti cosi a caso...
Ritratto di Giribildo
16 gennaio 2024 - 21:13
La misura dei 30 km/h è saggia... così uno si stufa e prende i mezzi pubblici
Ritratto di Rush
17 gennaio 2024 - 01:02
Più che saggia direi che è una strategia… che per carità ci può stare.
Ritratto di Road Runner Superbird
16 gennaio 2024 - 21:39
Nella mia cittadina vedo qua e la 30, ma non li ho mai rispettati, vado alla velocità più consona considerando strada e traffico, quindi all'incirca 50km/h. Anche perché tenere i 30 diverrebbe una forma di distrazione oltre che una maggiore fonte di stress. Se vogliono proprio impedire la circolazione delle auto fanno prima a vietare la circolazione dell'auto. Abolire il CDS e rendere le strade un luogo di anarchia con biciclette e monopattini fiammanti, senza targhe e assicurazione, senso di marcia ecc.
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2024 - 10:54
Ovviamente niente di personale e non te lo augurerei mai, ma se per disgrazia in zona 30 si investe uno andando a 50 all'ora o più, le lesioni o l'eventuale omicidio dovrebbero essere considerati volontari.
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 11:02
Esattamente. Concordo in pieno.
Ritratto di Gasolone xv
18 gennaio 2024 - 00:25
Non avevamo dubbi
Ritratto di Road Runner Superbird
17 gennaio 2024 - 11:28
Se la strada e il traffico permettono tale velocità vuol dire che non c'è rischio, a meno che uno non tenti il suicidio facendosi investire apposta. C'è differenza tra i limiti naturali e quelli imposti no sense.
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2024 - 12:22
Se fosse come dici, gli investimenti non esisterebbero. In strada il rischio c'è sempre, c'è a 50 e ci sarà anche a 30, si chiamano incidenti. Almeno a 30 le possibilità che qualcuno ci tiri il calzino saranno di molto inferiori
Ritratto di Road Runner Superbird
17 gennaio 2024 - 19:08
Ci sono perché la gente non è attenta, è distratta, usa il telefono, attraversa senza guardare, guidano auto sovradimensionate alle loro capacità ecc ecc.
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2024 - 19:25
Quindi, siccome la gente non è attenta, è distratta, usa il telefono, attraversa senza guardare, guidano auto sovradimensionate alle loro capacità ecc ecc e non mi vengono in mente modi per farli smettere dall'oggi al domani, andiamo più piano che almeno non crepa
Ritratto di Road Runner Superbird
17 gennaio 2024 - 23:00
Probabile che si distraggono ancora di più a fissare il tachimetro per rimanere sotto i 30.
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2024 - 23:03
Vero, anch'io penso che ai 30 all'ora potresti avere più incidenti. Ma sicuramente meno conseguenze.
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2024 - 08:07
Guardate che a Milano spesso, di giorno, anche i 30 di velocità, sono un miraggio. È di notte, senza traffico, che infatti si ammazzano di piú. Vanno a 50, ma 50 tu, e 50 lui, se ci si becca, qualcuno ci lascia la pelle o la propria esistenza così, come l’aveva immaginata.
Ritratto di EgonP
18 gennaio 2024 - 15:27
forse più che stare in un sito chiamato "alvolante" dovresti stare in un sito chiamato "apedali", che dici?
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2024 - 17:03
Forse lei dovrebbe perlomeno superare l’asilo d’infanzia e poi magari, scrivere cose sensate. Ma non creda. L’asilo non è facile come si dice .
Ritratto di EgonP
18 gennaio 2024 - 18:42
Taci massone
Ritratto di markb
16 gennaio 2024 - 22:39
con le auto odierne ingrani la prima, accarezzi il pedale col piede e sei già a 40/50 km/h. Non si riesce a tenere i 30 km/h, a meno che si abbia una microcar. Leggevo poco fa di uno che a Bologna è stato multato perché era a 39 km/h. Per il Comune si è comportato da pericoloso corridore fast and furious; in realtà è solo la dimostrazione carne e sangue della follia ideologica di una parte politica italiana ben precisa. P.s.: non venite a scartavetrarmi le gonadi con la storia che a 30 km/h si hanno conseguenze meno gravi che a 50 km/h, perché già lo so, ci arriva anche una bambino. Potrei rispondere che allora seguendo questo ragionamento si potrebbe mettere 10 km/h. Non è la prevenzione il motivo di certe decisioni folli.
Ritratto di Andre_a
16 gennaio 2024 - 23:27
La differenza tra 30 e 50 all'ora è immensamente superiore a quella tra 10 e 30 parlando delle conseguenze di un investimento. A me sembra un buon compromesso.
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 11:07
@ markb Lei non ha capito niente. La differenza tra i 30 e i 50 km/h è la differenza tra la vita e la morte. Non che si hanno conseguenze generiche meno gravi. La differenza è tra la vita e la morte del soggetto in questione. Non è una questione di lana caprina come la vuol far passare. Rimangono inoltre a 50 km/h le strade piú grandi. Vada a lavorare in pronto soccorso e capirà all’istante le differenze.
Ritratto di Francesco Pinzi
17 gennaio 2024 - 11:42
Allora vietiamo anche le bici agli ultra ottantenni, che se cascano si sfracellano. Sempre per prevenzione eh. Ah, ma non fa cassa. No, allora continuate, magari anche con quelle a pedalata assistita così arrivate prima..in barella.
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 11:55
Difficile fare distinzioni per età. Invece, utilizzare il cervello dovrebbe essere facile. Nonostante tanti esempi di inutilizzo. Inoltre guardi, gli ultraottantenni in bici, nel traffico saranno 100., le auto sono comunque quasi 3 milioni, in una città che ha il traffico di Milano ad esempio. Dove i 50 km/h si fanno solo di notte, perchè di giorno è impossibile e dove infatti, si fanno gli incidenti con piú morti a carico.
Ritratto di Francesco Pinzi
17 gennaio 2024 - 12:11
caro Oxy, nel discorso intelligenza eravamo tutti d'accordo che se ce ne fosse, e pari distribuita, non ci dovrebbero essere nemmeno i limiti! Ma per il "rischio" non credo si possa paragonare un 30enne con un 80enne. Quindi, da una parte (auto) o dall'altra (pedone/ciclista) la differenza la fa chi c'è e come guida/attraversa. Io sarei per mettere più zone interdette al traffico che limiti inapplicabili.
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 13:20
Così però, è ancora piú inapplicabile.
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2024 - 14:51
L'ottantenne che decide di andare in bici, al 99% mette in pericolo se stesso, qui si parla principalmente di investimenti: non ti si chiede di andare a 30 per non ammazzarti te, ti si chiede di andare a 30 per non ammazzare i pedoni, neanche quelli distratti.
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 15:26
Ovviamente.
Ritratto di Francesco Pinzi
17 gennaio 2024 - 17:47
Peccato che l'80enne che va a 30 magari nemmeno frena, il 30enne a 50 ti schiva. E si parla comunque di manovre estreme, dove il pedone se ne frega altamente e si butta in strada. Altrimenti non c'è mai l'impatto a vel massima.
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2024 - 18:04
I morti in strada ci sono, no? Quindi l'impatto a velocità massima avviene spesso e volentieri, vuoi perché il conducente (che abbia trent'anni o ottanta) era distratto, vuoi perché era distratto il pedone, vuoi perché erano distratti entrambi. Se si andasse a 30 all'ora in città ridurresti i morti a circa un quarto. Anche perché la tua soluzione qual è? Fregarsene, tanto è selezione naturale?
Ritratto di Francesco Pinzi
17 gennaio 2024 - 18:24
No Andre_a, non è la selezione naturale che farebbe la differenza, la dovrebbe fare per prima la motorizzazione quando danno le patenti, e i revisori delle patenti dopo. Chi si distrae alla guida o non è in grado di guidare non sa nemmeno a quanto va, che sia 10 o 50 km/h. E metto tutti alla pari, ciclisti e pedoni compresi. E' la disattenzione la prima causa di incidente, seguita dal mancato rispetto delle precedenze/semafori.
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2024 - 19:29
Vero, ma la disattenzione non la curi con la motorizzazione e i revisori. Io sono convinto di guidare bene, e non avendo mai causato incidenti potrei anche avere ragione. Ma sicuramente non guido mai come guidavo durante l'esame per la patente. Se non possiamo curare la disattenzione, almeno mitighiamone i danni
Ritratto di markb
17 gennaio 2024 - 12:55
@oxy: lei che capisce, mentre io non capisco niente (lo ha detto lei), sta affermando che un investimento a 30 km/h non provoca in nessun caso la morte dell'investito. Cioè secondo lei è impossibile. Mi può argomentare? Non dica di nuovo che io non capisco nulla. Lei ha affermato che la differenza tra i 30 e i 50 è la vita o la morte.
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 13:41
No aspetti. Si può morire tranquillamente anche cadendo da una sedia. Io parlo di incidenti nel traffico cittadino. Le probabilità di morire subendo un impatto a 30 km all’ora sono molto, direi notevolmente piú basse, rispetto allo stesso impatto ma subito a 50 km/h. Inoltre sono piú basse le problematiche correlate ai sopravvissuti.
Ritratto di markb
17 gennaio 2024 - 13:49
E questo l'ho detto anche io, in maniera molto sintetica. Poi?
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 14:50
Quindi se lo stesso impatto causa una gamba rotta a 30 km/ h, a 50 km/h crea un tetraplegico. Non c’è solo la morte. Quindi la massa del veicolo con l’aggiunta dell’aumento della velocità causa piú danni. Esiste una grande differenza tra i 30 e 50 km/h. Mentre ad esempio lo stesso non è tra una velocità di 10 e 30 km/h, dove gli impatti hanno comunque conseguenze minime. Intendiamoci. Si può morire lo stesso, ma le probabilità sono molto, molto minori. Persino se si parla di un impatto su un paziente fragile.
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2024 - 14:54
Un pedone investito a 30 km orari ha solo il 90% di possibilità di sopravvivere. Il 60% di possibilità se investito a 50 km orari. Oltre i 60 km orari non ha praticamente speranza. Con questi dati a me sembra davvero elementare che il miglior compromesso sia ai 30 all'ora.
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 15:15
Si ma ne fanno una questione di libertà personale. Di lana caprina, insomma. Come sempre in questi casi.
Ritratto di Gasolone xv
18 gennaio 2024 - 00:27
Togliete display, tablet touch e connesione internet e con i telefoni e vedrete come scendono gli incidenti
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2024 - 11:13
Se torniamo al tempo delle caverne, zero incidenti in auto. Quando le auto erano come le descrive lei, gl incidenti erano molti di piú. Lo stesso i morti. E c’era un traffico automobilistico minore, rispetto a quello odierno. L’ISTAT recita i seguenti dati : Anno 2001, incidenti 263.100, morti 7.096, feriti 373.286, tasso di mortalità 125%. Anno 2022, incidenti 165.899, morti 3.100, feriti 223.475, tasso di mortalità 53%. C’è una bella differenza.
Ritratto di EgonP
18 gennaio 2024 - 15:28
fosse politica, e fosse italiana, sarebbe quasi un sogno. Lo stesso sta accadendo ovunque, e basti pensare a londra, dove almeno la gente si difende e taglia le telecamere.
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2024 - 17:08
Ahhh il ribelle affetto da idiotismo …
Ritratto di EgonP
18 gennaio 2024 - 18:39
Massone taci
Ritratto di Gianni.ark
16 gennaio 2024 - 22:57
Premetto che non sono di Bologna... ho provato con la mia auto termica e manuale e tenere i 30 è impossibile: in seconda marcia il motore è su di giri ed in terza marcia al contrario singhiozza. Non saprei come fare... Forse con auto elettrificate è più facile.
Ritratto di Rush
17 gennaio 2024 - 01:23
Non so le Bev ma la mia ha il cruise control che si inserisce solo sopra i 30 km/h. E non ho un’utilitaria. Quindi ho l’obbligo continuo di accelerare frenare accelerare frenare e va da sé che prima o poi i 30 km/h senza accorgerti li superi. E non perché sei al telefono (quelli li metterei in un campo dì concentramento) ma magari per toglierti da una possibile situazione di pericolo.
Ritratto di NeuroToni
17 gennaio 2024 - 06:02
metti 31 km/h.
Ritratto di Rush
17 gennaio 2024 - 10:39
Va a multipli di cinque. Quindi sarei in contravvenzione
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 11:08
No, perchè non sono mai reali i km segnati. Sono spesso piú alti della realtà.
Ritratto di Rush
17 gennaio 2024 - 12:41
Teoricamente si. Usando Waze ad andature più elevate la differenza è di 3 o 4 km/h. A velocità bassa è di 1 km/h. Considerato lo scarto ed il 5% in teoria sarei in contravvenzione. Mi è già capitato in moto di ricevere una contravvenzione per 1 km orario di scarto. Precisamente a Rozzano. Pattuglia con autovelox.
Ritratto di Rush
17 gennaio 2024 - 18:51
Retifico. Ho detto due cavolate. Ho appena provato e il cruise control sale di 2 alla volta (chissà perché ero convinto di 5). Entra in funzione da 32 km/h quindi si può fare. Solitamente lo uso solo in autostrada.
Ritratto di Gianni.ark
17 gennaio 2024 - 23:20
Facciamo così: andiamo a 35 e con la tolleranza di 5 da applicare per legge non prendiamo multe :-)))
Ritratto di Rush
18 gennaio 2024 - 02:28
Se proprio. Potrebbe essere la soluzione migliore…-:)))
Ritratto di EgonP
18 gennaio 2024 - 15:30
veramente, comunque, la multa per eccesso di velocità prevede una tolleranza del 5% con un minimo di 5kmh, quindi finchè vai a 35 indicati, è matematico che non puoi essere multato
Ritratto di Miti
19 gennaio 2024 - 21:52
1
Ho lo stesso problema. 1800giri in 3'. Davanti a me una diesel. Fummo a gogò. Non moriranno di incidenti ma di tumore polmonare. "Problemo risolto" direbbe Mourinho.
Ritratto di Matho
16 gennaio 2024 - 23:06
30 km/h..ma stiamo scherzando solo per fare cassa senza dubbio. Anni fa le macchine frenavano in 100 metri,adesso in 50,e riducono il limite a 30. Vergognatevi con la scusa della sicurezza mettono le mani nei portafogli di noi italiani.
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 11:11
Non se ne è accorto, ma oggi, rispetto ad anni fa, le auto in circolazione sono 40 milioni in Italia. Aggiunga gli altri veicoli, e capirà perchè è importante la velocità, sulla gravità degli incidenti.
Ritratto di Road Runner Superbird
17 gennaio 2024 - 11:31
Rispetto anni fa il numero di vittime della strada è drasticamente calato, prima era più comune fare incidenti mortali, adesso bisogna andare proprio a velocità folli. Le auto hanno una sicurezza attiva e passiva notevolmente superiore oggi.
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 11:47
Si ma rispetto ad una volta, sono aumentati il traffico, e chi usufruisce delle strade. Oggi ci sono milioni di persone concentrate in una città, che si spostano per il lavoro, la scuola, la spesa e con tanti mezzi diversi. Auto, moto, bici, bici elettriche, monopattino, monowheel, bighe elettriche, carrozzelle, scooter elettrici. Inoltre ci sono i pedoni, pedoni con animali, pedoni anziani. Per fare un esempio, il mio collega col cane s’inkazza tutte le mattine perchè le auto non si fermano quando attraversa col cane. Si comportano come se ci fosse solo lui. Quindi rallentano o si spostano leggermente e passano. Ma lui ha un cane. Che non è telecomandato. E che non pensa. Se gli vien voglia di sedersi e di grattarsi, gli schiacciano il cane. Se si ferma, lo prendono sotto. E nonostante tutti i sistemi di aiuto, nei primi 6 mesi del 2023 i dati dicono questo : Incidenti 79.124 (-1%), morti 1.384 (-2,5%), feriti 106.493 (-0,9%). Ripeto, in 6 mesi in Italia. Se poi facciamo un conto economico di quello che ci sono costati come paese economicamente, non finiamo piú.
Ritratto di forfEit
17 gennaio 2024 - 11:55
In verità, nell'ottica del ci si adegua TUTTI a una regola comune (magari limitante per il singolo, ma redditizia per tutti in termini di sicurezza), vedrei più consono/affine/equivalente al concetto tutti di stare comunque sotto i 30 orari anche l'eventuale che il cane non te lo puoi portare in giro ché poi, come sostieni tu, fa un colpo di testa e si butta antetempo in strada o di colpo ci si ferma in strada o addirittura fa uno scatto per provare "a prendere" un'auto (e vabbé è un'auto) una moto una bici (o meglio chi ci sta in sella)... Se bisogna parlare in termini di sicurezza, è un attimo che "ti privi di una esigenza se non addirittura di un piacere tuo personale, onde guadagnarne in sicurezza tutta la collettività". Ribadisco, sposando ssa logica che continuo a leggere qui
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 11:58
Non lo sostengo io, ma un mio collega. Non conosco le problematiche del portare in giro un cane in città. Mentre la differenza tra viaggiare a 50 o a 30 è enorme. Vada in pronto soccorso e vedrà coi suoi occhi.
Ritratto di forfEit
17 gennaio 2024 - 12:12
Il contesto lo hai descritto però, e infatti a quello mi sono rifatto: il cane che (anziché fare un attraversamento regolare come un umano) fa uno scatto in un senso o nell'altro (tipo anche fermarsi di colpo). Di quello parlavo: della situazione che in primis tu hai riportato, e io quella pari-pari ho valutato. Questo per quanto riguarda la situazione specifica. Sul tuo fine commento, poi, se il punto è considerare e di conseguenza dare priorità sia normativa che argomentativa nei forum, beh presumo che ci saranno ben note classifiche di cosa oggi in italia causi maggiori vittime; eppure non c'è divieto sulle sigarette, e le persone possono mangiare tutti i grassi e gli zuccheri che vogliono al dì. NB Lo so che sa di benaltrismo, ma mi sono semplicemente allineato alla considerazione tua finale sui numeri delle casistiche, che comanderebbero poi sulle priorità da affrontare
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 13:18
Fumo e cibo incidono. Ma incidono molto meno degli incidenti i cui costi economici e societari sono enormi e vanno a gravare su istituzioni che ormai sono al collasso per mancanza di personale e di denaro. Una conseguenza diretta. Non è matematico che uno che fumi, finisca in ospedale e lo stesso vale per uno che mangia male o troppo. Mentre per un incidente, è matematico.
Ritratto di forfEit
17 gennaio 2024 - 13:30
Non c'ho capito nulla. Cioè non sarebbe matematico che fumando vai in ospedale (bah...) , mentre lo sarebbe che ognuno di noi manda qualcuno in ospedale se va a 50 anziché a 30 in città (cosa che fra l'altro abbiamo fatto per decenni) ? Ri-Bah...
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 13:55
Bah ?? Ma cosa c’è da capire ? Uno che fuma non è detto che vada in ospedale. Magari muore a casa sua. Magari non sta male per quello. Magari smette di fumare. Quindi non è matematico che vada in ospedale. Mentre uno che viene investito da un’auto ci va. Conseguenza diretta. Uno che mangia male o troppo non è detto che vada in ospedale. Magari ad un certo punto decide di dimagrire. Uno che viene tamponato da un’auto, va in ospedale. Anche solo per accertamenti e conseguenze eventuali. Ripeto. Non c’è molto da capire.
Ritratto di forfEit
17 gennaio 2024 - 14:06
Abbandono. Non hai capito il passaggio mancante fondamentale (e se non è successo finora...) :)
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 15:16
Me lo spieghi questo passaggio fondamentale
Ritratto di Matho
17 gennaio 2024 - 12:20
A 30 km h sembra di stare fermi.e veramente troppo poco.tutto il resto è noia
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 14:01
Sembra ma non si è fermi. Pensi che è piú o meno la velocità del traffico a Milano.
Ritratto di forfEit
17 gennaio 2024 - 12:00
O se vogliamo, altra contestazione che ne viene al volo, la massa di un furgone o di un pullman è ben diversa da quella di una utilitaria o moto o bici; allora se le auto vanno a max 30 orari i pullman a 10km/h e magari gli scooterini anche a 45km/h?
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 13:59
Beh gli impatti sono diversi. Ma raramente in città un pullman supera i 30 km/h. Gli scooter per fortuna hanno una massa molto minore di un’auto e sopratutto non pesano delle tonnellate.
Ritratto di Road Runner Superbird
17 gennaio 2024 - 12:12
Quando sono a piedi temo più le biciclette e i monopattini che le auto. Le auto sono un problema solo negli attraversamenti e anche lì, se vedo che il tizio non rallenta aspetto un secondo che passi ma non c'entra la velocità quanto la disciplina e l'educazione. Dalle bici e dai monopattini devo stare attento che non mi investano sul marciapiede o nelle aree pedonali. Ho rischiato di fare più incidenti a piedi sull'argine di un fiume con ciclisti in cronoscalate o stupidi ragazzini che in auto. Per non parlare che una volta per gli scooter 50 c'era bisogno del patentino, targa e assicurazione. Quindi c'era un minimo di autodisciplina. Ora vedo minorenni zigzagare con ste cacchio di bici elettriche contro mano, al buio ecc.
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 14:36
Tutto ciò però, non toglie nulla alla pericolosità di un’auto. Ne alle conseguenze del suo impatto a 30 o a 50 km/h. Il danno procurato da un impatto con il motorino o da un monopattino sono si pericolosi ma quasi mai con conseguenze mortali o con danni permanenti. Cosa che purtroppo con le auto invece, accade. Parecchi danni permanenti.
Ritratto di Ilmarchesino
17 gennaio 2024 - 14:42
3
No caro sono aumentati gli stupidi che camminano guardando il cellulare o glia anziani in bicicletta contro mano o i ragaZini su monopattini senza regole. Io cresciuto nel traffico di Napoli dove ti sfrecciano motorini da tutte le parti ti dico che difficilmente in città si suoeraii 40km h . Quindi diamoci tutti una regolata e seguiamo un po' di buon senso.auto moto bici e Pedoni
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2024 - 15:04
Vero, sono aumentati gli stupidi che camminano guardando il cellulare... teniamo i limiti a 50, anzi alziamoli, così piano piano li ammazziamo tutti
Ritratto di Ilmarchesino
17 gennaio 2024 - 15:23
3
Tutti tutti no altrimenti come fa oxy...a fare la diagnosi nei Pronto soccorso tra i 30e50km/h??
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 15:25
Ci sono delle statistiche. Io sono al massimo quello che vi sente urlare o piangere.
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 15:24
Il buon senso come può leggere nei testi sopra è come la canzone preferita. Ognuno ha la sua. E per motivi diversi. Dobbiamo trovare i parametri di pericolosità comuni. La velocità è la prima. La distrazione la seconda. Ma la massa dei veicoli ha il suo bel peso, nella questione pericolosità e quindi va tenuta in considerazione. Soprattutto perchè le conseguenze alle stesse velocità con masse diverse hanno esiti diversi. Tutti quasi matematicamente favorevoli alle masse minori. Quindi in auto, pur non volendo, si causano danni peggiori.
Ritratto di Matho
17 gennaio 2024 - 15:46
Io direi di non uscire mai di casa, neanche per andare a lavorare,ma è comunque rischioso metti che scoppia un incendio o si cade dalla scala mentre cambi le tende o ti si rovescia addosso il brodo. Quasi quasi mi ammazzo così da non risolvere tutti questi rischi e pensieri. Potrei guidare come un pilota impazzito a 50 km h e farmi arrestare e vivere a San Vittore mangio bevo dormo e mi pagano pure i contributi.
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2024 - 18:09
Gli incidenti stradali però sono la prima causa di morte tra i giovani (ovvero tra coloro che difficilmente muoiono per malattie). La prima. Non stiamo parlando di cose a caso come l'essere schiacciati da un distributore automatico...
Ritratto di EgonP
18 gennaio 2024 - 15:31
sì, rispetto a... 60 anni fa vuoi dire? Ahahah, come se negli anni 90 in Italia ci fossero state la metà delle auto. Ma svegliaaaaaaa
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2024 - 16:28
Invece di ridere accenda il cervello. Nel 1980 in Italia circolavano 17,7 milioni di auto; nel 1990 erano 27,4; nel 2000 erano 32,6; nel 2010 erano 36,7. Nel 2015, erano 36,9. Nel 2022 sono 40,2 milioni. Negli anni 90 non erano la metà, ma quasi. E parliamo solo di automobili. Poi ci sarebbero da contare tutti gli altri mezzi come furgoni, camion, mezzi da lavoro, tir etc etc. 60 anni fa, quindi negli anni 60 erano meno di 2 milioni e negli anni 70 erano 11 milioni le auto circolanti. Invece di prendere per il kulo con le risatine, legga. E dirà meno kazzate.
Ritratto di EgonP
18 gennaio 2024 - 16:30
Sei un mentecatto servo del wef
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2024 - 16:33
Ahhh ma sei un koglionee. Potevi dirlo prima. Neanche leggere sai.
Ritratto di EgonP
18 gennaio 2024 - 18:39
Massone taci
Ritratto di Spock66
16 gennaio 2024 - 23:13
La solita misura puramente ideologica e distaccata dalla realtà..un passo avanti per far rinunciare all'auto (il vero obiettivo di questa sinistra elitaria radical chic) o perlomeno forzare l'uso delle BEV, dato che con una termica fare i 30 è senza senso (obbliga a viaggiare in seconda marcia impennando costi ed inquinamento)..la scusa della sicurezza è patetica, una versione aggiornata del "ce lo dice scienzahhh" ..a calci in k**o bisogna prenderli..
Ritratto di markb
17 gennaio 2024 - 10:41
però i bolognesi un po' se lo meritano, è la loro storia elettorale ad incastarli e condannarli. Giustamente.
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 11:16
Due stolti al prezzo di uno. La differenza tra un impatto a 50 km/h e i 30 è la differenza tra la vita e la morte. E non è questione di merito, ne di governi di dx o sx. È proprio una differenza abissale. Qui l’unica cosa patetica è la vostra ignoranza.
Ritratto di EgonP
18 gennaio 2024 - 15:32
non è l'obiettivo della sinistra radical chic. La destra fa le stesse cose. E' l'obiettivo della massoneria, ed è per questo che mentre a Davos dicono che bisogna reprimere la "disinformazione" (libertà di espressione) in rete, se ne esce Fedez, come Parenzo, a dire che bisogna avere lo SPID per stare nei social. E lo scopo non è l'elettrico, ma la limitazione della mobilità per controllare la popolazione.
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2024 - 17:22
E degli alieni non parliamo ?
Ritratto di EgonP
18 gennaio 2024 - 18:39
Massone taci
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2024 - 08:07
Guardi che su Alieni & Formiche c’è un bell’articolo sugli alieni grigi.
Ritratto di EgonP
19 gennaio 2024 - 13:37
Taci massone
Ritratto di Paolo-Brugherio
17 gennaio 2024 - 00:50
6
In città, con un limite di 50 km/h, la velocità "media" difficilmente arriva a 20 km/h... non penso che con un limite a 30 km/h le cose cambino di molto, perchè tra code, semafori e rallentamenti, sono poco influenti quei pochi chilometri percorsi a 30 km/h anzichè a 50 km/h... o no?
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 11:16
Appunto
Ritratto di CR1
17 gennaio 2024 - 05:59
IN alcune strade del centro cittadino è GIUSTO il 30 , avete mai transitato tra i pedoni ? Quando mi capita vado al minimo da 1 a 10 kmh e mi esce il fumo dalla testa , in altre vie strette ci sta il 30 , in altre a 40 , e in altre vai a 50 . Tutto dovrebbe essere rispettoso della logica senza mettere limiti a caso , per esempio : andare a 30 in una strada dello shopping ne stiri almeno 50
Ritratto di markb
17 gennaio 2024 - 10:43
Nelle grandi città le strade dello shopping sono per la maggior parte pedonali, o lo diventano in periodi di grande affluenza (estate, festività ecc.).
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 11:18
Mica tutte
Ritratto di markb
17 gennaio 2024 - 13:20
infatti ho scritto "per la maggior parte". oh sarò ignorante e non capisco nulla...ma lei mi segue a ruota. A più di 30 km/h.
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 14:57
Mica tutte nel senso, che ad esempio, se applicasse questo metodo a Milano, sarebbero ben poche le strade percorribili in automobile.
Ritratto di EgonP
18 gennaio 2024 - 18:42
Taci massone
Ritratto di Ostivari
17 gennaio 2024 - 07:11
Il caso di Bologna è la sintesi delle amministrazioni pubbliche, il problema non è la loro cattiva gestione ma, in questo caso, l'automobilista. Cosa sta facendo il comune di Bologna? Nulla, fa solo repressione. Se hai Bolognesi sta bene così buon per loro. Nel mio comune, odiatore seriale della auto e degli automobilisti a forza di trasformare parcheggi in inutili piazze "artistiche" e strade in piste ciclabili, ha ridotto il centro in un deserto e la zona industriale nel nuovo centro cittadino.
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 11:20
Quale repressione ? È un limite alla velocità come ce ne sono tanti altri. Ma questo però, in un impatto, fa la differenza tra la vita e la morte del soggetto.
Ritratto di str
17 gennaio 2024 - 09:26
Per una legge di "fisica", più si riduce la velocità media, più aumenta il numero di auto. Molto evidente in idraulica. Le misure da prendere dovrebbero essere altre.
Ritratto di forfEit
17 gennaio 2024 - 10:01
Penso che anche cozzarsi con una persona a piedi anziché con uno in bici procuri ben meno danni (ad entrambi fra l'altro, prevedendo una possibile caduta per il secondo). Quindi perché non spingere per l'abbandono delle bici e andare tutti a piedi se (giustamente, eh) in primis conta il benessere collettivo e dell'arrivare un po' prima o un po' dopo, dai, alla fine che differenza fa?
Ritratto di otttoz
17 gennaio 2024 - 10:35
sono contrari gli assassini al volante
Ritratto di markb
17 gennaio 2024 - 10:46
ti dò una notizia: sono contrario, ma non ho mai ammazzato nessuno perché rispetto: limiti di velocità quando sensati, precedenze, sensi unici, divieti ecc. e soprattutto rispetto le altre persone. Essere favorevoli a questa follia ideologica è appunto, solo follia ideologica. Siete di sinistra e non avete il coraggio e l' onestà intellettuale di criticare la vostra parte politica, anche quando sapete che andrebbe fatto.
Ritratto di marcoveneto
17 gennaio 2024 - 11:00
Bravo Markb (e onestamente non mi sento nemmeno a favore dell'altra parte politica).
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 11:24
Ma solo di sx e dx sa parlare ? Vada in un pronto soccorso qualsiasi e capirà la differenza tra un impatto a 50 km e uno a 30. Non è neanche difficile da ipotizzare se uno fosse solo uno scettico. Ma se invece uno decide da se, quali sono i limiti giusti da rispettare e gli altri no, ehhh, va da sé, che è il solito destrorso ( visto che fa qualunquismo politico a gratis ) che prima o po, finirà per ammazzare qualcuno.
Ritratto di markb
17 gennaio 2024 - 13:00
ne faccio un discorso politico perché quelli che si stanno mostrando a favore sono quelli che di solito QUI danno colpa alla destra. E questa FOLLIA è cominciata in un comune amministrato dalla sx. Il discorso era più generale, ossia che su qualsiasi argomento se ne fa una questione politica e questo soprattutto da chi si mostra di sx. Per fare un esempio, per me il cartello del prezzo medio era una kakata, non mi interessava chi lo avesse messo in piedi.
Ritratto di markb
17 gennaio 2024 - 13:21
ah lei prevede anche il futuro? tutte a lei le fortune, caro oxy
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 14:54
Se lei è quello che decide se, credere in un limite posto e seguirlo, per x motivi si. La probabilità di fare una kazzata, decidendo di non seguire un determinato cartello sono maggiori di quelle, che potrebbe avere, decidendo invece di seguirlo. Lei fa un discrimine personale, sicchè, la possibilità statistica di fare una kazzata aumenta.
Ritratto di Gianni.ark
17 gennaio 2024 - 23:26
Sono di sinistra ma sull'argomento la penso come te...
Ritratto di Ilmarchesino
17 gennaio 2024 - 10:40
3
Cerco socio Z aprire concessionaria di auto dei flistone. Ricambio scarpe garantito x 22 mesi...
Ritratto di Mbutu
17 gennaio 2024 - 10:46
Brutta notizia per quelli del "rally delle rotonde" e del "gran premio del casa-lavoro".
Ritratto di EgonP
18 gennaio 2024 - 15:25
troll WEF
Ritratto di Ilmarchesino
17 gennaio 2024 - 10:52
3
Le auto turbo diesel andranno in tilt. Tra FAP EGR etc ... Il minimo nn lo regge.. poi se la stra è trafficata da opedoni e ciclisti è logico che si vada piano a passo d uomo. Ma nelle ore nn di punta e se si rispetta il semaforo andare a 50 nn crea problemi tranne ai ciclisti e pedoni incauti
Ritratto di marcoveneto
17 gennaio 2024 - 11:02
Chissà che i bolognesi alle prossime elezioni comunali aprano gli occhi...A Milano non è successo per esempio.
Ritratto di markb
17 gennaio 2024 - 13:01
più facile che io riesca ad andare a letto con Belen Rodriguez
Ritratto di marcoveneto
17 gennaio 2024 - 14:36
A questo punto te lo auguro =) tanto io a Bologna e Milano non ci metto piede, per cui mi interessa poco dei deliri dei loro sindaci.
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 14:38
Non dimentichi Torino
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2024 - 11:31
È giusto. Chiunque abbia lavorato in pronto soccorso può dirvi che, la differenza tra le due velocità e la differenza spesso, è tra la vita e la morte del soggetto che subisce l’impatto. Anche se giovane e in piena forma. Figuriamoci in altre condizioni. Inoltre nelle città è già di fatto impossibile girare a 50 km/h se non di notte. Dove infatti spesso, si ammazzano negli incidenti. Chi pensa che sia solo una forma di limitazione inutile, dovrebbe essere obbligato a lavorare in pronto soccorso.
Ritratto di Er sentenza
17 gennaio 2024 - 12:32
Secondo me, sei solo uno che si diverte a scrivere assurdità per essere al centro dell'attenzione. Al pronto soccorso uno vede il trauma subito in un incidente stradale, mica può sapere a che velocità sia avvenuto l'impatto. In città c'è gente che muore sotto i camion e gli autobus che ripartono dai semafori. Investiti a 3km/h (non 30), vengono tirati su dall'asfalto con l'aspirapolvere. Nel tuo pronto soccorso immaginario queste cose non succedono immagino...lol!!!
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2024 - 16:11
Secondo me lei è solo un mitomane compulsivo. Quindi ? Perchè le dinamiche dell’incidente ci vengono date come report dai soccorritori. Insieme alle manovre fatte e a eventuali farmaci d’ugenza utilizzati. E basta lavorare in pronto soccorso per un po’ di anni, per capire la differenza tra le entità delle lesioni. Raramente un bacino è rotto in un impatto a 30 km. A 50, se non rotto è incrinato quasi sicuramente. Certo non posso sapere le velocità effettive dell’incidente, ma conosco le differenze tra i danni che vengono procurati. Poi in pronto soccorso capita di tutto. Dove avrei scritto che non si muore se si viene investiti a 3 km/h ? Sono le statistiche che recitano le differenze tra gli impatti tra 0/30 e a 30/50 e anche oltre i 60.
Ritratto di EgonP
18 gennaio 2024 - 15:24
troll WEF
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2024 - 17:29
Kogliooomeeeeeee
Ritratto di 19andrea81
17 gennaio 2024 - 11:45
Ho appena fatto per lavoro 150km in città con la velocità media di 16km/h. Ma ho fatto questa media perché ho fatto anche viali a 50-70km/h(velocità consentita). Ora se c'era 30km/h dappertutto probabilmente non superavo 10km/h di media. Questa è una pazzia
Ritratto di Andre_a
17 gennaio 2024 - 15:33
Fai il tassista? Sono sinceramente curioso, 150km in città, a meno che si tratti di Tokyo, non riesco neanche a concepirli
Ritratto di 19andrea81
18 gennaio 2024 - 08:14
NCC
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2024 - 17:30
C’è scritto che nelle strade grandi si mantiene il limite di 50.
Ritratto di 19andrea81
18 gennaio 2024 - 19:28
Nelle strade grandi si deve alzare il limite a 70. Negli anni 80 si parlava di auto volanti ora con macchine con gomme migliori,freni migliori(macchine che frenano da sole) dobbiamo andare più piano per salvaguardare i pedoni che guardano più il cellulare che dove vanno. Per non parlare di inquinamento maggiore andando così piano,i miliardi di euro di danni economici per la lentezza dei trasporti e la difficoltà di milioni di auto con cambio manuale a procedere a 30km/h. Eh ma per le EV non è un problema andare a 30km/h. Lo so questo ma allora perché fare auto con centinaia e migliaia di CV per poi andare a 30km/h?
Ritratto di Oxygenerator
19 gennaio 2024 - 08:14
Guardi che è piú un problema della burocrazia che non dei trasporti, la lentezza di questo paese. Nelle strade grandi di città i 70 km/h vogliono dire la morte dopo l’impatto. Per ottenere cosa ? Un risparmio di 5 minuti di tempo. Il rischio non vale la pena. A Milano si viaggia a una media inferiore ai 30 km/h, senza che ci sia l’obbligo. Basta il traffico continuo.
Ritratto di Lorenzoagasolio
17 gennaio 2024 - 11:47
Favorevole alla norma. La estenderei anche qui.
Ritratto di EgonP
18 gennaio 2024 - 15:24
troll WEF
Ritratto di MAUROXX
17 gennaio 2024 - 13:15
è solo il primo passo, il secondo sarà il divieto di utilizzare l’auto, il terzo e finale sarà tutti a casa in un lockdown perpetuo a baloccarsi con la realtà virtuale, perché la realtà effettiva sarà riservata alle élite che potranno finalmente andare al ristorante a mangiare una fiorentina vera (quella coltivata se la mangino quelli chiusi in casa) parcheggiando davanti al locale lungo una strada finalmente sgombra. Ma che vogliono questi cittadini? addirittura la libertà di muoversi?
Ritratto di EgonP
18 gennaio 2024 - 15:23
bravissimo! Del resto, mentre noi ci occupiamo della zona 30 a Bologna, a Davos discutono proprio come soggiogare le masse vietando qualsiasi dissenso in Rete.
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2024 - 17:31
Soggiogare le masse ? Con il suo cervello è un attimo.
Ritratto di AZ
17 gennaio 2024 - 18:42
Risposta: NO. www.motorbox.com/auto/magazine/vivere-auto/limite-velocita-30-kmh-nessun-vantaggio-per-la-sicurezza
Ritratto di a4f2
17 gennaio 2024 - 19:46
Le statistiche mettono in risalto una situazione diversa da quella che riferisce. In Europa ci sono città come Zurigo, Valencia, Bilbao e Londra e fuori dall'Europa si trovano città come New York e Toronto con limiti di velocità stringenti. Questo è solo un esempio. Se lei ha piacere di farlo può trovare le statistiche su internet. Grazie per l'attenzione