LA NUOVA SUV - È una suv la prima
Borgward del ritorno, dopo che il marchio è rimasto “dormiente” per otre 50 anni (
qui per saperne di più). La prima auto del nuovo corso si vedrà al Salone di Francoforte con il nome di
Borgward BX7. L’impostazione è quella tipica delle suv: profilo squadrato, grande griglia centrale nella parte anteriore e un’impostazione decisamente “robusta”. Qualcuno ha già ravvisato una certa somiglianza con le americane Buick.
SETTE POSTI - La Borgward BX7 è lunga 470 cm, con carrozzeria sobria e abitacolo da 7 posti. Sotto il cofano c’è un motore 2.0 turbo erogante 224 CV, abbinato a cambio a doppia frizione a sette rapporti della Borg Warner. La trazione è 4x4, con controllo e gestione elettronico. Nello stand della Borgward a Francoforte ci sarà anche una BX7 ibrida plug-in (ricaricabile), che verrà commercializzata in un secondo tempo. L’impostazione della BX7 “ibrida” prevede un motore a benzina di 2 litri turbo, in abbinamento a un’unità elettrica che agisce sulle ruote posteriori. La potenza complessiva utilizzabile sarà di 401 CV. La casa ha comunicato che con la sola modalità elettrica la Borgward BX7 ibrida potrà percorrere 55 chilometri.
BUONA DOTAZIONE - La Borgward BX7 comincerà a essere venduta in Cina a partire dal gennaio 2016. In Europa dovrebbe arrivare un anno dopo. Quanto ai prezzi, si prevede che in Germania verrà proposta a 26.000 euro. Nella sua offerta figurano parecchi sistemi e dispositivi che migliorano la guida e rendono i viaggi più sicuri. È il caso del sistema che interviene in caso di incidente, cercando di ridurne le conseguenze. C’è poi l’assistenza alla frenata con sensore per rilevare la presenza dei pedoni, cruise control, telecamera a 360 gradi e dispositivo per la connessione wi-fi.. Come si vede una dotazione parecchio articolata.